Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Dinamiche organizzative della Smart factory

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
PSI0924
Docente
Lia Tirabeni (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

(1) Far conoscere i principali elementi che caratterizzano la fabbrica intelligente, nelle sue diverse accezioni, dall'originario concetto di Factory of the future fino al recente passaggio concettuale di smart enterprise. Del paradigma smart factory si affronteranno, in particolare, quegli aspetti che implicano da un lato un maggiore uso delle tecnologie digitali, dall'altro il coinvolgimento delle persone dentro e fuori l'organizzazione grazie all'uso di queste tecnologie;

(2) Sviluppare capacità di indagine sulle dinamiche organizzative e di business indotte dalla digitalizzazione di processi e prodotti, dalla condivisione di strumenti di lavoro (luoghi, macchine, ecc.) e dalla democratizzazione degli strumenti di produzione;

(3) Sensibilizzare al binomio automazione/creatività, utile sia come chiave di lettura dell'impatto della tecnologia digitale sulla produzione nella fabbrica e nei luoghi del do it yourself, sia come indirizzamento verso la customizzazione di massa e l'innovazione di prodotto;

(4) Far acquisire esperienza diretta sulle dinamiche organizzative, di business e di sviluppo della creatività tipiche dell'emergente paradigma 'fabbrica intelligente' attraverso l'analisi di casi pratici, incontri in azienda, indagini nel contesto, discussioni e lavori di gruppo.

(1) Explaining the smart factory's basic elements characterizing. The smart factory model will be understood in its different meanings, from the Factory of the Future concept, to that more recent of smart enterprise. With respect to the smart factory paradigm, the focus will be placed on those aspects regarding a greater use of digital technologies, and the people's involvement inside and outside the organization enabled by these technologies;

(2) Developing research capabilities concerning the organizational and business dynamics created through the digitalization of processes and products, the sharing of different work tools (i.e. places, machines, etc.), and the democratization of production's tool;

 (3) Acquiring direct experience with respect to the organizational, motivational and creativity dynamics in the smart factory through the analysis of practical cases, meetings with experts and research in the context, discussions and team work.

(4) Making students aware of the automation-creativity dichotomy that is useful either for the understanding of the digital technologies' impact on the factory and the "do it yourself" places, either for addressing issues concerning mass-customization and product's innovation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si aspetta che gli studenti:

(1) acquisiscano la capacità di riflettere criticamente e autonomamente sui temi trattati e di elaborare percorsi individuali nelle aree rilevanti;

(2) familiarizzino con il concetto di co-progettazione/co-creazione di prodotti e servizi ICT orientati a supportare le attività quotidiane e di lavoro attraverso esercitazioni ad hoc e incontri con esperti e/o aziende del territorio.

Students are expected to: 

(1) learn the capability of critically and autonomously reasoning about the lab' subjects as well as developing individual paths in its related relevant areas;

(2) become familiar with the concept of Information and Communication Technologies' products/services co-creation oriented in order to support daily and work activities thanks to specific exercises and meetings arranged in collaboration with local manufacturing industries.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, laboratorio, incontri con esperti/aziende, momenti di indagine nel contesto.

Frontal lesson, laboratory, meetings with experts/companies, surveys in the context.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Fatto salvo l'obbligo di frequenza dell'attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l'accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale di 3-5 pagine. La valutazione complessiva dell'attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L'esito finale sarà "approvato" o "non approvato".

In order to pass the laboratory, it's essential that students actively engage in at least 75% of the in-lab activities. For the final assignment the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be "passed" or "not passed"

Oggetto:

Programma

(1) Introduzione al tema della smart factory e alla recente evoluzione del concetto; particolare attenzione verrà posta alle tecnologie abilitanti e al loro impatto sulle dinamiche organizzative, ovvero alla ricadute su processo produttivo e ciclo di vita del prodotto/servizio. La smart factory sarà rapportata anche a fenomeni come quello del crowdsourcing e dei makers per portare a riflessioni sul binomio (o dicotomia) "automazione" - "creatività" a partire dal potenziale offerto dall'Internet delle cose e verso il concetto di customizzazione di massa. 

(2) Analisi delle emergenti modalità organizzative del paradigma attraverso l'utilizzo di casi pratici, incontri con esperti/aziende, esercitazioni per acquisire esperienza diretta.

(1) Introduction to the smart factory and its recent conceptual evolution; particular attention will be placed on the enabling technologies and their impact on the organizational dynamics or rather on their consequences for the whole manufacturing process and the product/service life cycle. The smart factory will be compared to phenomena and trends like crowdsourcing and the makers in order to stimulate a deep consideration on the automation-creativity dichotomy starting from the Internet of Things' potentiality and mass customization concept.

(2) Analysis of the emerging organizational dynamics within the new industrial paradigm through the use of practical cases, meetings, exercises in order to acquire direct experience.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/10/2018 17:18

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!