- Oggetto:
- Oggetto:
Psicopatologia dello sviluppo A(studenti A-L)/Development psychopathology A
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- PSI0074
- Docente
- Daniela Vigna (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (D.M. 270/2004)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso intende fornire agli studenti:
a. una conoscenza degli orientamenti teorici e diagnostici della psicopatologia infantile, con un approfondimento sui disturbi relazionali precoci (0-3 anni) e sui differenti approcci psicoterapeutici alla diade madre-bambino;
b. una panoramica dei quadri clinici che maggiormente compaiono nellinfanzia, alla luce delle ricerche più recenti;
c. un approccio alla relazione madre-feto durante la gravidanza, come prototipo delle relazioni future e dello sviluppo psicofisico del figlio.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- BIBLIOGRAFIA DI BASE
M. Ammaniti (a cura di), Manuale di psicopatologia dellinfanzia, Cortina, Milano, 2001.
D. Vigna, La psicoterapia madre-bambino, Borla, Roma, 2001.
P. Manfredi, A. Imbasciati, Il feto ci ascolta e impara, Borla, Roma, 2004.
N. Peluffo, La relazione psicobiologica madre-feto, Borla, Roma, 2009.
L. Baldari (a cura di), Le prime interazioni madre-bambino, Alpes, Roma, 2011. - Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME
Orale- Oggetto: