Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia e psicodiagnostica

Oggetto:

Psychopathology and psychological assessment

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0457
Docente
Prof. Alessandro Zennaro (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso si situa nel tronco comune della formazione magistrale in Psicologia Clinica: Salute ed interventi nella comunità; i prerequisiti sono quindi relativi ad una formazione psicologico clinica di base quale quella erogata dalla maggior parte dei corsi di laurea in scienze e tecniche psicologiche del Paese. Gli studenti che ritenessero di non essere in tale condizione potranno essere aiutati a integrare i contenuti del corso con materiale bibliografico propedeutico.
The course is located in the common trunk of the training program in Clinical Psychology: Health and interventions in the community; prerequisites are then related to a basic psychological clinic formation such as that provided by most of the undergraduate courses in science and psychological techniques of the country. Students who consider not to be in such a condition can be helped to integrate course content with propaedeutic bibliographic material.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Psicopatologia e Psicodiagnostica è finalizzato a:
a) Far conoscere agli studenti:
i. i principali autori che, nel pensiero occidentale, hanno caratterizzato lo sviluppo della disciplina;
ii. gli snodi epistemologici connessi con l’etiologia dei fenomeni psicopatologici;
iii. le basi biologiche e ambientali delle principali sindromi psicopatologiche secondo una prospettiva evolutiva;
iv. i sistemi internazionali di classificazione nosografica (DSM e ICD) con una particolare attenzione al DSM IV TR;
v. il manuale diagnostico psicodinamico (PDM).
vi. I fondamenti del processo diagnostico che verranno approfonditi nel seminario collegato al corso.
b) Insegnare l’utilizzo:
i. Del DSM IV TR ai fini della diagnosi nosografica di Disturbi Mentali;
ii. Del PDM ai fini della comprensione clinica del caso nel contesto dell’aiuto psicologico.
iii. Delle conoscenze acquisite ai fini della messa in atto del processo diagnostico.
c) Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare:
i. Di aver appreso i fondamenti etiologici delle principali sindromi psicopatologiche (Spettro Autistico, Spettro Schizofrenico, Sindromi Bipolari, Disturbi della Personalità)in una prospettiva bio-psico-sociale;
ii. Di sapere inserire le conoscenze etiologiche e nosografiche attuali nel percorso storico ed epistemologico di evoluzione della disciplina;
iii. Di conoscere le caratteristiche ed i criteri diagnostici del principale strumento di classificazione nosografica, il DSM IV TR;
iv. Di conoscere le caratteristiche di uno dei principali strumenti di formulazione clinica del caso: Il PDM.
v. Di saper organizzare queste competenze in un processo diagnostico.

The course of Developmental Psychopathology is aimed to:
a) Introduce Students to:
i. main authors who, in Western thought, characterized the development of the discipline;
ii. epistemological hubs associated with the etiology of psychopathological phenomena;
iii. biological and environmental foundations of main psychopathological syndromes according with a developmental perspective;
iv. international systems of nosographic classification (DSM and ICD) with particular attention to the DSM IV TR;
v. Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM).
vi. The fundamentals of the diagnostic process that will be deepened in the seminary linked to the course.
b) To teach the use of:
i. DSM IV TR for nosographic classification of Mental Disorders;
ii.PDM for the purposes of clinical case formulation in the context of psychological aid.
iii. the knowledge gained for the purpose of put in place the diagnostic process.
c) Put the students in a position to be able to demonstrate:
i. To have learned the etiological basis of the main psychopathological syndromes (Autism Spectrum Disorders, Schizophrenic Spectrum Disorders, Bipolar Syndromes and Personality Disorders) in a bio-psycho-social perspective;
ii. To be aware of historical and epistemological evolution of the discipline;
iii.To know features and diagnostic criteria of the main nosological classification system: the DSM IV TR;
iv.To know the characteristics of one of the main tools for clinical case formulation: the PDM.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati attesi al termine del corso sono costituiti dalla conoscenza e dalla capacità di mettere in atto un processo psicodiagnostico finalizzato all’inquadramento nosografico ed alla formulazione clinica del caso.

Expected results at the end of the course consist in knowledge and capacity to put in in place a psychodiagnostic process finalized to nosographic classification and clinical formulation of the case.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma scritta con eventuale integrazione orale. La prova scritta sarà costituita da 5 domande aperte (una per ciascun modulo tematico) volte ad accertare, in 2 ore di tempo, che lo studente sia in grado di dimostrare:
i. Di aver appreso i fondamenti etiologici delle principali sindromi psicopatologiche (Spettro Autistico, Spettro Schizofrenico, Sindromi Bipolari, Disturbi della Personalità)in una prospettiva bio-psico-sociale;
ii. Di sapere inserire le conoscenze etiologiche e nosografiche attuali nel percorso storico ed epistemologico di evoluzione della disciplina;
iii. Di conoscere le caratteristiche ed i criteri diagnostici del principale strumento di classificazione nosografica, il DSM IV TR;
iv. Di conoscere le caratteristiche di uno dei principali strumenti di formulazione clinica del caso: Il PDM.
v. Di conoscere i principi fondamentali del processo psicodiagnostico ed i relativi strumenti.

The evaluation of the student preparation will be in written form with eventual oral integration. The written test will consist of four open-ended questions (one for each thematic module) to ascertain, in two hours time, the student ability to demonstrate:
i. To have learned the etiological basis of the main psychopathological syndromes (Autism Spectrum Disorders, Schizophrenic Spectrum Disorders, Bipolar Syndromes and Personality Disorders) in a bio-psycho-social perspective;
ii. To be aware of historical and epistemological evolution of the discipline;
iii.To know features and diagnostic criteria of the main nosological classification system: the DSM IV TR;
iv.To know the characteristics of one of the main tools for clinical case formulation: the PDM.
v. To know the basic principles of psychodiagnostic process and related tools.

Oggetto:

Programma

Il corso, finalizzato a introdurre lo studente allo studio della psicopatologia, si articolerà in 5 moduli di lezione, ciascuno dei quali attinente ad un aspetto di competenza psicopatologica imprescindibile per chi desidera praticare una professione di aiuto psicologico. Tali moduli riguarderanno:
- i fondamenti storici ed epistemologici della psicopatologia;
- i processi biologici, ambientali e relazionali connessi con le diverse sindromi psicopatologiche;
- la classificazione nosografica internazionale dei fenomeni psicopatologici e
- la formulazione clinica del caso secondo una prospettiva psicodinamica.
- I principi e gli strumenti essenziali di approfondimento psicodiagnostico in accordo con le finalità di assessment dei precedenti 4 moduli.

The course is aimed to introduce students to the study of psychopathology. It is articulated into 4 modules of lessons, each one related to an aspect of competence essential for those who want to practice a profession in psychological help. These modules cover:
- The historical and epistemological foundations of psychopathology,
- The biological, environmental and relational aspects associated with psychopathological syndromes,
- The international nosographic classification of psychopathological phenomena and
- The clinical case formulation from a psychodynamic point of view;
- Principles and essential tools in psychodiagnosis according with the assessment purposes of the previous 4 modules.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-Zennaro, A. Lo sviluppo della Psicopatologia: fattori biologici, ambientali e relazionali. Bologna: Il Mulino (2012).
-A.P.A. (2000) Mini DSM-IV-TR. Criteri diagnostici. Padova: Masson.
-GRUPPO DI LAVORO PDM (2008). PDM. Milano: Raffaello Cortina.
- Relativamente al modulo di lezione inerente la psicodiagnosi verranno fornite, durante il corso, ulteriori indicazioni bibliografiche.

-Zennaro, A. Lo sviluppo della Psicopatologia: fattori biologici, ambientali e relazionali. Bologna: Il Mulino (2012).
-A.P.A. (2000) Mini DSM-IV-TR. Criteri diagnostici. Padova: Masson.
-GRUPPO DI LAVORO PDM (2008). PDM. Milano: Raffaello Cortina.
- Regarding the topic of psychodiagnosis further bibliographic indications will be suggested during the course.



Oggetto:

Note

Ricevimento studenti
Il ricevimento degli studenti avviene al giovedi dalle ore 13 alle ore 15. Situazioni particolari (laureandi, studenti in mobilità internazionale ecc.) potranno richiedere appuntamenti ad hoc, via mail (alessandro.zennaro@unito.it) in orario da concordare.

Reception students
Students will be received on Thursdays from 1 pm to 3 pm. Particular situations (undergraduates, international students etc ...) may require ad hoc appointments, via email (alessandro.zennaro @ unito.it).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 17:05

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!