Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Dall'accoglienza al sostegno delle vittime di reato: teoria e clinica/Victims’ support: theory and clinical practice - Lab

Oggetto:

Victims’ support: theory and clinical practice

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0424
Docenti
Angela Saponaro (Titolare del corso)
Francesca Viola Borgogno (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Gli studenti devono avere una solida conoscenza di base dei principi della psicologia clinica, della psicopatologia e della psicodiagnosi, in riferimento al funzionamento mentale della persona nel suo contesto di vita e nel suo sistema di relazioni interpersonali, sociali e istituzionali. Devono inoltre conoscere i fondamenti della deontologia e dell’etica psicologica e avere delle nozioni sul colloquio psicologico e sulle forme di psicoterapia.
Students must have a solid understanding of the basic principles of clinical psychology, psychopathology and psychodiagnosis, related to the person's mental functioning in the context of his life and in his system of interpersonal relationships, social and institutional. They also need to know the fundamentals of ethics and the ethics of psychological concepts and have the psychological interview and forms of psychotherapy.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 a)  Il corso fornirà allo studente conoscenze relative a:

- Cenni di Vittimologia:;

- Normative di riferimento italiane ed europee in materia;

- Psicotraumatologia: valutazione e prevenzione dei disturbi dello spettro post-traumatico;

- Trauma: teoria e clinica

- L’ accoglienza alle vittime di reato;

- Sostegno e trattamento clinico delle vittime di reato

b)  Lo studente deve essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite, finalizzate alla valutazione psicodiagnostica in ambito psicotraumatologico. Anche grazie alla somministrazione e l’elaborazione dei principali test psicologici lo studente potrà imparare ad identificare i sintomi post- traumatici e i relativi fattori di rischio e di protezione. Dovrà quindi aver assimilato l’approccio clinico e i fondamenti della relazione terapeutica con la vittima.

c)  Le conoscenze acquisite, inoltre, dovranno consentire non solo una buona capacità di lavoro in equipe, ma anche lo sviluppo di un approccio multidisciplinare necessario per sapersi confrontare e dialogare con altri soggetti istituzionali e non, in ambiti professionali affini.

a) The course will provide the student with knowledge about:
   - Victimology: the 'welcome to the victims of crime;
   - Reference standards (Italian and European);
   - Psychotraumatology: assessment and prevention of post-traumatic spectrum disorders;

   - Trauma: Theory and Clinical
   - Support and clinical treatment of victims of crime

b)  The student should be able to use the knowledge gained in the field of psychological assessment related to psychotraumatology. Also using and processing the major psychological tests, the student will learn to identify the symptoms of post-traumatic stress and related risk factors and protection. Final aim is to assimilate the clinical approach and the fundamentals of the therapeutic relationship with the victim.

c)  The knowledge gained will also have to allow not only a good ability to work in teams, but also the development of a multidisciplinary approach required to compare and share experience with other institutions and in related professional fields.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le conoscenze acquisite consentiranno di sviluppare un pensiero clinico e una modalità di stare in relazione con le vittime di reato, necessaria a evitare il rischio di vittimizzazione secondaria. Lo studente imparerà inoltre a utilizzare i principali strumenti psicodiagnostici in ambito vittimologico e psicotraumatologico, potendo così maturare competenze utili nella valutazione, nella prevenzione e nel trattamento delle vittime,  nonché nel lavoro di equipe e in senso più allargato nel lavoro di rete con altri servizi che, a vario titolo, si occupano di vittime.

The knowledge gained will help to develop a clinical thinking and a way of being in relationship with the victims of crime, which is necessary to avoid the risk of secondary victimization. The student will also learn how to use the main tools in the field of victimology, psychodiagnostic and psychcotraumatology, allowing them to mature useful skills in the assessment, prevention and treatment of victims, both in teamwork and in a broader sense in networking with other services in various ways, dealing with victims.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si prevede una valutazione finale costituita da una prova scritta a scelta multipla, relativa agli aspetti più prettamente teorici, clinici e giuridici, e/o la discussione di un caso attraverso cui delineare le ipotesi di intervento, dalla fase di accoglienza, alla diagnosi e al trattamento.

It provides a final assessment consists of a written test multiple choice regarding matters more purely theoretical, clinical, and legal, and the discussion of a case through which outline the possibility of intervention, from the reception phase, to diagnosis and treatment.

Oggetto:

Programma

- Lezioni frontali di vittimologia e psicotraumatologia, integrando le diverse cornici teoriche di riferimento;

- Cenni sulle normative italiane ed europee di riferimento in materia di sostegno alle vittime di reato;

- Elaborazione simulata in gruppo dei principali test psicologici utilizzati per la valutazione psicodiagnostica dei disturbi dello spettro post- traumatico;

- Discussione casi con gli operatori della Rete Dafne e lavori di gruppo focalizzati sull’analisi della domanda e sulle differenti proposte di intervento, con particolare attenzione alla costruzione dell’alleanza terapeutica dai primi momenti fino alla chiusura del percorso;

- Visione e commento di film che possano mettere in luce i concetti studiati;

- Lectures of victimology and psychotraumatology, integrating the different theoretical frames of reference;

- Notes on the Italian and European reference regulations in terms of support for victims of crime;

- Artificial administration and processing in group of the major psychological tests used for the psychological assessment of spectrum post-traumatic disorders;

-Vision and comment of movies that can shed light on the theoretical and clinical concepts studied;

- Cases study with operators of the network Daphne and group work focused on the analysis of supply and demand on the different proposals for action, with particular attention to the construction of the therapeutic alliance from the first moment until the end of the path;

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Borgogno, F. V. (2009). L’ascolto dell’oggetto che fa impazzire. In A. Granieri (a cura di). Esperienze di ascolto in situazioni di crisi. Genova: Fratelli Frilli.

Cancrini,T. (2002).Un tempo per il dolore. Torino: Bollati Boringhieri.

Eliacheff (2008), Il tempo delle vittime, edizioni Ponte alle Grazie

Foa, E. B., Keane, T. M., Friedman, M. J., Cohen, J. A. (a cura di) (2009). Effective Treatments for PTSD. Practice Guideliness from the International Society for Traumatic Stress Studies. Guilford

Giannantonio, M. (2009). Psicotraumatologia. Fondamenti e strumenti operativi, Centro Scientifico Editore

Giannantonio, M. (a cura di) (2003). Psicotraumatologia e Psicologia dell'Emergenza. Salerno:Ecomind

Herman J., (2005), Guarire dal trauma, Edizioni Magi

Horowitz, M. J. (2003). Sindromi di risposta allo stress. Valutazione e trattamento
Trad it. Milano: Cortina, 2004

Liotti, G., Farina, B. (2011). Sviluppi traumatici. Milano: Cortina

Rosenbaum, B., &Varvin, S. (2007). The influence of extreme traumatization on body, mind, and social relations. International Journal of Psycho-Analysis, 88: 1527-1542.

Williams, R. (a cura di) (2009). Trauma e relazioni. Le prospettive scientifiche e cliniche contemporanee. Cortina

Borgogno, F. V. (2009). L’ascolto dell’oggetto che fa impazzire. In A. Granieri (a cura di). Esperienze di ascolto in situazioni di crisi. Genova: Fratelli Frilli.

Cancrini,T. (2002).Un tempo per il dolore. Torino: Bollati Boringhieri.

Eliacheff (2008), Il tempo delle vittime, edizioni Ponte alle Grazie

Foa, E. B., Keane, T. M., Friedman, M. J., Cohen, J. A. (a cura di) (2009). Effective Treatments for PTSD. Practice Guideliness from the International Society for Traumatic Stress Studies. Guilford

Giannantonio, M. (2009). Psicotraumatologia. Fondamenti e strumenti operativi, Centro Scientifico Editore

Giannantonio, M. (a cura di) (2003). Psicotraumatologia e Psicologia dell'Emergenza. Salerno:Ecomind

Herman J., (2005), Guarire dal trauma, Edizioni Magi

Horowitz, M. J. (2003). Sindromi di risposta allo stress. Valutazione e trattamento
Trad it. Milano: Cortina, 2004

Liotti, G., Farina, B. (2011). Sviluppi traumatici. Milano: Cortina

Rosenbaum, B., &Varvin, S. (2007). The influence of extreme traumatization on body, mind, and social relations. International Journal of Psycho-Analysis, 88: 1527-1542.

Williams, R. (a cura di) (2009). Trauma e relazioni. Le prospettive scientifiche e cliniche contemporanee. Cortina

Oggetto:

Note

 

GIORNO, ORARIO E MODALITÀ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

La dott.ssa Saponaro riceverà presso la sede del Bandolo di Via Giolitti 21 il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17

Mentre la dott.ssa Borgogno il  mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 16 presso la medesima sede.

STUDENTS' MEETING

Drs Borgogno receives students on Wendsday from 2 to 4 p.m at the office of Bandolo - Via Giolitti 21

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/02/2016 11:24

Location: https://psicologialavoro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!