- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia clinica e psicoterapia cognitiva
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- PSI0028
- Docente
- Fabio Veglia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Scienze della mente (da 08-09)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso introduce lo studente allo studio dello sviluppo filogenetico e ontogenetico della persona umana con particolare riferimento allo strutturarsi dei patterns di attaccamento, dei modelli operativi interni, delle organizzazioni cognitive, dei temi narrativi critici e dell’identità sessuale. Nell’ambito del corso vengono trattate le patologie più rilevanti generate da deficit o disfunzioni nelle relazioni significative, nell’attivazione delle emozioni e delle funzioni metacognitive, nell’attribuzione di significato. Durante il corso verranno presentate le linee guida dell’intervento cognitivo in ambito clinico con elementi di psicoterapia cognitiva.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Parte generale
1. B. Bara, Manuale di psicoterapia cognitiva, Vol. 1: Teoria, Vol. 2: Clinica, Vol. 3: Patologie, Bollati Boringhieri, Torino (nuova edizione) .
2. F. Veglia, Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino.Parte monografica
1. F. Lambruschi, Psicoterapia cognitiva delletà evolutiva, Bollati Boringhieri, Torino.
2. G. Liotti, Le opere della coscienza, Cortina, Milano.
3. A. Semerari, Psicoterapia cognitiva del paziente grave, Cortina, Milano.
4. V. Guidano, La complessità del Sé. Un approccio sistemico-processuale alla psicopatologia e alla terapia cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino.
5. G. Rezzonico, D. Liccione, Il sogno in psicoterapia cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino. - Oggetto:
Note
Modalità d'esame: orale.ABSTRACT
The course will deal with the description of personal development with regard to the attachment theory, cognitive organizations and semantic dimension. A special regard will be held to the human psychopatology. The courses methodology will be interactive with discussion of clinical samples.- Oggetto: