- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'orientamento
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- PSI0110
- Docente
- Chiara Ghislieri (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia, ind. Psicologia della formazione, consulenza e sviluppo organizzativo (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di fornire le basi teoriche e metodologiche per la progettazione, realizzazione e valutazione di attività di orientamento professionale rivolte a differenti destinatari, con particolare attenzione per gli utenti adulti e il loro sviluppo professionale. Durante le lezioni saranno dunque affrontati i principali approcci teorici e si approfondiranno le differenti declinazioni dell’orientamento, in funzione degli utenti, delle finalità e degli ambiti. Particolare spazio sarà dedicato a temi specifici quali le dimensioni psicologiche rilevanti nei percorsi orientativi (interessi, valori, atteggiamenti), i processi di scelta, i momenti di transizione, i percorsi di carriera. Attraverso la presentazione di alcune esperienze significative, saranno presentati, commentati e discussi i metodi e gli strumenti (questionari, esercitazioni) psicologici utilizzati nelle pratiche orientative.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- L'esame orale verterà sui contenuti dei due testi d'esame obbligatori e su uno dei testi a scelta del candidato.
Testi obbligatori:
J. Guichard, M. Huteau (2001), Psicologia dellorientamento
professionale,Raffaello Cortina, Milano, 2003.
F.Fraccaroli, Progettarela carriera,Raffaello Cortina, Milano,
2005.Un testo a scelta tra:
A. Di Fabio, Bilancio di competenze e orientamento formativo,
Giunti OS, Firenze, 2002.
E. Frydenberg, Far fronte alle difficoltà, Giunti OS, Firenze, 2000.
M.L. Pombeni, Il colloquio in orientamento, Carocci, Roma,
1996.
S. Soresi, Orientamenti per lorientamento, Giunti OS, Firenze,
2000. - Oggetto:
Note
Modalità d'esame: orale. Al termine delle lezioni sarà proposto un esonero.ABSTRACT
The aim of the course is to introduce the theoretical and methodological basis of the psychology of professional guidance.
Particular attention will be devoted to the psychological dimensions (interests, professional values and attitudes), to
the choice processes, to the concept of career. The course will include the presentation of methods and tools for professional
guidance.- Oggetto: