Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Rorschach evidence based avanzato - Lab

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Docente
Luciano Giromini (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Da definire
Prerequisiti
Per comprendere alcuni dei contenuti dell’insegnamento è importante conoscere alcune nozioni psicometriche basilari, quali il concetto di validità e affidabilità di un test. È utile, inoltre, avere una buona conoscenza della lingua inglese.
In order to understand some of the contents of the class, it is important to possess some basic psychometrics knowledge (e.g., the concepts of validity and reliability). Moreover, it would be optimal if students had some knowledge of English language.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli studenti impareranno ad osservare, operazionalizzare e registrare i comportamenti messi in atto dagli esaminati durante il compito delle macchie di inchiostro (test di Rorschach).  Ci si propone, in questo modo, di dare agli studenti le basi teoriche e pratiche necessarie affinché essi possano imparare ad osservare con occhio clinico e dinamico quanto accade all’interno del “micro-cosmo del test”, per poter poi fare inferenze di natura psicodiagnostica rispetto al funzionamento dell’esaminato.  Questo insegnamento adotta un approccio fortemente evidence-based e sottolinea l’importanza di integrare le inferenze di natura clinica e psicodiagnostica con i dati provenienti dalla ricerca empirica.

Students will learn how to observe, operationalize, and record the behaviors of people who are taking the Rorschach (inkblot method).  The main goal of this class is to teach students how to understand what happens within the ‘microcosm of the test’ so as to make clinical and dynamical inferences concerning the everyday life and psychological functioning of the respondent.  The approach taken by this class is evidence-based, and we highlight the importance of integrating clinical and theoretical inferences with empirically driven considerations.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso, gli studenti conosceranno la principale letteratura scientifica inerente la validità e affidabilità del test di Rorschach e avranno acquisito i principi chiave per la somministrazione e la siglatura del test secondo il metodo Rorschach Performance Assessment System (R-PAS; Meyer, Viglione, Mihura, Erard, & Erdberg, 2011).

Upon successful completion of this class, students will have a basic knowledge of the most relevant, scientific literature concerning the validity and reliability of the Rorschach, and will be possess the basic principles for the administration and coding of the test according to the Rorschach Performance Assessment System (R-PAS; Meyer, Viglione, Mihura, Erard, & Erdberg, 2011).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.  Verranno utilizzate numerose slide, saranno proiettati alcuni video e agli studenti sarà data la possibilità di raccogliere alcuni Rorschach e siglarli secondo il metodo R-PAS.  Per motivi di copyright, agli studenti non sarà concesso di accedere alle slide del docente.

Frontal lessons.  A number of slides and videos will be used, and students will be offered the possibility to collect and code some Rorschach records using R-PAS guidelines.  For copyright reasons, slides will not be made available to students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequenza e le capacità dimostrate nelle
attività laboratoriali costituiranno gli elementi della valutazione.

Successful completion of the class will depend on attendance and participation in class.

Oggetto:

Programma

Inizialmente verrà introdotto il test e verranno discussi alcuni aspetti storici e teorici.  Si passeranno poi in rassegna alcuni dati empirici inerenti la validità e affidabilità dello strumento.  Si procederà, quindi, con l’insegnamento dei principi chiave per la somministrazione del test e, infine, verranno discusse le modalità attraverso cui registrare i comportamenti dell’esaminato.  Le lezioni sulla siglatura, più nel dettaglio, si focalizzeranno inizialmente sull’orientamento della tavola, la localizzazione e l’utilizzo dello spazio bianco; affronteranno poi aspetti inerenti il contenuto, la qualità degli oggetti e la qualità formale; e concluderanno passando in rassegna aspetti inerenti le determinanti, le codifiche cognitive e le codifiche tematiche.

Initially, the Rorschach will be introduced by addressing some historical and theoretical issues.  Next, some empirical data concerning its validity and reliability will be discussed.  Lastly, students will learn the underlying principles guiding the administration of the Rorschach, as well as coding.  More in detail, coding lectures will focus on card orientation, location, and space; content, object qualities, and form quality; and determinants, cognitive codes, and thematic codes.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Meyer, G. J., Viglione, D. J., Mihura, J. L., Erard, R. E., & Erdberg, P. (2011).  Rorschach Performance Assessment System. Administration, coding, interpretation, and technical manual. Toledo, OH: Rorschach Performance.  Edizione Italiana a cura di Adriana Lis e Alessandro Zennaro; Traduzione di Filippo Aschieri, Elisa Del Vecchio, & Luciano Giromini; Raffaello Cortina Editore; ISBN 978-88-6030-684-5.

Meyer, G. J., Viglione, D. J., Mihura, J. L., Erard, R. E., & Erdberg, P. (2011).  Rorschach Performance Assessment System. Administration, coding, interpretation, and technical manual. Toledo, OH: Rorschach Performance. 



Oggetto:

Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Gli studenti potranno prendere appuntamento con il dott. Giromini utilizzando un apposito calendario appeso sulla porta del docente.  Questo calendario intende ridurre al minimo i tempi di attesa degli studenti.  A meno di casi eccezionali, gli incontri con il docente avverranno ogni giovedì, dalle 10 alle 12.

STUDENTS' MEETING

Students may schedule their appointments with Dr. Giromini by using a time-table sheet hanging on the instructor’s door.  This time-table sheet aims at reducing as much as possible students’ waiting time.  Except in exceptional cases, meetings with the instructor will occur every Thursday, from 10 to 12.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/10/2015 11:32

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!