Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo progredito /Advanced Course of Developmental Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
PSI0268
Docente
Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso considera acquisita una conoscenza di base della Psicologia dello Sviluppo. L’obiettivo è fornire conoscenze sui più recenti sviluppi teorici della materia, con particolare attenzione ai compiti di sviluppo ed ai fattori di rischio e di protezione caratteristici in generale nella società contemporanea, e specificamente inerenti l’età adulta e anziana. Il corso approfondisce lo sviluppo di adulti ed anziani con particolare riferimento alle transizioni normative e non normative del ciclo di vita e prevede la partecipazione a gruppi di lettura.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE - AGGIORNATA IN DATA 15/11/212

Il programma prevede un testo obbligatorio e DUE  a scelta

Testo obbligatorio Modulo I e II : Ford, D.H., Lerner, R.M. (1995). Teoria dei sistemi evolutivi. Cortina, Milano.

Elenco testi a scelta:

  • De Beni R (a cura di, 2009). Psicologia dell’invecchiamento, Il Mulino, Bologna.
  • Hendry, L.K., Kloep, M. (2003). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Il Mulino, Bologna.
  • Sapin M., Spini D., Widmer E. (2010). I percorsi di vita. Dall'adolescenza alla vecchiaia. Il Mulino, Bologna.
  • Zambianchi M., Ricci Bitti P.E. (2011). Tempo, salute, benessere. La dimensione temporale nei comportamenti rilevanti per la salute e nel benessere globale dell'individuo durante l'arco della vita CLUEB, Bologna.


Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME - Orale. ABSTRACT - The course is meant as an Advanced Course of Developmental Psychology, with particular attention to the different developmental tasks and to protective and risk factors during adulthood and ageing. NOTE - An alternative program in English will be established on request for Erasmus students.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 14:25

Non cliccare qui!