Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia della comunicazione

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
PS389
Docente
Bruno Bara (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Apprendimento, cambiamento e formazione degli adulti (fino a 07-08)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: Processi mentali della comunicazione
Il corso affronterà il tema della comunicazione in ottica pragmatica, con attenzione agli aspetti evoluzionistici e neuropsicologici.
Lo studio dell’evoluzione della comunicazione partirà dall’esame delle interazioni fra mammiferi e primati, per arrivare alle relazioni fra ominidi. Verrà ricostruita prima la storia della comunicazione extralinguistica e, successivamente,
l’emergere dell’istinto del linguaggio.
Nella seconda parte del corso verrà introdotta la pragmatica della comunicazione, vista in ottica cognitiva, con l’obiettivo di esplorare gli stati mentali dei soggetti impegnati in un’interazione comunicativa: conoscenza comune, credenza condivisa e intenzionalità comunicativa. Infine verranno discusse le strutture condivise che regolano la relazione tra gli interlocutori: gioco conversazionale e gioco comportamentale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. B.G. Bara, Pragmatica cognitiva,Bollati Boringhieri, Torino, 1999.
2. B.G. Bara, Il sogno della permanenza: l’evoluzione della scrittura e delnumero, Bollati Boringhieri, Torino, 2003.


Oggetto:

Note

http://www.psych.unito.it/csc/pers/bara/bara.html

Gli studenti che hanno frequentato il corso in anni precedenti possono portare il programma dell’a.a. in cui hanno seguito il corso.

ABSTRACT
Title: Psychology of Communication. The course is centred upon Cognitive pragmatics, viz. the mental processes of communication. In such a view, communication is a social activity consisting of a combined effect of at leas two participants, who consciously and intentionally cooperate to construct together the shared meaning of their interaction.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!