- Oggetto:
Laboratorio di analisi della presenza organizzativa in ambito sanitario
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- PSI0142
- Docente
- Monica Barisone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Competenze relazionali nelle organizzazioni (fino a 07-08)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende fornire competenze per comprendere il complesso sistema delle organizzazioni odierne e interagire con persone, funzioni e contesti concreti di lavoro e dintervento. In particolare verranno approfondite le pratiche personali e professionali implicate nelloperatività quotidiana.- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende fornire competenze per comprendere il complesso sistema delle organizzazioni odierne ed interagire con persone, funzioni e contesti concreti di lavoro e d’intervento. In particolare verranno approfondite le pratiche personali e professionali implicate nell’operatività quotidiana.
Contenuti
Il member/leadership context verrà sperimentato, nelle sue forme dinamico-evolutive, tramite percorsi di autoriflessione individuale e di gruppo sulla percezione e costruzione della propria “presenza professionale”, e tramite esperienze guidate in contesti applicativi. In particolare verranno approfondite le modalità di accoglienza, coinvolgimento individuale e di gruppo, nonché di sense making nei contesti organizzativi. Tra i vari contesti analizzati, quello sanitario verrà affrontato in un’ottica di valorizzazione ed integrazione delle competenze assistenziali di operatori sanitari, utenza e familiari. L’organizzazione delle attività permetterà allo studente di sperimentare attivamente ambiti applicativi in cui proseguire e perfezionare il suo piano di studi.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- La bibliografia e le letturedi approfondimento verranno indicate nel corso dellanno.
- Oggetto:
Note
Modalità d'esame: Il superamento dellesame per gli studenti che seguiranno il percorso didattico e di esperienze programmato avverrà tramite prove intermedie e finali. Gli studenti che non seguissero adeguatamente il percorso previsto potranno sostenere lesame con una bibliografia concordata e con un approfondimento scritto concordato con il docente.ABSTRACT
The goal of the program is to provide students with application
about membership/leadership context on complex organizations, also in health field.- Oggetto: