Vai al contenuto principale
Oggetto:

Sociologia della famiglia

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
PSI0046
Docente
Cristina Solera (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (da 08-09)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso mira a fornire alcune chiavi analitiche per interpretare i principali mutamenti sociali che hanno coinvolto e modificato le strutture famigliari e i rapporti tra i generi e le generazioni negli ultimi decenni. Saranno proposti tre diversi percorsi di approfondimento: un primo itinerario concerne le trasformazioni nella transizione alla vita adulta e in particolare il processo di uscita dalla famiglia d’origine; il secondo itinerario conduce all’analisi delle trasformazioni avvenute nelle relazioni di genere, nelle identità sessuali, nei rapporti di coppia; infine un terzo percorso riguarda i cambiamenti avvenuti in famiglia tra i membri di diverse generazioni, in particolare tra genitori e figli.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti FREQUENTANTI (un percorso a scelta:
Primo percorso
Modell J., Furstenberg F. F. Jr. e Hershberg T., (2001) Mutamento sociale e transizioni alla vita adulta in prospettiva storica, in Saraceno C., Età e Corso della vita ( a cura di), Bologna, il Mulino, pp.169-201.
M. Barbagli, M Castiglioni, G. Dalla Zuanna, Fare famiglia in Italia. Un secolo di cambiamenti, Bologna, Il Mulino 2003, (capitoli 1, 2, 4).
Rosina, A. e Fraboni, R.. “Is marriage loosing its centrality
in Italy?” in Demographic Research, 11, n. 6, (2004), pp. 149-172.
Secondo percorso
R. Connell, 2006, Questioni di genere, Bologna, Il Mulino.
B. J. Risman, 2006, Il genere come struttura sociale. Teoria e attivismo a confronto, in ‘Sociologia e politiche sociali’, N.3;
Un saggio a scelta dal testo: E. Ruspini ( a cura di ), Donne e Uomini che cambiano, Milano, Guerini, 2005.
Terzo percorso
Pollock L.A., 2001, Il rapporto genitori-figli, in D.I. Ketzner, M. Barbagli, (a cura di) Storia della famiglia in Europa, Dal Cinquecento alla rivoluzione francese, Bologna, Il Mulino, pp.263-306.
Guttormsson, L., 2003, I rapporti tra genitori e figli, in D.I. Ketzner, M. Barbagli, (a cura di) Storia della famiglia in Europa, Il lungo Ottocento, Bologna, Il Mulino, pp.355-395.
Elias N., (1982), Il processo di civilizzazione dei genitori, in L. Burkhardt (a cura di), Abitare con i bambini, Emme Edizioni, pp.13-40.
Torrioni P.M., Albano R., 2008, Come si apprendono i valori in famiglia, in “Rassegna Italiana di Sociologia”, n.1, 61-88.

Per gli studenti NON FREQUENTANTI: oltre ai testi e agli articoli previsti per i diversi percorsi gli studenti dovranno studiare il testo Giddens, A. (2008), ‘La trasformazione dell’intimità’, Bologna, Il mulino.



Oggetto:

Note

Modalità d’esame: orale.
Si valuterà durante il corso la possibilità di effettuare un esonero per gli studenti frequentanti.

Note
I materiali didattici presentati durante saranno messi a disposizione degli studenti al termine del corso.

ABSTRACT
The course aimed to provide the fundamental instruments
in order to interpret, according to a sociological perspective, the main social changes concerning the family.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 16:47

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!