Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Riabilitazione Neurocognitiva

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PSI0030
Docenti
Alessandra Ruzzini (Titolare del corso)
Patrizia Gindri (Titolare del corso)
Alberto Giachero (Titolare del corso)
Gabriella Benzi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze della mente (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Modulo I Fondamenti teorici della riabilitazione cognitiva e protocolli di valutazione (strumenti e metodi). Dal percorso diagnostico all’intervento. Il progetto riabilitativo (scopi, vantaggi e limiti, l’equipe multidisciplinare, il coinvolgimento dei pazienti e partecipazione dei caregiver). Inoltre saranno trattati i deficit attentivi nei soggetti con deficit cognitivo acquisito.

Modulo II Riabilitazione dei disturbi di memoria in pazienti con lesioni cerebrali acquisite (deficit di memoria a breve e a lungo termine) Ruolo dei processi corticali superiori nel recupero delle funzioni mnestiche e correlate interferenze. Metodi e interventi riabilitativi di tipo ecologico.

Modulo III Riabilitazione dei disturbi cognitivi acquisiti del linguaggio edella comunicazione. Approcci e modelli teorici nella riabilitazione; le basi della pragmatica della comunicazione applicate alla riabilitazione del paziente afasico; il training individuale e di gruppo di matrice pragmatico-funzionale; l’approccio psicosociale e il coinvolgimento dei caregivers nella riabilitazione.

Modulo IV La riabilitazione della negligenza spaziale unilaterale e dei disturbi visuo-costruttivi. Valutazioni e principali tecniche di intervento riabilitativo dei deficit di attenzione, apprendimento, comunicazione e di interazione sociale nei disturbi pervasivi dello sviluppo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. Mazzucchi (a cura di), La riabilitazione neuropsicologica: premesse teoriche e applicazioni cliniche, Masson, Milano, 2006 (II edizione): capitoli dall’1 al 6 e dal 10 al 15. Inoltre nel corso delle lezioni saranno forniti i lucidi a discrezione dei docenti titolari.


Oggetto:

Note

Modalità d’esame: Orale

Note
Gli studenti che abbiano frequentato il corso negli anni precedenti dovranno portare questo programma.

ABSTRACT
The main theories and methods in the rehabilitation of several
neurocognitive disorders will be outlined and discussed.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!