Vai al contenuto principale
Oggetto:

Continuità , discontinuità e crisi dello sviluppo

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6544
Docente
Emanuela Calandri (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (fino a 07-08)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di offrire allo studente, che già dispone di una conoscenza di base della disciplina, un’analisi dei nodi teorici e metodologici più attuali della psicologia dello sviluppo.
In particolare il tema dello sviluppo verrà affrontato analizzando gli aspetti di continuità e discontinuità che lo caratterizzano con specifica attenzione alle transizioni ed ai punti di svolta normativi e non normativi lungo l’intero ciclo di vita.
Il corso prevede la partecipazione a gruppi di lavoro (su articoli anche in lingua originale) il cui prodotto verrà esposto inaula e la relativa valutazione costituirà parte del programmadi esame.

LUCIDI DEI CORSI E MODALITA' D'ESAME 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori per tutti gli studenti: D.R. Rutter, M. Rutter, Developing minds. Challenge and continuity across the life span, Penguin Group, London, 1992 (tr. it.: L’arco della vita. Continuità, discontinuità e crisi nello sviluppo, Giunti, Firenze, 1995 (capitoli 1, 2, 3, 4). G.V.Caprara, A. Fonzi, L’età sospesa. Itinerari del viaggio adolescenziale, Giunti, Firenze, 2000 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5). S. Bonino, Mille fili mi legano qui. Vivere la malattia,Laterza, Roma-Bari, 2006. Inoltre, gli studenti non frequentanti dovranno scegliere per l’esame orale uno tra i testi a scelta il cui elenco sarà fornito nel corso delle prime lezioni e poi pubblicato presso il Punto Informativo. ACCEDI ALL'ELENCO DEI TESTI A SCELTA


Oggetto:

Note

Modalità d’esame: partecipazione a gruppi di lavoro e presentazione, esame orale.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!