- Oggetto:
- Oggetto:
Riabilitazione Neurocognitiva
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- PSI0030
- Docenti
- Alessandra Ruzzini (Titolare del corso)
Patrizia Gindri (Titolare del corso)
Alberto Giachero (Titolare del corso)
Gabriella Benzi (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Scienze della mente (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Modulo I Fondamenti teorici della riabilitazione cognitiva e protocolli di valutazione (strumenti e metodi). Dal percorso diagnostico all’intervento. Il progetto riabilitativo (scopi, vantaggi e limiti, l’equipe multidisciplinare, il coinvolgimento dei pazienti e partecipazione dei caregiver). Inoltre saranno trattati i deficit attentivi nei soggetti con deficit cognitivo acquisito.
Modulo II Riabilitazione dei disturbi di memoria in pazienti con lesioni cerebrali acquisite (deficit di memoria a breve e a lungo termine) Ruolo dei processi corticali superiori nel recupero delle funzioni mnestiche e correlate interferenze. Metodi e interventi riabilitativi di tipo ecologico.
Modulo III Riabilitazione dei disturbi cognitivi acquisiti del linguaggio edella comunicazione. Approcci e modelli teorici nella riabilitazione; le basi della pragmatica della comunicazione applicate alla riabilitazione del paziente afasico; il training individuale e di gruppo di matrice pragmatico-funzionale; l’approccio psicosociale e il coinvolgimento dei caregivers nella riabilitazione.
Modulo IV La riabilitazione della negligenza spaziale unilaterale e dei disturbi visuo-costruttivi. Valutazioni e principali tecniche di intervento riabilitativo dei deficit di attenzione, apprendimento, comunicazione e di interazione sociale nei disturbi pervasivi dello sviluppo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- A. Mazzucchi (a cura di), La riabilitazione neuropsicologica: premesse teoriche e applicazioni cliniche, Masson, Milano, 2006 (II edizione): capitoli dall1 al 6 e dal 10 al 15. Inoltre nel corso delle lezioni saranno forniti i lucidi a discrezione dei docenti titolari.
- Oggetto:
Note
Modalità desame: OraleNote
Gli studenti che abbiano frequentato il corso negli anni precedenti dovranno portare questo programma.ABSTRACT
The main theories and methods in the rehabilitation of several
neurocognitive disorders will be outlined and discussed.- Oggetto: