- Oggetto:
Psicologia economica
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- PSI0057
- Docente
- Elena Ellenis Bosotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia, ind. Competenze relazionali nelle organizzazioni (D.M. 270/2004)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di delineare una panoramica delle principali tematiche e dei differenti approcci allo studio dei comportamenti economici.
L’obiettivo, quindi, sarà di definire e di approfondire i contributi scientifici e le interazioni esistenti tra economia e psicologia, discipline apparentemente distanti, nella spiegazione
dei diversi comportamenti economici degli individui. In particolare verrà fornito un quadro introduttivo dei fondamenti e degli sviluppi della psicologia economica volto a evidenziare
aree privilegiate di indagine quali:- i processi socio-cognitivi e affettivi che sottendono le scelte economiche;
- i comportamenti di consumo e di risparmio;
- il ruolo degli atteggiamenti e la relazione atteggiamentocomportamento in contesti economici e occupazionali.
Sono previste attività di lavoro in gruppo inerenti le problematiche teoriche o pratico-applicative indicate durante il corso.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Le indicazioni bibliografiche verranno fornite allinizio del corso in base allorganizzazione didattica.
Il programma d'esame per gli studenti NON FREQUENTANTI è costituito da due testi a scelta tra i seguenti:
- Z.Bauman:"L'etica in un mondo di consumatori",Laterza,Bari,2010
- N.Guéguen:"Psicologia del consumatore", Il Mulino,Bologna,2010
- P.Webley,C.B.Buorgoyne,S.Lea,B.M.Young:"Psicologia economica della vita quotidiana",Il Mulino,Bologna,2004 - Oggetto:
Note
Modalità d'esame: orale.ABSTRACT
This course provides students with the background and an outline of economic psychology in its different approaches.
The purpose is to foster a better understanding of those lements of human psychology, both cognitive and affective that influence the judgement or decision making process in behaviours within an economic context (with particular attention
to consumer behaviour).- Oggetto: