Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia economica

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PSI0057
Docente
Elena Ellenis Bosotti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia, ind. Competenze relazionali nelle organizzazioni (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di delineare una panoramica delle principali tematiche e dei differenti approcci allo studio dei comportamenti economici.
L’obiettivo, quindi, sarà di definire e di approfondire i contributi scientifici e le interazioni esistenti tra economia e psicologia, discipline apparentemente distanti, nella spiegazione
dei diversi comportamenti economici degli individui. In particolare verrà fornito un quadro introduttivo dei fondamenti e degli sviluppi della psicologia economica volto a evidenziare
aree privilegiate di indagine quali:

  • i processi socio-cognitivi e affettivi che sottendono le scelte economiche;
  • i comportamenti di consumo e di risparmio;
  • il ruolo degli atteggiamenti e la relazione atteggiamentocomportamento in contesti economici e occupazionali.

Sono previste attività di lavoro in gruppo inerenti le problematiche teoriche o pratico-applicative indicate durante il corso.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le indicazioni bibliografiche verranno fornite all’inizio del corso in base all’organizzazione didattica.

Il programma d'esame per gli studenti NON FREQUENTANTI è costituito da due testi a scelta tra i seguenti:
- Z.Bauman:"L'etica in un mondo di consumatori",Laterza,Bari,2010
- N.Guéguen:"Psicologia del consumatore", Il Mulino,Bologna,2010
- P.Webley,C.B.Buorgoyne,S.Lea,B.M.Young:"Psicologia economica della vita quotidiana",Il Mulino,Bologna,2004



Oggetto:

Note

Modalità d'esame: orale.

ABSTRACT
This course provides students with the background and an outline of economic psychology in its different approaches.
The purpose is to foster a better understanding of those lements of human psychology, both cognitive and affective that influence the judgement or decision making process in behaviours within an economic context (with particular attention
to consumer behaviour).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26

Non cliccare qui!