- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- PS767
- Docente
- Gabriella Airenti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche neuropsicologiche (fino a 07-08)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso è destinato agli studenti del I anno del CdLin Scienze e tecniche neuropsicologiche.Il corso sarà dedicato allo studio dello sviluppo del bambino visto nei suoi diversi aspetti: biologico, cognitivo e sociale. Verranno introdotti i metodi che permettono di studiare questi aspetti e l’uso che ne viene fatto nell’ambito delle principali teorie. Una particolare attenzione verrà data all’inserimento del bambino nella vita sociale analizzando lo sviluppo delle modalità di interazione del bambino a partire dai primi mesi di vita fino all’adolescenza.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- P.K. Smith, H. Cowie, M. Blades, La comprensione dello sviluppo, Giunti, Firenze, 2000.
S. Bonino (a cura di), Dizionario di psicologia dello sviluppo, Einaudi, Torino, 2000 (nuova edizione).
Un elenco di voci obbligatorie verrà comunicato durante il corso.
G. Airenti, Intersoggettività e teoria della mente, Bollati Boringhieri, Torino, 2003.
Inoltre per lesame orale gli studenti dovranno scegliere uno trai testi a scelta il cui elenco sarà fornito nel corso delle prime lezioni e poi pubblicato sulla pagina web della docente. - Oggetto:
Note
Nellambito del corso sono previsti seminari di approfondimento ed esercitazioni.http://www.psych.unito.it/csc/pers/airenti/airenti.html
ABSTRACT
The course will be devoted to the different aspects of child development: biological, cognitive and social. It will present how these different aspects are studied within the main theories of development.- Oggetto: