- Oggetto:
Il coordinamento organizzativo/Organizational coordination -Lab
- Oggetto:
Organizational coordination
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0591
- Docente
- Gabriele Cassullo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 4
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Prerequisiti
- Non è richiesto alcun prerequisito, se non la disponibilità a lavorare su di sé. Nel caso lo studente presenti particolari disabilità o difficoltà fisiche è pregato di comunicare prima dell'inizio del laboratorio la sua situazione al docente. Questo non impedisce tuttavia la frequenza al laboratorio.
No prerequisite is needed, but willingness to work on oneself. In case students should have any psysical disability or difficulty, they need to communicate that before the laboratory begins. However, this is not something that should prevent anyone from attending the laboratory.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire una maggiore consapevolezza delle pressioni e delle tensioni che impediscono l'emergere di uno spontaneo coordinamento organizzativo.
Increase one's consciousness about pressions and tensions that prevent a spontaneous organizational coordination to emerge.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ci si aspetta che gli studenti familiarizzino e apprendano i primi rudimenti di tecniche utili a portare le persone a massimizzare l'efficienza lavorativa riducendo lo sforzo erogato, grazie al prendere consapevolezza delle pressioni e delle tensioni che ostacolano il coordinamento organizzativo.
Students are expected to acquire a basic knowledge of some techniques that are useful at helping people to maximize working efficiency and diminishing exertion, by increasing awareness about pressures and tensions that obstacle the organizational coordination.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Frequenza al laboratorio
- Discussione in gruppo, durante l'ultimo incontro, dell'esperienza di apprendimento avvenuta nel corso del laboratorio.
- Attendance to the laboratory
- Group discussion, during the last meeting, of the learning experience of the laboratory.
- Oggetto:
Programma
Attraverso una serie di role-palying e di pratiche psicofisiche pensate per stimolare l'emergere di specifiche dinamiche indiviuali e interpersonali, il laboratorio offre una “palestra psicologica” nella quale è possibile agire e, in un secondo tempo, ripensare al proprio agire allo scopo di acquisire una maggiore consapevolezza delle pressioni e tensioni che ostacolano l'emergere di uno spontaneo coordinamento organizzativo.
Through a series of role-playing and psycho-physical activities aimed at stimulating the emergence of specific individual and interpersonal dynamics, the laboratory offers a kind of “psychological exercise room” where it is possible to act and think, afterwards, to one's own actions so to increase one's consciousness about pressions and tensions that prevent a spontaneous organizational coordination to emerge.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale di approfondimento verrà indicato nel corso del laboratorio.
Reference materials will be suggested during the laboratory.
- Oggetto:
Note
GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI
Lunedì mattina dalle 9 alle 12, previo appuntamento via e-mail.
STUDENTS' MEETING
Monday morning from 9 to 12 by e-mail appointment.
- Oggetto: