Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Metodi di intervento in psicologia di comunità

Oggetto:

Methods of intervention in community psychology

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0461
Docente
Norma De Piccoli (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
E' necessario che gli studenti abbiano una buona preparazione base in tutte le aree della psicologia. Inoltre, una buona conoscenza sia teorica sia metodologica dei fondamenti della psicologia sociale potrà facilitare l’acquisizione degli strumenti epistemologici e metodologici funzionali all’analisi ecologico-sistemica dell’essere umano.
It is necessary that students have a good basic preparation in all areas of psychology. In addition, a good knowledge of both theoretical and methodological basis in social psychology will facilitate the acquisition of epistemological and methodological tools aimed to an ecological and systemic analysis of the human being.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare l’analisi del soggetto attivo in contesto. A tal fine verranno approfonditi gli strumenti teorici, concettuali e metodologici coerenti con tale assunto con l’obiettivo di integrare questo tipo di analisi secondo un approccio inter e trans disciplinare, illustrando come l’analisi psicologica, e in particolare quella psicosociale, si integri con altri approcci disciplinari.
A partire da questi presupposti epistemologici si intende sviluppare una riflessione che porti gli studenti a una conoscenza di ciò che si intende per promozione della salute , del benessere e della qualità di vita, quali le similarità/differenze tra gli approcci “patogenetici” e quelli “salutogenici” e come questi possano trovare possibili integrazioni. L’obiettivo ultimo è quello di acquisire una conoscenza che permetta agli studenti di individuare gli strumenti teorici e quelli metodologici funzionali alla realizzazione di interventi coerenti con questi presupposti.

The course aims to develop the analysis of the active subject in context. To this end, theoretical, conceptual and methodological tools consistent with this perspective will be developed with the aim of integrating this analysis according to an inter -and trans- disciplinary approach , illustrating how psychological analysis , and in particular the psychosocial, integrates with other disciplinary approaches .
From these assumptions, we intend to develop an epistemological reflection that leads students to an understanding of what is meant by promoting health , well-being and quality of life , such as the similarities / differences between the " pathogenic " and " salutogenics " approaches and how they can find possible relations. The ultimate goal is to acquire knowledge to enable students to identify the theoretical and methodological tools necessary for carrying out interventions consistent with these assumptions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno aver acquisito i principali modelli teorici volti a sviluppare una riflessione in merito al soggetto attivo in contesto, ripresi in particolare dalla psicologia di comunità. Dovranno inoltre essere in grado di conoscere e riconoscere gli approcci metodologici coerenti con i succitati riferimenti interdisciplinari, sapendo distinguere ciò che caratterizza la ricerca tradizionale da quella ecologica-sistemica.
Ci si aspetta inoltre che, al termine del corso, vi sia anche una maggiore chiarezza concettuale almeno per ciò che riguarda il tema del benessere e della qualità di vita.

The students should have acquired the main theoretical models to develop a reflection on the active subject in context, particular based on community psychology. They will also be able to know and recognize the methodological approaches consistent with the above interdisciplinary references, distinguishing the “traditional” research from those based on ecological and systemic perspective.
It is also expected that at the end of the course, a greater conceptual clarity, at least for what concerns wellness and quality of life, is acquired.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si articola in un esame orale volto all’acquisizione delle conoscenze previste dagli obiettivi formativi.
Il programma e la modalità d’esami sono identici per frequentanti e non frequentanti.

The examination consists of an oral exam aimed at acquiring knowledge provided by the training objectives.
The program and the method of examination are identical for attending and not attending.

Oggetto:

Programma

Verranno presentati gli assunti da cui muove la psicologia di comunità, con particolare attenzione a sviluppare:
- l’analisi ecologica-sistemica: dalla Scuola di Chicago e l’analisi ecologica lewiniana sino ai giorni nostri;
- l’interdipendenza individuo-contesto, con particolare riferimento alla comunità locale;
- l’idea di soggetto attivo (vedi concetto di empowerment: individuale, sociale e di comunità);
- la prospettiva “salutogenica”, e lo sviluppo della salute, del benessere e della qualità della vita;
- le specificità che riguardano la promozione della salute;
- le conseguenze pratiche in termini di possibili forme di intervento e conseguente loro valutazione.

The main assumptions on which community psychology is based will be presented. In particular:
- The eco-systemic analysis, from the Chicago School and the ecological analysis of Lewin to the present day;
- The individual-context interdipendence, with particular reference to the local community;
- The idea of an active subject (see the concept of empowerment: individual, social and community);
- The "salutogenic" perspective, and the development of health, well-being and quality of life
- what promotion of health means;
- The possible forms of intervention and subsequent evaluation.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Amerio P. (2000), Psicologia di comunità, Il Mulino, Bologna - i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6 (solo paragrafi 1 e 2), 7 (solo paragrafi 1 e 2), 8 (solo i parr. 1 e 4) 9, 12
De Piccoli N. (2014) (a cura di), Salute e qualità della vita nella società del benessere. Prospettive interdisciplinari, Carocci editore, Roma.

Amerio P. (2000), Psicologia di comunità, Il Mulino, Bologna - chapters 1, 2, 3, 4, 5, 6 (only paragraphs 1 e 2), 7 (only paragraphs 1 and 2), 8 (only paragraphs 1 and 4) 9, 12
De Piccoli N. (2014) (a cura di), Salute e qualità della vita nella società del benessere. Prospettive interdisciplinari, Carocci editore, Roma.

Oggetto:

Note

Ricevimento studenti
Il ricevimento ha luogo in via Verdi 10, Palazzo Badini Confalonieri.
Si può venire a ricevimento direttamente senza prenotazione.
Per verificare l’orario di ricevimento consultare la pagina docente http://www.psicologia.unito.it/do/avvisi.pl/Search?search=_password:ndepicco;fields=_delete
Non si rilasciano informazioni via e-mail. Per qualsiasi richiesta è possibile o venire personalmente o telefonare in orario di ricevimento.

Reception students
The reception takes place in Via Verdi 10, Palazzo Badini Confalonieri.
You can come to the reception directly without reservation.
To check the office hours see page http://www.psicologia.unito.it/do/avvisi.pl/Search?search=_password:ndepicco teacher, fields = _delete
Do not release information by e-mail. For any inquiries you can call or come in person or in office hours.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 17:05

Location: https://psicologialavoro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!