- Oggetto:
- Oggetto:
Psicopatologia dello sviluppo
- Oggetto:
Developmental psychopathology
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- PSI0074
- Docente
- Prof. Alessandro Zennaro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia criminologica e forense
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Laccertamento della preparazione dello studente avverrà in forma scritta con eventuale integrazione orale. La prova scritta sarà costituita da 2 domande aperte (una per ciascun modulo tematico) volte ad accertare, in 1 ora di tempo.
The evaluation of the student preparation will be in written form with eventual oral integration. The written test will consist of two open-ended questions (one for each thematic module) to ascertain, in one hour time.
- Prerequisiti
- Nessuno
None - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di Psicopatologia dello Sviluppo è finalizzato a: a) Far conoscere agli studenti. i. i principali autori che, nel pensiero occidentale, hanno caratterizzato lo sviluppo della disciplina; ii. gli snodi epistemologici connessi con l’etiologia dei fenomeni psicopatologici; iii. i sistemi internazionali di classificazione nosografica (DSM e ICD) con una particolare attenzione al DSM IV TR; b) Insegnare l’utilizzo: i. Del DSM IV TR ai fini della diagnosi nosografica di Disturbi Mentali; c) Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare: i. Di aver appreso i fondamenti etiologici delle principali sindromi psicopatologiche (Spettro Autistico, Spettro Schizofrenico, Sindromi Bipolari, Disturbi della Personalità)in una prospettiva bio-psico-sociale; ii. Di sapere inserire le conoscenze etiologiche e nosografiche attuali nel percorso storico ed epistemologico di evoluzione della disciplina; iii. Di conoscere le caratteristiche ed i criteri diagnostici del principale strumento di classificazione nosografica, il DSM IV TR.The course of Developmental Psychopathology is aimed to: a) Introduce Students to: i. main authors who, in Western thought, characterized the development of the discipline; ii. epistemological hubs associated with the etiology of psychopathological phenomena; iii. international systems of nosographic classification (DSM and ICD) with particular attention to the DSM IV TR; b) To teach the use of: i. DSM IV TR for nosographic classification of Mental Disorders; c) Put the students in a position to be able to demonstrate: i. To have learned the etiological basis of the main psychopathological syndromes (Autism Spectrum Disorders, Schizophrenic Spectrum Disorders, Bipolar Syndromes and Personality Disorders) in a bio-psycho-social perspective; ii. To be aware of historical and epistemological evolution of the discipline; iii.To know features and diagnostic criteria of the main nosological classification system: the DSM IV TR.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve saper dimostrare: 1) Di sapere inserire le conoscenze etiologiche e nosografiche attuali nel percorso storico ed epistemologico di evoluzione della disciplina; 2) Di conoscere le caratteristiche ed i criteri diagnostici del principale strumento di classificazione nosografica, il DSM IV TR.the student must be able to demonstrate: 1)To be aware of historical and epistemological evolution of the discipline; 2) To know features and diagnostic criteria of the main nosological classification system: the DSM IV TR.- Oggetto:
Programma
Il corso, finalizzato a introdurre lo studente allo studio della psicopatologia, si articolerà in 2 moduli di lezione, ciascuno dei quali attinente ad un aspetto di competenza psicopatologica imprescindibile per chi desidera praticare una professione psicologica in ambito forense. Tali moduli riguarderanno: - i fondamenti storici ed epistemologici della psicopatologia; -la classificazione nosografica internazionale dei fenomeni psicopatologici.The course is aimed to introduce students to the study of psychopathology. It is articulated into 2 modules of lessons, each one related to an aspect of competence essential for those who want to practice a profession in forensic psychology. These modules cover: - The historical and epistemological foundations of psychopathology, - The international nosographic classification of psychopathological phenomena.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - Zennaro, A. Lo sviluppo della Psicopatologia: fattori biologici, ambientali e relazionali. Bologna: Il Mulino (2012). -A.P.A. (2000) Mini DSM-IV-TR. Criteri diagnostici.- Zennaro, A. Lo sviluppo della Psicopatologia: fattori biologici, ambientali e relazionali. Bologna: Il Mulino (2012). -A.P.A. (2000) Mini DSM-IV-TR. Criteri diagnostici.
- Oggetto: