- Oggetto:
- Oggetto:
Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- PS071
- Docente
- Marta Iatta (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 509/1999)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di affrontare nella prima parte le fasi di sviluppo relazionale del bambino, in un’ottica che integri i diversi contributi: dalla psicoanalisi all’Infant Research, dalle teorie sull’attaccamento alla psicologia evolutiva.
Nellaseconda parte si metteranno in evidenza gli aspetti salienti della vita di coppia e della dimensione genitoriale, sia in contesti di normalità sia in assetti più problematici. A tal proposito saranno osservati e studiati gli stili relazionali e comunicativi dei membri all’interno della famiglia e le modalità con cui essi affrontano gli eventi “critici” dei diversi stadi del ciclo esistenziale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- I libri da portare sono quattro:
tre obbligatori
1. C. Riva Crugnola, Il bambino e le sue relazioni,Cortina, Milano, 2007.
2. A. Di Vita, P. Brustia Rutto (a cura di), Genitorialità dai modelliteorici agli interventi sul territorio,Antigone, Torino,
2008.
3. S. Capolupo, La madreela mamma,Antigone, Torino, 2007.Il quarto è a scelta tra uno tra i seguenti testi:
- L. Carli, C. Rodini (a cura di), Le forme di intersoggettività, Cortina: Milano, 2008.
- B. Granieri, Storie complicate,Fratelli Frilli Editore, Genova, 2008.
- D. Vigna, M. Nissotti, Identità di genere. I bambini e le differenze sessuali, Celid, Torino, 2003.
- R. Losso, Psicoanalisi della famiglia,Franco Angeli, Milano,
2000. - Oggetto:
Note
Modalità d'esame: orale- Oggetto: