Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di neuropsicologia / Neuropsychology Lab

Oggetto:

Neuropsychology Lab

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0383
Docenti
Prof. Martina Amanzio (Titolare del corso)
Prof. Lorenzo Pia (Titolare del corso)
Raffaella Giovanna Nella Ricci (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Apprendimento dei fondamenti dell’assessment neuropsicologico negli specifici domini oggetto di analisi
  • Acquisizione delle competenze necessarie ad impostare una corretta valutazione neuropsicologica negli specifici domini oggetto di analisi
  • Utilizzo degli strumenti testistici di screening neuropsicologico negli specifici domini oggetto di analisi

  • Learning the principles of the neuropsychological assessment in the specific domains dealt with
  • Acquisition of the skills necessary to set up a proper neuropsychological evaluation in the specific domains dealt with
  • Using the screening tests in the specific domains dealt with
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Comprendere il razionale delle diverse tecniche per la valutazione dei deficit neuropsicologici nei diversi domini oggetto di analisi
  • Implementarle correttamente le procedure di valutazione dalla fase di sommistrazione a quella di analisi dei dati
  • Saper formulare una diagnosi neuropsicologica
  • Saper interpretare una relazione clinica neuropsicologica in funzione dell’approccio neurocognitivo che associa le disfunzioni osservate ad alterazioni di specifiche aree cerebrali
  • Valutare criticamente vantaggi e limiti di ciascuna tecnica in funzione delle domande di ricerca

  • Understanding the rationale of the different techniques for the evaluation of neuropsychological deficit in the various domains dealt with
  • Implementing properly the phase of administration and analysis of data
  • Being able to make a neuropsychological diagnosis
  • Being able to interpret a neuropsychological clinical assessment following a neurocognitive approach considering cognitive-behavioural dysfunctions and brain pathology together
  • Evaluating critically the advantages and limitations of each technique according to the research questions
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Esercizi guidati.

Guided exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale (3-5 pagine). La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.

 

For the final assignment the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.

Oggetto:

Programma

Assessment dei disturbi di rappresentazione spaziale: negligenza spaziale unilaterale, estinzione, allochiria

  • Somministrazione e scoring dei test di valutazione (e.g. bisezione, cancellazione, disegno, Landmark, ecc)
  • Fattori che influenzano la prestazione ai test di valutazione
    • fattori bottom-up e top-down
    • fattori percettivi e di risposta

Assessement dei disordini del se corporeo

  • Introduzione ai disordini del se corporeo (es., Anosognosia per l’emiplegia, Anosognosia l’emianestesia, Embodiment patologico)
  • Elaborazione di un’ipotesi sperimentale
  • Costruzione del protocollo in piccoli gruppi
  • Esecuzione di esperimenti sotto supervisione
  • Analisi statisica
  • Analisi dei risultati

Assessment del deterioramento cognitivo lieve:

  • I principali test neuropsicologici atti a valutare il deterioramento cognitivo lieve verranno presentati per fornire un profilo complessivo e di completamento seguendo le recenti linee guida internazionali
  • Tipo di assessment: La Batteria del Deterioramento Mentale

Assessment of disorders of space representation: unilateral spatial neglect, visual and tactile extinction, allochiria

  • Tests administration and scoring (e.g. line bisection, cancellation, drawing, landmark and so on)
  • Factors affecting the patients’ performance:
    • Bottom up and top-down variables
    • Perceptual and response components

Assessement of bodily self disorders

  • Introduction to the disorders of bodily self (e.g., Anosognosia for Hemiplegia, Anosognosia for Hemianestesia, Delusion of body Ownership)
  • Elaboration of an Hypotheis
  • Construction of an experimental protocol in small groups
  • Execution of experiments under supervision
  • Statistical analysisis
  • Results analysis

Assessment of Mild Cognitive Impairment (MCI):

  • The main neuropsychological tests will be present in order to do an overall evaluation and to complete the profile using specific subscales taking into account the new international guidelines
  • Type of assessment: La Batteria del Deterioramento Mentale
Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Neuropsychological Assessment, Muriel Deutsch Lezak, Diane B. Howieson, Erin D. Bigler, Oxford University Press, USA - Edizione 5

Neuropsychological Assessment, Muriel Deutsch Lezak, Diane B. Howieson, Erin D. Bigler, Oxford University Press, USA - Edizione 5

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/02/2017 12:13

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!