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Psicologia delle organizzazioni / Psychology of organizations

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Psychology of organizations

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0465
Docente
Annamaria Castellano (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto (non verbalizzante) più esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Gli studenti devono conoscere gli elementi fondamentali e di base della psicologia generale e dinamica inerenti il costrutto di soggetto e le teorie del soggetto, della psicologia sociale connessi al costrutto di gruppo e alle teorie dell'azione; della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. I modelli teorici che spiegano i fenomeni di base che si manifestano nella relazione tra l'individuo, il proprio lavoro, il gruppo e il contesto organizzativo; approcci metodologici, metodi e strumenti della ricerca psicosociale.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

a) lo studente deve conoscere al termine del corso:
• epistemologia e teoria del cambiamento e dello sviluppo dei sistemi organizzativi: dall'organizzazione all'organizzare
• processi, metodi e strumenti per leggere e anailizzare il fenomeno organanizzativo e promuovere lo sviluppo e il benessere delle Persone, dei Team e dell'Organizzazione 
b) lo studente sarà in grado di utilizzare al termine del corso:
• gli elementi epistemologici e teorici della psicologia dell'organizzazione nel cambiamento e nello sviluppo delle organizzazioni.
• metodologia per la progettazione, realizzazione e valutazione di interventi organizzativi
• teorie e metodologie per progettare e valutare risposte e ipotesi di lavoro nell'analisi dei casi in un'ottica di consulenza di processo.
c) lo studente deve essere in grado di dimostrare:
• capacità di tradurre e trasferire costrutti e concetti teorici nella pratica professionale dello psicologo del lavoro e dell'organizzazione
• capacità di lavoro di gruppo
• consapevolezza circa le proprie modalità di apprendimento

 Educational target meant as 

at the end of the course the student must know:
• epistemology and theory of change and development of organizational systems: from organization to organizing
• processes, methods and tools to read and analyze the organizational phenomenon and promote the development and well-being of People, Teams and the Organization
b) the student will be able to use at the end of the course:
• the epistemological and theoretical elements of organization psychology in the change and development of organizations.
• methodology for the design, implementation and evaluation of organizational interventions
• theories and methodologies for planning and evaluating responses and working hypotheses in case analysis with a view to process consultancy.
c) the student must be able to demonstrate:
• ability to translate and transfer theoretical constructs and concepts into the professional practice of the work and organization psychologist
• teamwork competences
• awareness of one's learning methods

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Risultati dell'apprendimento attesi

 a) Conoscenze:

i. Le principali Teorie ed approcci epistemologici del cambiamento organizzativo
ii. l'articolazione delle attuali pratiche di analisi e intervento nelle organizzazioni per promuovere lo sviluppo delle persone e dei gruppi
iii. i principali concetti e costrutti utilizzati per la Valorizzazione di Persone, Team e Organizzazione
b) Skills:
iv. Usare strumenti di analisi e lettura del processo organizzativo e del suo cambiamento (organizzare e sensemaking)

c) Capacità:
i. di analisi critica dei processi organizzativi mediante i quali si governano le azioni contingenti e coordinate, i corsi di decisione e le relazioni organizzative.
ii. analizzare la domanda del committente organizzativo e di valutare gli interlocutori coinvolti
iii. di progettare e/o valutare un interventi di sviluppo organizzativo

a) Knowledge: 

i. The main theories and epistemological approaches of organizational change

ii. The articulation of current analysis and intervention practices in organizations to promote the development of people and groups

iii. The main concepts and constructs used for the enhancement of people, teams and organizations

iv.Use tools to analyze and read the organizational process and its change (organize and sensemaking)

b)Competences and skills.

i Critical analysis of the organizational processes through which contingent and coordinated actions, decision courses and organizational relations are governed.

ii. analyze the demand of the organizing client and evaluate the interlocutors involved

iii. to plan and/or evaluate an organizational development interventions

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Modalità di insegnamento

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Modalità di verifica dell'apprendimento

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Attività di supporto

 Lunedì dalle 16.30 alle 18.30 su appuntamento.

 Monday from 16:30 to 18:30 by appointment

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Programma

Il corso è finalizzato a introdurre lo/a student* ai processi, alla metodologia e ai metodi che qualificano le pratiche di consulenza e intervento per lo sviluppo delle persone, dei Team, delle organizzazioni, con una particolare focalizzazzazione sul contributo di analisi, interpretazione e azione che può offrire lo/a psicolog* del lavoro alla loro progettazione, implementazione e valutazione.

Si articola in 4 moduli riguardanti i seguenti temi:

1. la definizione di Organizzazione e l'Organizzare
2. il processo dell'Organizzare: cambiamento ecologico, enactment, selezione , ritenzione
3. il Sensemaking organizzativo
4. le attività e i processi di Valorizzazione delle persone nelle organizzazioni connessi all'Organizzare

The course is aimed at introducing the students to the processes, methodology and methods that qualify the consulting and intervention practices for the development of people, teams, organizations, with a particular focus on the contribution of analysis, interpretation and action that the work psychologists can offer to their design, implementation and evaluation.

It is divided into 4 modules concerning the following topics:

1. The definition of Organization and Organizing

2. The process of Organizing: ecological change, enactment, selection, retention

3. Organizational Sensemaking

4. The activities and processes of enhancement of people in organizations connected to the Organize

Testi consigliati e bibliografia

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 Weick K. E.(1992) Organizzare. Psicologia Sociale delle Organizzazioni. Isedi, Milano (reperibile in biblioteca)

Weick K. E.(2003) Senso e Significato nell'Organizzazione. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Schein E. H. (2001) La consulenza di Processo. Come costruire le relazioni d'aiuto e promuovere lo sviluppo organizzativo. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Castellano A.M (2019) a cura di Valorizzare il Capitale Umano, Egea, Milano

 

 The texts are avaible in English

Weick K. E.(1979) The Social Psychology of Organizing. (Second edition), McGraw Hill.
Weick K.E. (1995) Sensemaking in organizations. Thousand Oaks, CA: Sage.

Castellano A.M (2019) a cura di Valorizzare il Capitale Umano, Egea, Milano



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Ultimo aggiornamento: 18/06/2020 10:56

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