Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
PS767
Docente
Gabriella Airenti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche neuropsicologiche (fino a 07-08)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso è destinato agli studenti del I anno del CdLin Scienze e tecniche neuropsicologiche.
Il corso sarà dedicato allo studio dello sviluppo del bambino visto nei suoi diversi aspetti: biologico, cognitivo e sociale. Verranno introdotti i metodi che permettono di studiare questi aspetti e l’uso che ne viene fatto nell’ambito delle principali teorie. Una particolare attenzione verrà data all’inserimento del bambino nella vita sociale analizzando lo sviluppo delle modalità di interazione del bambino a partire dai primi mesi di vita fino all’adolescenza.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P.K. Smith, H. Cowie, M. Blades, La comprensione dello sviluppo, Giunti, Firenze, 2000.
S. Bonino (a cura di), Dizionario di psicologia dello sviluppo, Einaudi, Torino, 2000 (nuova edizione).
Un elenco di voci obbligatorie verrà comunicato durante il corso.
G. Airenti, Intersoggettività e teoria della mente, Bollati Boringhieri, Torino, 2003.
Inoltre per l’esame orale gli studenti dovranno scegliere uno trai testi a scelta il cui elenco sarà fornito nel corso delle prime lezioni e poi pubblicato sulla pagina web della docente.


Oggetto:

Note

Nell’ambito del corso sono previsti seminari di approfondimento ed esercitazioni.

http://www.psych.unito.it/csc/pers/airenti/airenti.html

ABSTRACT
The course will be devoted to the different aspects of child development: biological, cognitive and social. It will present how these different aspects are studied within the main theories of development.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!