Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Laboratorio di analisi della presenza organizzativa in ambito sanitario

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
PSI0142
Docente
Monica Barisone (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Competenze relazionali nelle organizzazioni (fino a 07-08)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende fornire competenze per comprendere il complesso sistema delle organizzazioni odierne e interagire con persone, funzioni e contesti concreti di lavoro e d’intervento. In particolare verranno approfondite le pratiche personali e professionali implicate nell’operatività quotidiana.
Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende fornire competenze per comprendere il complesso sistema delle organizzazioni odierne ed interagire con persone, funzioni e contesti concreti di lavoro e d’intervento. In particolare verranno approfondite le pratiche personali e professionali implicate nell’operatività quotidiana.

Contenuti

Il member/leadership context verrà sperimentato, nelle sue forme dinamico-evolutive, tramite percorsi di autoriflessione individuale e di gruppo sulla percezione e costruzione della propria “presenza professionale”, e tramite esperienze guidate in contesti applicativi. In particolare verranno approfondite le modalità di accoglienza, coinvolgimento individuale e di gruppo, nonché di sense making nei contesti organizzativi. Tra i vari contesti analizzati, quello sanitario verrà affrontato in un’ottica di valorizzazione ed integrazione delle competenze assistenziali di operatori sanitari, utenza e familiari. L’organizzazione delle attività permetterà allo studente di sperimentare attivamente ambiti applicativi in cui proseguire e perfezionare il suo piano di studi.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

La bibliografia e le letturedi approfondimento verranno indicate nel corso dell’anno.
Oggetto:

Note

Modalità d'esame: Il superamento dell’esame per gli studenti che seguiranno il percorso didattico e di esperienze programmato avverrà tramite prove intermedie e finali. Gli studenti che non seguissero adeguatamente il percorso previsto potranno sostenere l’esame con una bibliografia concordata e con un approfondimento scritto concordato con il docente.

ABSTRACT
The goal of the program is to provide students with application
about membership/leadership context on complex organizations, also in health field.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 16:47

Location: https://psicologialavoro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!