Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della psicologia A (sudenti A-L)

Oggetto:

History of psychology A

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0012
Docenti
Susanna Schmidt (Titolare del corso)
Carla Tinti (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
L’accertamento della preparazione dello studente avviene in forma orale attraverso domande aperte.

The assessment of the preparation of the students is in oral form through open-ended questions.

Prerequisiti
Nessuno
None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato ad offrire una panoramica dello sviluppo storico della Psicologia, illustrando i vari periodi attraverso i quali esso si snoda: dalla psicologia filosofica, alla psicologia scientifica fino a giungere al contesto contemporaneo. Vengono in particolare descritti e discussi i più importanti paradigmi della psicologia scientifica dal 19° secolo a oggi. Di ciascun modello vengono analizzati i fondamenti concettuali, i risvolti epistemologici e metodologici e le applicazioni ad alcuni dei principali temi e problemi della disciplina.
The course aims to give an overview of the historical developments of psychology, illustrating the various periods through which it has developed, from philosophical psychology to scientific psychology, until it reaches the contemporary context. We describe and discuss, in particular the most important paradigms of psychological science since the 19th century to the present. For each model we analyze the conceptual foundations, the epistemological and methodological implications and applications for some of the main issues and problems of the discipline.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare: 1) di conoscere le linee dello sviluppo storico della Psicologia, illustrando e i vari periodi attraverso i quali esso si snoda: dalla psicologia filosofica,alla psicologia scientifica fino a giungere al contesto contemporaneo; 2) di saper ricostruire le complesse relazioni tra teorie, oggetti e metodi attraverso le quali si è storicamente costruito il sapere psicologico; 3) di saper analizzare fondamenti concettuali, i risvolti epistemologici e metodologici e le applicazioni ad alcuni dei principali temi e problemi della disciplina; 4) di saper applicare le conoscenze acquisite per analizzare lo sviluppo storico di uno specifico ambito di studio all’interno della psicologia.
The student must be able to demonstrate: 1) to know the lines of the historical development of psychology, and to illustrate the various periods through which it has lived, from philosophical psychology, to scientific psychology, to the contemporary context; 2) to be able to reconstruct the complex relationships between the theories, the objects and the methods by which the psychological knowledge has been built historically; 3) to be able to analyze conceptual foundations, the epistemological and methodological implications and applications for the main themes and issues of the discipline; 4) to be able to apply the acquired knowledge to analyze the historical development of each specific field of study within psychology.

Oggetto:

Programma

Contenuti analitici - Riflessioni sul concetto di psiche nei diversi periodi storici e culturali.il pensiero classico.il medioevo.il rinascimento.la nascita ottocentesca della psicologia scientifica.le grandi scuole moderne: Strutturalismo, Funzionalismo, Gestalt, Comportamentismo, Psicoanalisi, Cognitivismo, Neuroscienze. Il Corso è completato da una parte monografica: per il corso A,. la storia delle emozioni.per il corso B, la storia dell’ipnosi.
Analytical contents - Reflections on the concept of the psyche in the different historical and cultural periods.the classical thought.the Middle Ages.the Renaissance.the birth of scientific psychology in the nineteenth century.the great modern schools: structuralism, functionalism, Gestalt, behaviorism, psychoanalysis, cognitivism, Neurosciences. The course is complemented by a monographic part: for Course A, the history of emotions.for course B, the history of hypnosis.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Corso A: (1) Paolo Legrenzi: Storia della psicologia. Il Mulino, Bologna, 2012. (2) Dario Galati: Prospettive sulle emozioni e teorie del soggetto. Bollati Boringhieri, 2007. (Cap. 1-5-6-7). (3) Capitolo I “Neuropsicologia Clinica” nel volume: K. Walsh, Neuropsicologia. Il Mulino, Bologna, 1978. (4) Due  articoli che saranno resi disponibili nella pagina del docente (specific materials developed by the teacher). Corso B:(1) Paolo Legrenzi: Storia della psicologia. Il Mulino, Bologna, 2012. (2) Capitolo VIII. Storia dell'ipnosi. Nel volume: Perussia, F: Manuale completo di Ipnosi. Milano: Psicotecnica (Amazon), 2013. (3) Felice Perussia: Materiali didattici indicati sviluppati durante il corso in stretta relazione con i contenuti delle lezioni in aula  (specific materials developed by the teacher).
Corso A: (1) Paolo Legrenzi: Storia della psicologia. Il Mulino, Bologna, 2012. (2) Dario Galati: Prospettive sulle emozioni e teorie del soggetto. Bollati Boringhieri, 2007. (Cap. 1-5-6-7). (3) Capitolo I “Neuropsicologia Clinica” nel volume: K. Walsh, Neuropsicologia. Il Mulino, Bologna, 1978. (4) Due  articoli che saranno resi disponibili nella pagina del docente (specific materials developed by the teacher). Corso B:(1) Paolo Legrenzi: Storia della psicologia. Il Mulino, Bologna, 2012. (2) Capitolo VIII. Storia dell'ipnosi. Nel volume: Perussia, F: Manuale completo di Ipnosi. Milano: Psicotecnica (Amazon), 2013. (3) Felice Perussia: Materiali didattici indicati sviluppati durante il corso in stretta relazione con i contenuti delle lezioni in aula  (specific materials developed by the teacher).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!