Vai al contenuto principale
Oggetto:

La valutazione dello sviluppo psicologico nella prima infanzia/Early infancy psychological development evaluation

Oggetto:

Early infancy psychological development evaluation

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0568
Docente
Michele Guidetti (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di presentare i principi della valutazione dello sviluppo psicologico nella prima infanzia (tramite baby-test e valutazione delle prime interazioni). In primo luogo, verrà analizzato il contesto della valutazione, quindi il perché della valutazione precoce (prospettiva prognostica vs. diagnostica); inoltre, verrà affrontato il problema della normalità/patologia nei bambini piccoli, e saranno presentati alcuni baby-test, e particolarmente la Scala ECSP (Echelle de l' Evaluation Social Précoce , Guidetti and Tourrette, 1993, 2009).

 

 

 

The course aims to present the principles of psychological development assessment in early infancy (baby-test and evaluation of early interactions). First, we will analyse the context of the assessment: why assess the infant (prognostic vs diagnostic perspective); moreover, we will approach the problems of normality/pathology in young children, presenting also some baby- tests, including the ECSP (Echelle de l' Evaluation Social Précoce , Guidetti and Tourrette, 1993, 2009).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Ci si aspetta che gli studenti, al termine del corso :

1)      Conoscano i principali strumenti di valutazione dei differenti aspetti dello sviluppo (cognitivo, comunicativo, sociale, ed emotivo) nella prima infanzia, e in particolare la ECSP e le sue applicazioni nello sviluppo tipico e atipico;

2)      Abbiano sviluppato la consapevolezza di quali siano i comportamenti cruciali che è necessario considerare nei differenti stadi di sviluppo nella prima infanzia;

3)      Abbiano sviluppato una riflessione critica della valutazione nella prima infanzia, considerata nella prospettiva del supporto allo sviluppo precoce, e non solo come strumento diagnostico

 

We expect that students will be able to:

1)     know the principal evaluation tools of different developmental areas in early infancy (tools evaluating cognitive, communicative, social, and emotional development), and particularly the ECSP and their application in typical and atypical development;

2)     develop the awareness of crucial behaviours to be observed at different developmental stages during infancy;

3)     develop a critical consideration of early infancy evaluation, considered in the perspective of support early development and not only as diagnostic tool.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’insegnamento prevede 30 ore di lezione, svolte tramite:

-          lezioni frontali, anche con l’utilizzo di materiale videoregistrato

-          esercitazioni in aula

 

The course will encompass 60 hours of teaching, consisting of:

-          frontal lessons (with video support)

-          practical exercises

 

Oggetto:

Programma

 

1- Ricapitolazione dello  sviluppo psicologico da 0 a 4 anni
2- Sviluppo tipico e atipico: "lo sviluppo è la chiave per comprendere i disturbi dello sviluppo" - le caratteristiche psicologiche di alcune sindromi neuroevolutive: TSA, ritardo mentale (T21), sindrome di Williams, di Prader Willi
3- valutazione psicologica del bambino: obiettivi, contenuto, la prospettiva della  diagnosi progressiva
4- caratteristiche della valutazione del bebè: baby-test e valutazione delle interazioni precoci
5- esempi di baby-test (video, protocolli, punteggii e analisi per lo sviluppo tipico e atipico)
6- valutare bambino un neonato: la scala di Brazelton (NBAS)
7- valutazione dello sviluppo globale: Bayley / Brunet-Lezine
8- Valutazione della comunicazione: ECSP
9- valutazione dello sviluppo cognitivo: IPDS e Casati-Lézine
10- Valutazione delle prime interazioni

 

1- Review of psychological development from 0 to 4 years
2- Typical and atypical development: "Development is the key to understanding developmental disorders" - the psychological characteristics of some neurodevelopmental syndromes (TSA, mental retardation (Down syndrome, Williams syndrome, Prader Willi syndrome)
3- Child psychological evaluation: objectives, content, the perspective of progressive diagnosis
4- The characteristics of the baby evaluation: baby tests and evaluation of early interactions
5- examples of baby tests (videos, protocols, scoring and analysis in the typical and atypical development)
6- The assessment of the newborn : the NBAS
7- The evaluation of global development: the Bayley / Brunet-Lézine scales
8- The evaluation of communication: the ECSP (French and Italian versions of the ESCS)
9- The assessment of cognitive development: IPDS and Casati-Lézine
10- The evaluation of early interactions

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Saranno indicati all’inizio dell’insegnamento e pubblicati sulla pagina web.

Verrà fornita una bibliografia inglese o francese per gli studenti Erasmus, che potranno sostenere l’esame in una di queste due lingue.

Texts will be provided at the beginning of the course and published on the course web page. French or English references will be provided for Erasmus students. Erasmus students may sustain the examination in English or in French.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì9:00 - 12:00Aula L Istituto Plana
Sabato9:00 - 12:00Aula B Istituto Plana
Lezioni: dal 30/03/2016 al 30/04/2016

Nota: 30 ore

Oggetto:

Note

Su appuntamento, da richiedere per e-mail all’indirizzo: guidetti@univ-tlse2.fr

By appointment , to be requested by e-mail at:  guidetti@univ-tlse2.fr

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2015 16:08

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!