- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia della comunicazione
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- PS389
- Docente
- Bruno Bara (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Apprendimento, cambiamento e formazione degli adulti (fino a 07-08)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso: Processi mentali della comunicazione
Il corso affronterà il tema della comunicazione in ottica pragmatica, con attenzione agli aspetti evoluzionistici e neuropsicologici.Lo studio dell’evoluzione della comunicazione partirà dall’esame delle interazioni fra mammiferi e primati, per arrivare alle relazioni fra ominidi. Verrà ricostruita prima la storia della comunicazione extralinguistica e, successivamente,l’emergere dell’istinto del linguaggio.Nella seconda parte del corso verrà introdotta la pragmatica della comunicazione, vista in ottica cognitiva, con l’obiettivo di esplorare gli stati mentali dei soggetti impegnati in un’interazione comunicativa: conoscenza comune, credenza condivisa e intenzionalità comunicativa. Infine verranno discusse le strutture condivise che regolano la relazione tra gli interlocutori: gioco conversazionale e gioco comportamentale.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- 1. B.G. Bara, Pragmatica cognitiva,Bollati Boringhieri, Torino, 1999.
2. B.G. Bara, Il sogno della permanenza: levoluzione della scrittura e delnumero, Bollati Boringhieri, Torino, 2003. - Oggetto:
Note
http://www.psych.unito.it/csc/pers/bara/bara.htmlGli studenti che hanno frequentato il corso in anni precedenti possono portare il programma della.a. in cui hanno seguito il corso.
ABSTRACT
Title: Psychology of Communication. The course is centred upon Cognitive pragmatics, viz. the mental processes of communication. In such a view, communication is a social activity consisting of a combined effect of at leas two participants, who consciously and intentionally cooperate to construct together the shared meaning of their interaction.- Oggetto: