- Oggetto:
Pedagogia
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- PSI0045
- Docente
- Lorena Milani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (da 08-09)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
AGGIORNATO IL 11/02/2010
ARGOMENTO: Il corso sarà articolato in due moduli:
• Primo modulo di 30 ore a carattere istituzionale nel quale verranno illustrati i concetti fondamentali della scienza pedagogica con particolare riferimento all’orizzonte della pedagogia sociale e ad alcuni autori che ne costituiscono il riferimento culturale.
• Il secondo modulo sarà di 34 ore a carattere monografico dedicato alle competenze dell’educatore professionale con particolare attenzione alle diverse articolazioni e ai temi del disagio, della marginalità e della diversa abilità, alla connessione teoria-prassi che costituisce il senso stesso della pedagogia e si alimenta nella riflessività, la quale è la condizione della professionalità consapevole ed esperta e, infine, al legame tra identità professionale e competenze collettive.Per gli studenti NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti oltre, alla bibliografia qui riportata, dovranno portare 5 articoli a scelta sul tema del disagio e della devianza minorili selezionati sulle seguenti Riviste:
• Minorigiustizia
• La Famiglia
• Orientamenti Pedagogici
• Animazione SocialeTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- AGGIORNATO IL 11/02/2010
PROGRAMMA DESAME per il corso da 8 CFU (D.M. 270/2004)
Testi obbligatori:
- DAngella F. Orsenigo A., La progettazione sociale, EGA, Torino, 1999.
- Milani L., Competenza pedagogica e progettualità educativa, Brescia, La Scuola, 2000.
- Deluigi R., Divenire anziani Anziani in divenire, Aracne, Roma, 2008.
- Freire P., Pedagogia degli oppressi, Torino, EGA 2002.
Un volume a scelta tra i seguenti:
- Vico G., Erranza educativa e bambini di strada, Vita e Pensiero, Milano 2005.
- Malaguti E., Educarsi alla resilienza, Erickson, Trento 2005.
- Cyrulnik B., Il dolore meraviglioso, Frassinelli, Milano 2000.
- Deluigi R., La progettualità ricercata. Minori immigrati e intrecci educativi nel territorio. Una ricerca nei centri Salesiani del Piemonte e della Valle dAosta, Eum, Macerata, 2008.
- L. Milani, Devianza minorile. Interazioni tra giustizia e problematiche educative, Vita e Pensiero, Milano 1995, solo capp. 1-5-6 e conclusioni.
- Azzolini O. Milani L., Un,due,tre Liberi tutti. Riflessioni e percorsi tra disabilità e tempo libero, Torino, SEI 2004.
Ascenzi A. Corsi M. (a cura di), Professioni educatori/formatori. Nuovi bisogni educativi e nuove professionalità pedagogiche, Vita e Pensiero, Milano 2005.PROGRAMMA DESAME per il Corso da 5 cfu (D.M. 509/1999)
Testi obbligatori:
Milani L., Competenza pedagogica e progettualità educativa, Brescia, La Scuola, 2000.
- Freire P., Pedagogia degli oppressi, Torino, EGA 2002.
- Azzolini O. Milani L., Un,due,tre Liberi tutti. Riflessioni e percorsi tra disabilità e tempo libero, Torino, SEI 2004.
Un volume a scelta tra i seguenti:
- Vico G., Erranza educativa e bambini di strada, Vita e Pensiero, Milano 2005.
- Malaguti E., Educarsi alla resilienza, Erickson, Trento 2005.
- Cyrulnik B., Il dolore meraviglioso, Frassinelli, Milano 2000.
- Deluigi R., La progettualità ricercata. Minori immigrati e intrecci educativi nel territorio. Una ricerca nei centri Salesiani del Piemonte e della Valle dAosta, Eum, Macerata, 2008.
- L. Milani, Devianza minorile. Interazioni tra giustizia e problematiche educative, Vita e Pensiero, Milano 1995, solo capp. 1-5-6 e conclusioni.
Ascenzi A. Corsi M. (a cura di), Professioni educatori/formatori. Nuovi bisogni educativi e nuove professionalità pedagogiche, Vita e Pensiero, Milano 2005.
- Deluigi R., Divenire anziani Anziani in divenire, Aracne, Roma, 2008.
- DAngella F. Orsenigo A., La progettazione sociale, EGA, Torino, 1999Per gli studenti NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti oltre, alla bibliografia qui riportata, dovranno portare 5 articoli a scelta sul tema del disagio e della devianza minorili selezionati sulle seguenti Riviste:
Minorigiustizia
La Famiglia
Orientamenti Pedagogici
Animazione Sociale
Lavoro SocialeVARIE:
Gli studenti sono tenuti a completare lo studio con gli appunti del corso e con la lettura del testo della Convenzione dei diritti dellinfanzia del 1989 reperibile nel testo integrale allindirizzo http://www.unicef.it/ARCHIVIO/pdf/conv.pdf. In particolare gli studenti non frequentanti dovranno fare una lettura approfondita del documento. - Oggetto:
Note
ATTENZIONE Gli studenti che devono sostenere l'esame di Pedagogia - Mag. Sviluppo a.a. 08/09, gli esami di Padagogia di altri corsi di laurea fino all'a.a. 08/09, Cambiamenti culturali e stili di vita e Pedagogia generale V.O. con la prof.ssa Milani devono attenersi al programma diModalità d'esame: orale.
ABSTRACT
Educational thought is today confronted with the social and educational changes obtaining in contemporary complex societies as consequences of migratory movements and globalization. The same changes have prompted a greater attention and sensitivity to countries internal diversity as expressed by language, religious, ethnic and cultural minorities.
The course will discuss aspects of the tradition of educational thought and discuss topics and problems related to the above said changes through a comparative and interdisciplinary approach centred on the contribution of comparative education, intercultural education and anthropology of education.- Oggetto: