Vai al contenuto principale
Oggetto:

Inglese

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
PS772
Docente
Maria Luisa Sogno (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche neuropsicologiche (fino a 07-08)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso, per cui si richiede una conoscenza della lingua a livello intermedio, è destinato agli studenti che abbiano superato il placement test o uno/due anni di corso propedeutico. Secondo la metodologia E.S.P (inglese per scopi speciali) è incentrato sulla terminologia specifica e sulle strutture grammaticali più frequenti nella letteratura scientifica.
Gli obiettivi sono:
1. tradurre dall’inglese un testo scritto;
2. scrivere brevi paragrafi;
3. acquisire indipendenza nella produzione orale, soprattutto per formulare domande e fornire risposte.
Metodo
- Lettura di testi riguardanti la psicologia.
- Analisi delle strutture linguistiche con particolare attenzione a sinonimi e antonimi, gruppi nominali, cosiddetti “falsi amici”, forme passive, verbi frasali, connettori, formazione delle parole attraverso prefissi e suffissi, collocazione nel contesto.
- Si prevede l’uso di audiovisivi e gli studenti sono invitati a una partecipazione attiva.
Materiale usato
Photocopy pack composto da brani e articoli vari.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Cardwell, C. Flanagan, Psycology AS,ed. Nelson Thornes, 2003.
H. Bowles, English for Psychology,Zanichelli, 1994 (utile per studio individuale).
The Penguin dictionary of Psychology (ultima edizione).


Oggetto:

Note

test è volto a individuare il livello di conoscenza della lingua inglese degli studenti che, a seconda del risultato, saranno inseriti nel gruppo relativo al proprio livello, completando la loro formazione linguistica in uno, due o tre anni secondo il seguente schema:

A) Beginners - Lettorato con obbligo frequenza lettorato
Corso annuale. Programma prettamente linguistico e grammaticale a livello Beginners/Elementary - Test in itinere
L’anno successivo gli studenti dovranno frequentare il lettorato Pre-Intermediate

B) Pre-Intermediate - Lettorato con obbligo di frequenza lettorato
Corso annuale. Programma prettamente linguistico e grammaticale a livello Preintermediate - Test in itinere
L’anno successivo gli studenti dovranno frequentare il corso di Lingua inglese

C) Intermediate - Corso di Lingua Inglese (senza obbligo di frequenza)
Per i programmi, le modalità d’esame e i crediti formativi attribuiti, consultare le pagine relative ai singoli corsi di studio triennali

La suddivisione degli studenti secondo le date sopra indicate e il luogo della prova saranno disponibili al
Punto Informativo nei giorni precedenti le prove stesse.

Agli studenti inseriti nei gruppi A e B si assegnerà un debito formativo pari a:
- meno 12 crediti per chi parte dal livello A (diventerà meno 6 passando al livello B e si azzererà accedendo al corso di Inglese);
- meno 6 crediti per chi parte dal livello B (il debito si azzererà accedendo al corso di Inglese).
Con il superamento dell’esame di Inglese si otterranno i crediti formativi

ATTENZIONE: Gli studenti in possesso di First Certificate, CAE, TOEFL e Proficiency saranno ammessi direttamente al terzo livello, previo colloquio obbligatorio con i lettori .

Nota Il giorno del test gli studenti devono presentarsi muniti di un documento d’identità.

ABSTRACT
The course is intended for intermediate students and it is focused on specific terminology and linguistic structures particular to scientific literature. This knowledge is acquired by reading articles, papers and essays taken from various sources dealing with psychological issues.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!