Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di neuropsicologia/Neuropsychology - Lab

Oggetto:

Neuropsychology

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0383
Docenti
Martina Amanzio (Titolare del corso)
Lorenzo Pia (Titolare del corso)
Raffaella Giovanna Nella Ricci (Titolare del corso)
Marco Tamietto (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Prerequisiti

Aver superato l’esame di neuroscienze e psicologia generale

Having passed the exams of neuroscience and general psychology

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Apprendimento dei fondamenti dell’assessment neuropsicologico negli specifici domini oggetto di analisi
  • Acquisizione delle competenze necessarie ad impostare una corretta valutazione neuropsicologica negli specifici domini oggetto di analisi
  • Utilizzo degli strumenti testistici di screening neuropsicologico negli specifici domini oggetto di analisi

 

  • Learning the principles of the neuropsychological assessment in the specific domains dealt with
  • Acquisition of the skills necessary to set up a proper neuropsychological evaluation in the specific domains dealt with
  • Using the screening tests in the specific domains dealt with

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Comprendere il razionale delle diverse tecniche per la valutazione dei deficit neuropsicologici nei diversi domini oggetto di analisi
  • Implementarle correttamente le procedure di valutazione dalla fase di sommistrazione a quella di analisi dei dati
  • Saper formulare una diagnosi neuropsicologica
  • Saper interpretare una relazione clinica neuropsicologica in funzione dell’approccio neurocognitivo che associa le disfunzioni osservate ad alterazioni di specifiche aree cerebrali
  • Valutare criticamente vantaggi e limiti di ciascuna tecnica in funzione delle domande di ricerca

  • Understanding the rationale of the different techniques for the evaluation of neuropsychological deficit in the various domains dealt with
  • Implementing properly the phase of administration and analysis of data
  • Being able to make a neuropsychological diagnosis
  • Being able to interpret a neuropsychological clinical assessment following a neurocognitive approach considering cognitive-behavioural dysfunctions and brain pathology together
  • Evaluating critically the advantages and limitations of each technique according to the research questions

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Da concordare

To be decided

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Per poter accedere alla valutazione dell’attività di laboratorio, lo studente deve partecipare ad almeno il 75% delle lezioni. Il laboratorio prevede una valutazione in itinere durante le attività in presenza e un giudizio finale (“approvato/non approvato”).

 To gain access to the evaluation of the laboratory, the student must attend at least 75% of the classes. The laboratory provides an ongoing evaluation during the lessons and a final assessment ("approved / not approved").

Oggetto:

Programma

Assessment dei disturbi di rappresentazione spaziale: negligenza spaziale unilaterale, estinzione, allochiria

  • Somministrazione e scoring dei test di valutazione (e.g. bisezione, cancellazione, disegno, Landmark, ecc)
  • Fattori che influenzano la prestazione ai test di valutazione
    • fattori bottom-up e top-down
    • fattori percettivi e di risposta

Assessment dei disturbi del se corporeo (Agency e Ownership)

  • Tipi di assessment
    • Rubber Hand illusion
    • Full body illusion
    • Pazienti neuropsicologici (somatoparafrenia, anosognosia emiplegia, anosognosia emianestesia, illusioni di ownership/disownership)
    • Somministrazione e scoring
      • misure fisiologiche (es. conduttanza cutanea, temperatura cutanea)
      • misure comportamentali soggettive (es. questionari)

Assessment del deterioramento cognitivo e delle patologie neurodegenerative del SNC

  • Tipologia del disturbo neurodegenerativo
    • Mild Cognitive Impairment
    • Alzheimer’s Disease
    • Parkinson’s Disease
    • Frontotemporal Dementia
    • Multiple Sclerosis

 

  • I principali test neuropsicologici atti a valutare il deterioramento cognitivo verranno presentati per fornire un profilo complessivo e di completamento seguendo le recenti linee guida internazionali

Programmazione, e analisi di misure comportamentali e psicofisiologiche per la valutazione della percezione consapevole e non consapevole

  • Misure comportamentali
    • Campimetria
    • Forced-choice guessing
    • Yes-no task
    • Signal Detection
    • Redundant target
    • Misure psicofisiologiche
    • Pupillometria
    • Elettromiografia facciale
    • Mappatura retinotopica

Assessment of disorders of space representation: unilateral spatial neglect, visual and tactile extinction, allochiria

  • Tests administration and scoring (e.g. line bisection, cancellation, drawing, landmark and so on)
  • Factors affecting the patients’ performance:
    • Bottom up and top-down variables
    • Perceptual and response components

Assessement of bodily self (Agency e Ownership)

  • Kind of assessment
    • Rubber Hand illusion
    • Full body illusion
    • Neuropsicological patients (somatoparaphrenia, anosognosia for hempilegia, anosognosia for hemianestesia, illusions of ownership/disownership)
    • Administration and scoring
      • Physiological measures (e.g.. skin conductance response, body temperature
      • Behavioral subjective measures (e.g. questionnaire)

Assessment of cognitive impairment and neurodegenerative diseases of CNS

  • Neurodegenerative diseases:
    • Mild Cognitive Impairment
    • Alzheimer’s Disease
    • Parkinson’s Disease
    • Frontotemporal Dementia
    • Multiple Sclerosis

·         The main neuropsychological tests will be present in order to do an overall evaluation and to complete the profile using specific subscales taking into account the new international guidelines.

 

Programming and analysis of behavioral and psychophysiological measures to evaluate conscious perception and unconscious perception
  • Behavioral measures
    • Visual Perimetry
    • Forced-choice guessing
    • Yes-no tasks
    • Signal Detection
    • Redundant target
    • Psychophysiological measures
      • Pupillometry
      • Facial electromiography
      • Retinotopic mapping

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Neuropsychological Assessment, Muriel Deutsch Lezak, Diane B. Howieson, Erin D. Bigler, Oxford University Press, USA - Edizione 5
  • Weiskrantz, L. (1990). The Ferrier Lecture, 1989: Outlooks for blindsight: Explicit methodologies for implicit processes. Proceedings of the Royal Society of London. B. Biological Sciences, 239(1296), 247–278

  • Neuropsychological Assessment, Muriel Deutsch Lezak, Diane B. Howieson, Erin D. Bigler, Oxford University Press, USA - Edizione 5
  • Weiskrantz, L. (1990). The Ferrier Lecture, 1989: Outlooks for blindsight: Explicit methodologies for implicit processes. Proceedings of the Royal Society of London. B. Biological Sciences, 239(1296), 247–278



Oggetto:

Note

 GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Su appuntamento concordato con i docenti via e-mail

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/02/2016 11:11

Non cliccare qui!