Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della ricerca psicosociale

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
PSI0084
Docenti
Michele Roccato (Titolare del corso)
Michele Settanni (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia, parte comune (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire un’introduzione alla metodologia della ricerca psicosociale, dalla progettazione dell’indagine alla
presentazione dei risultati.

Oggetto:

Programma

Il modulo I si articolerà in tre parti, rispettivamentededicate:
(a) a un’introduzione generale alla ricerca in psicologia sociale,
(b) all’uso delle inchieste e dei sondaggi in tale ambito, e
(c) alle tecniche di misurazione degli atteggiamenti impliciti.

Nel modulo II saranno fornite le basi necessarie alla comprensione di regressione multipla, analisi della
varianza e analisi fattoriale. Oltre che teoricamente, tali tecniche saranno presentate tramite l’impiego di esempi concreti ed esercitazioni

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo I:

Pedon, A., & Gnisci, A. (2004). Metodologia della ricerca psicologica. Bologna: Il Mulino.

Roccato, M. (2006). L’inchiesta e il sondaggio nella ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.

Arcuri, L., & Zogmaister, C. (2007). Metodi di ricerca nella cognizione sociale. Bologna: Il Mulino.

 

Modulo II:

Barbaranelli, C. (2007). Analisi dei dati: Tecniche multivariate per la ricerca psicologica e sociale. Milano: Led.



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME: L'esame avrà forma esclusivamente orale.

Il corso è obbligatorio per gli studenti di tutti gli indirizzi della Laurea Magsitrale in Psicologia.

ABSTRACT: The course aims at presenting the main phases of a psychological research. The first part will be dedicated to the most used data collection techniques in psycho-social research. In the second part of the course the bases for understanding multiple regression,

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2011 14:28

Non cliccare qui!