Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Laboratorio di psicologia clinica. Attaccamento e trauma; lutto e perdita perinatale / Clinical psychology, attachment and trauma, bereavement and perinatal loss - Lab

Oggetto:

Clinical psychology, attachment and trauma, bereavement and perinatal loss - Lab

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0619
Docenti
Giulia Di Fini (Titolare del corso)
Ilaria Vanni (Titolare del corso)
Cristina Civilotti (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
3° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio è finalizzato all’approfondimento di alcuni principi appresi durante il corso, tra i quali quelli di attaccamento, sviluppi traumatici, lutto e perdita perinatale. Durante le lezioni, verrà presentato lo stato attuale degli studi scientifici esistenti con momenti di riflessione su alcuni casi clinici. Lo studente avrà modo di conoscere più approfonditamente la pratica clinica legata ai vissuti traumatici e di perdita.

The laboratory is aimed to the knowledge of some principles learned during the course, including attachment, traumatic developments, bereavement and perinatal death. During the lessons  the current status of scientific studies will be presented, with moments of reflection on some clinical cases.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

a)      Conoscere approfonditamente le caratteristiche di uno stile di attaccamento disorganizzato e dei suoi sviluppi traumatici;

b)      Padroneggiare i concetti inerenti la tematica del lutto e, nello specifico, del lutto perinatale

c)      Utilizzare queste conoscenze per riflettere criticamente su esempi di casi clinici e sui possibili interventi nei contesti di cura dove più frequentemente si incontra il tema della perdita.

At the end of the course the student will be able to:

a)  Know the the characteristics of the disorganized attachment and its traumatic developments;

b) Get familiar with concepts related to the theme of loss and, specifically, the perinatal loss;

c)  Use this knowledge to critically reflect on examples of clinical cases and possible interventions in care settings where often the theme of loss is present.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali; Presentazione di casi clinici e riflessione di gruppo.

Frontal lessons; Presentation and analysis of case study.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale di 3-5 pagine. La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.

Students must attend at least 75% of the activities to access the final evaluation. For the final assignment the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topics discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.

Oggetto:

Programma

I contenuti del laboratorio saranno costituiti da:

  1. Richiamo dei principi legati a trauma e PTSD complesso, attivazione dei sistemi di difesa e di attaccamento in situazioni traumatiche, irresoluzione di lutti e traumi;
  2. Introduzione al tema del lutto, analisi approfondita del significato della perdita di un figlio nel periodo gestazionale, con riferimento ai vissuti genitoriali e degli operatori sanitari;  
  3. Sono previsti cenni sui lineamenti dell’intervento clinico secondo l’approccio cognitivo e le linee guida internazionali nell’ambito della perdita perinatale.

The contents of the laboratory will consist in:

1) Recall of the fundamental principles related to trauma and complex PTSD, activation of the defense and attachment systems in traumatic situations, unresolved trauma and loss.

2) Introduction to the bereavement theories and analysis of the meaning of loosing a baby during pregnancy for the parents, and the healthcare professional’s experience;

3) There will be notes on the clinical intervention according to the cognitive approach and guide lines related to perinatal loss.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 I testi di riferimento verranno indicati dal docente durante le lezioni e saranno costituiti da articoli scientifici relativi alle tematiche presentate.

Teaching material will be provided progressively during lessons by teachers and will be constituted by scientific articles.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/02/2017 12:37

Location: https://psicologialavoro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!