- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia della comunicazione
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- PS389
- Docente
- Livia Colle (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche neuropsicologiche (D.M. 509/1999)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso affronterà il tema della comunicazione in un’ottica pragmatica, con l’obiettivo di esplorare gli stati mentali dei soggetti impegnati in un’interazione comunicativa. Nella prima parte del corso verranno trattate le caratteristiche che differenziano la comunicazione da altre forme di interazione sociale non comunicativa. La seconda parte del corso affronterà le differenze tra due forme di base della comunicazione: comunicazione linguistica e comunicazione extralinguistica. Infine verranno discusse le strutture condivise che regolano la relazione tra interlocutori.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- 1. Bara, B.G. (1999). Pragmatica cognitiva,Bollati Boringhieri, Torino.
2. Frith, C.D., Frith, U. (2007). Social Cognition in Humans, Current Biology, 17, R724 - R732.
- Oggetto:
Note
Modalità d'esame: orale.Gli studenti che hanno frequentato il corso negli anni precedenti possono portare il programma della.a. in cui hanno seguito il corso.
ABSTRACT
By taking a pragmatic perspective, the course aims to provide
psychologists with an understanding of the mental
states of subjects engaged in communicative interactions
and their development in childhood. The course will deal with
the features which distinguish communication from other
forms of social interaction. It also will address the differences between two basic forms of communication: linguistic communication and extralinguistic communication and the difference between human and animal communication.- Oggetto: