Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Neuropsicologia dello sviluppo

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PSI0033
Docenti
Annamaria Berti (Titolare del corso)
Annarita Adduci (Titolare del corso)
Patrizia Gindri (Titolare del corso)
Paola Perozzo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Modulo I
Questa parte del corso si propone di introdurre lo studente allo studio della neuropsicologia. Verranno pertanto inquadrati il paradigma di riferimento della disciplina e i principi metodologici fondamentali a cui si ispirano le ricerche nel settore. Verranno inoltre presentate le principali sindromi neuropsicologiche dell’adulto che costituiscono il quadro teorico di riferimento per affrontare le problematiche relative ai disturbi dell’età evolutiva.

Modulo II
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le basi teoriche e metodologiche utili all’inquadramento dei principali disturbi cognitivo-comportamentali dell’età evolutiva. Il corso si propone inoltre di approfondire la conoscenza delle basi nervose di alcuni disturbi neuropsicologici dello sviluppo e la plasticità neurale sottostante la loro riabilitazione.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Manuali consigliati:
A. Berti, E. Làdvas, Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna,
2009.
S. Vicari, M.C. Caselli (a cura di), I disturbi dello sviluppo, Il
Mulino, Bologna, 2002.
Ulteriore materiale di studio verrà indicato e/o fornito durante
le lezioni.
Oggetto:

Note

Modalità d’esame: pre-esame scritto (domande a scelta multipla) ed esame orale. La validità dell’esame scritto è limitata alla stessa sessione.

ABSTRACT
The course will deal with the neural basis of cognitiveprocesses
in general and of cognitive development in particular, with
particular reference to the study neuropscychological impairments following brain damage and dysfunction.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26

Location: https://psicologialavoro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!