- Oggetto:
Sociologia della famiglia
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- PSI0046
- Docente
- Cristina Solera (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (da 08-09)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso mira a fornire alcune chiavi analitiche per interpretare i principali mutamenti sociali che hanno coinvolto e modificato le strutture famigliari e i rapporti tra i generi e le generazioni negli ultimi decenni. Saranno proposti tre diversi percorsi di approfondimento: un primo itinerario concerne le trasformazioni nella transizione alla vita adulta e in particolare il processo di uscita dalla famiglia d’origine; il secondo itinerario conduce all’analisi delle trasformazioni avvenute nelle relazioni di genere, nelle identità sessuali, nei rapporti di coppia; infine un terzo percorso riguarda i cambiamenti avvenuti in famiglia tra i membri di diverse generazioni, in particolare tra genitori e figli.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Per gli studenti FREQUENTANTI (un percorso a scelta:
Primo percorso
Modell J., Furstenberg F. F. Jr. e Hershberg T., (2001) Mutamento sociale e transizioni alla vita adulta in prospettiva storica, in Saraceno C., Età e Corso della vita ( a cura di), Bologna, il Mulino, pp.169-201.
M. Barbagli, M Castiglioni, G. Dalla Zuanna, Fare famiglia in Italia. Un secolo di cambiamenti, Bologna, Il Mulino 2003, (capitoli 1, 2, 4).
Rosina, A. e Fraboni, R.. Is marriage loosing its centrality
in Italy? in Demographic Research, 11, n. 6, (2004), pp. 149-172.
Secondo percorso
R. Connell, 2006, Questioni di genere, Bologna, Il Mulino.
B. J. Risman, 2006, Il genere come struttura sociale. Teoria e attivismo a confronto, in Sociologia e politiche sociali, N.3;
Un saggio a scelta dal testo: E. Ruspini ( a cura di ), Donne e Uomini che cambiano, Milano, Guerini, 2005.
Terzo percorso
Pollock L.A., 2001, Il rapporto genitori-figli, in D.I. Ketzner, M. Barbagli, (a cura di) Storia della famiglia in Europa, Dal Cinquecento alla rivoluzione francese, Bologna, Il Mulino, pp.263-306.
Guttormsson, L., 2003, I rapporti tra genitori e figli, in D.I. Ketzner, M. Barbagli, (a cura di) Storia della famiglia in Europa, Il lungo Ottocento, Bologna, Il Mulino, pp.355-395.
Elias N., (1982), Il processo di civilizzazione dei genitori, in L. Burkhardt (a cura di), Abitare con i bambini, Emme Edizioni, pp.13-40.
Torrioni P.M., Albano R., 2008, Come si apprendono i valori in famiglia, in Rassegna Italiana di Sociologia, n.1, 61-88.Per gli studenti NON FREQUENTANTI: oltre ai testi e agli articoli previsti per i diversi percorsi gli studenti dovranno studiare il testo Giddens, A. (2008), La trasformazione dellintimità, Bologna, Il mulino.
- Oggetto:
Note
Modalità desame: orale.
Si valuterà durante il corso la possibilità di effettuare un esonero per gli studenti frequentanti.
Note
I materiali didattici presentati durante saranno messi a disposizione degli studenti al termine del corso.ABSTRACT
The course aimed to provide the fundamental instruments
in order to interpret, according to a sociological perspective, the main social changes concerning the family.- Oggetto: