Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di stimolazione cerebrale nelle neuroscienze cognitive

Oggetto:

Brain stimulation in cognitive neuroscience

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0365
Docente
Raffaella Giovanna Nella Ricci (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze della mente
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
L’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso un pre-esame scritto (domande a risposta multipla) ed esame orale.

The student will be evaluated with written pre-examination (multiple choices responses) and oral examination.

Prerequisiti
Conoscenze di neuroanatomia, neuropsicologia sperimentale e clinica, psicologia cognitiva. Utile la conoscenza dell’inglese scientifico.

Knowledge of brain anatomy, experimental and clinical neuropsychology, cognitive psychology. Basic scientific English.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi che il corso intende realizzare sono: a) l’acquisizione di conoscenze avanzate e la comprensione critica delle principali tecniche di stimolazione cerebrale, dei relativi paradigmi sperimentali e il loro utilizzo nell’ambito delle neuroscienze cognitive, anche in associazione con le tecniche di neuroimmagine, per lo studio del funzionamento normale e patologico del cervello e come potenziale strumento di intervento riabilitativo. b) la capacità di sapere utilizzare in modo autonomo la letteratura scientifica sulla stimolazione cerebrale al fine di analizzare criticamente diverse tematiche delle neuroscienze cognitive sia in ambito sperimentale che clinico.stabilire correlazioni tra gli aspetti cognitivi e gli eventi cerebrali.comprendere l'uso delle tecniche e dei protocolli di stimolazione per la valutazione del funzionamento normale e patologico del cervello umano e per il trattamento in ambito clinico.comprendere l’utilizzo dei metodi di stimolazione cerebrale al fine di realizzare un progetto sperimentale.utilizzare le linee guida di applicazione della stimolazione cerebrale per la ricerca in questo ambito scientifico. c) mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare di aver appreso i principi teorici di riferimento che consentono l’utilizzo delle tecniche di stimolazione cerebrale per lo studio delle basi neurali dei processi cognitivi e per la loro applicazione clinica.le linee guida per l’utilizzo delle tecniche di stimolazione cerebrale e le relative metodologie di ricerca.la capacità di esporre in maniera chiara ed articolata una tematica teorica o i risultati di una ricerca empirica in questo ambito scientifico.
At the end of the course the students will: a) demonstrate advance knowledge and understanding about the main brain stimulation techniques, the relative experimental paradigms and their application in cognitive neuroscience, including in association with neuroimaging, for the study of normal and disrupted brain functions and as potential tools for the rehabilitation of brain disorders. b) be able to apply their knowledge and understanding to critically review the scientific literature on brain stimulation in order to analyse research and clinical topics of cognitive neuroscience.make judgments on the relationships between cognitive and neural events.understand the use of the methodologies and protocols of brain stimulation for the assessment of normal and disrupted human brain functions and their clinical use as potential treatment. understand brain stimulation applications to develop an experimental study.understand the application of ethical and safety guidelines of brain stimulation protocols. c) be able to demonstrate: their knowledge on the theoretical principles and framework underlying brain stimulation for the study of the neural bases of cognitive functions and for clinical applications.their understanding about safety and ethical guidelines of brain stimulation and the specific research methodologies.good communication skills to describe in clear and exhaustive way a theoretical topic or the results of a study in this scientific domain.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare: I. di avere appreso i principi di funzionamento e di utilizzo delle principali tecniche di stimolazione per lo studio dei processi cognitivi nell’individuo sano e della loro riabilitazione nel paziente. II. di sapere analizzare autonomamente e formulare giudizi critici sulle tematiche trattate a lezione e sapere stabilire correlazioni tra gli aspetti cognitivi e gli eventi cerebrali. III. di conoscere e sapere come utilizzare le linee guide delle principali tecniche di stimolazione negli studi sui volontari sani e in ambito clinico. IV. di sapere esporre in modo chiaro e articolato le premesse teoriche, la struttura, il metodo e i risultati di una ricerca e di sapere esprimere in modo autonomo le proprie interpretazioni, idee e conclusioni .
The student must be able to demonstrate: I. the student’s knowledge and understanding of the principles underlying the main non-invasive brain stimulation techniques and their use for the study of cognitive processes in the healthy brain and their potential role for brain functions rehabilitation. II. the student’s ability of analyzing critically the topics presented during the course, making judgments on them, and establishing relationships between the cognitive and neural events. III. the student’s knowledge and understanding on how to use the guidelines for applying the main brain stimulation techniques to experimental and clinical investigations. IV. the student’s skills in communicating in clear and exhaustive way the theoretical framework, method and findings of a scientific study and the ability of formulating in autonomy their own interpretations, ideas and conclusions.

Oggetto:

Programma

Obiettivo del corso sarà di approfondire la conoscenza e gli utilizzi delle metodiche non invasive di stimolazione cerebrale che, insieme alle tecniche di neuroimmagine, sono alla base dei recenti sviluppi delle neuroscienze cognitive. Dopo una breve introduzione storica, saranno presentati: 1) i principi di base di funzionamento delle principali tecniche di stimolazione cerebrale.2) le linee guida per una loro applicazioni etica e sicura in ricerca e nella pratica clinica.3) i diversi protocolli sperimentali.4) le possibilità offerte dalla loro combinazione con alcune tecniche di neuroimmagine. Si approfondirà, quindi, il loro uso nelle neuroscienze cognitive con particolare attenzione alle loro applicazioni come strumenti di indagine delle basi neurali dei processi cognitivi anche in relazione ai temi tipici della neuropsicologia e della psicologia cognitiva. Infine, si esamineranno le possibilità di intervento sulla funzionalità e plasticità del sistema nervoso centrale offerto da queste metodiche per fini terapeutici e le loro potenzialità per il trattamento di disordini neurologici e psichiatrici.
The main objective of the course will be to advance the student’s knowledge on the use of non invasive brain stimulation techniques that together with neuroimaging techniques have contributed greatly to the recent development of cognitive neuroscience. A brief introduction about the history of brain stimulation will be followed by a description of: 1) the basic principles of the main brain stimulation techniques.2) safety, ethical considerations and application guidelines for their use in research and clinical practice.3) the different experimental protocols.4) the possibilities of investigation offered by their combination with neuroimaging. Their use in cognitive neuroscience will be considered especially in relation to their application for the study of the neural bases of cognitive functions also in relation to some of the main topics of neuropsychology and cognitive psychology. Finally, the use of brain stimulation techniques as potential tools of intervention to modulate brain plasticity for the treatment of neurological and psychiatric disorders will be presented.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Ricci R. (2012). Metodiche di stimolazione negli studi di neuroimmagine. In Le neuroimmagini. Nuove frontiere per lo studio del cervello umano in vivo. Sacco K., ed., Idelson Gnocchi, Napoli. (p. 235-268) - Il materiale presentato a lezione (lucidi e articoli in inglese).
- Ricci R. (2012). Metodiche di stimolazione negli studi di neuroimmagine. In Sacco K., ed., Le neuroimmagini. Nuove frontiere per lo studio del cervello umano in vivo., Napoli: Idelson Gnocchi. - The material presented during the course (slides and scientific papers).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!