Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PS071
Docente
Marta Iatta (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 509/1999)
Anno
3° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di affrontare nella prima parte le fasi di sviluppo relazionale del bambino, in un’ottica che integri i diversi contributi: dalla psicoanalisi all’Infant Research, dalle teorie sull’attaccamento alla psicologia evolutiva.

Nellaseconda parte si metteranno in evidenza gli aspetti salienti della vita di coppia e della dimensione genitoriale, sia in contesti di normalità sia in assetti più problematici. A tal proposito saranno osservati e studiati gli stili relazionali e comunicativi dei membri all’interno della famiglia e le modalità con cui essi affrontano gli eventi “critici” dei diversi stadi del ciclo esistenziale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I libri da portare sono quattro:
tre obbligatori
1. C. Riva Crugnola, Il bambino e le sue relazioni,Cortina, Milano, 2007.
2. A. Di Vita, P. Brustia Rutto (a cura di), Genitorialità dai modelliteorici agli interventi sul territorio,Antigone, Torino,
2008.
3. S. Capolupo, La madreela mamma,Antigone, Torino, 2007.

Il quarto è a scelta tra uno tra i seguenti testi:
- L. Carli, C. Rodini (a cura di), Le forme di intersoggettività, Cortina: Milano, 2008.
- B. Granieri, Storie complicate,Fratelli Frilli Editore, Genova, 2008.
- D. Vigna, M. Nissotti, Identità di genere. I bambini e le differenze sessuali, Celid, Torino, 2003.
- R. Losso, Psicoanalisi della famiglia,Franco Angeli, Milano,
2000.



Oggetto:

Note

Modalità d'esame: orale
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!