Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Dinamiche famigliari/Family dynamics - Lab

Oggetto:

Family dynamics

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0404
Docenti
Dott. Luca Rollè (Titolare del corso)
Laura Consolini (Titolare del corso)
Barbara Rossino (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Lo studente deve conoscere i concetti base della psicologia dinamica e delle dinamiche familiari.
The student have to know the dynamic psychology and the psychodynamics of family life.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende offrite agli studenti la possibilità di confrontarsi attivamente sui temi affrontati durante il corso.

The aim of the laboratory is to give to the students the opportunity to discuss actively on the topics studied during the courses.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Una migliore comprensione delle dinamiche familiari.

A better understanding of the family relations.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Discussione in aula e lavori in piccoli gruppi.

Class discussion and work group.

Oggetto:

Programma

Prime 10 ore: Dinamiche familiari: dalla disfunzionalità alla separazione
Obiettivo delle prime  10 ore  è quello di offrire agli studenti una panoramica delle chiavi di lettura delle dinamiche familiari, con un focus sulle dimensioni di disfunzionalità per arrivare ad una breve illustrazione degli interventi di terapia familiare e di accompagnamento nelle separazioni. Il tema verrà trattato anche attraverso l'illustrazione dei “Gruppi di parola” nell'ambito delle separazioni.
Seconde 10 ore: Inadeguatezza delle competenze genitoriali
Obiettivo delle seconde 10 ore  è quello di offrire agli studenti, partendo da una lettura delle  dimensioni disfunzionali dell'ambito familiare, una panoramica degli interventi di sostegno e/o vicariamento del ruolo genitoriale attraverso l'istituto dell'affidamento e dell'adozione, analizzati nella specifica dimensione psicologica .  Il tema verrà trattato anche attraverso l'illustrazione di casi clinici esemplificativi e attraverso l'esperienza di una Equipe affidi / Equipe adozioni del territorio.
Terze 10 ore: Omogenitorialità
Obiettivo delle  terze  10 ore del laboratorio è quello di offrire agli studenti una panoramica sugli studi degli ultimi 10 anni sul tema dell’omogenitorialità in chiave sia camparativa sia esclusiva. La review della letteratura verrà affrontata mediante una lettura ragionata degli articoli e un’esposizione in piccoli gruppi prima e in plenaria dopo.

The objective of the first 10 hours is to give students an overview of the keys to understanding family dynamics, with a focus on the size of dysfunctionality to arrive at a brief description of the interventions and family therapy accompanying separations. The theme will be addressed through the illustration of the "word groups" within the separations.
Second 10 hours: Inadequate parenting skills
The objective of the second 10 hours is to offer students, from a reading of the dysfunctional dimensions of the family environment, an overview of interventions to of the parental role through the establishment of custody and adoption, analyzed in the specific psychological dimension. The theme will be addressed through the illustration of case studies and examples through the experience of a Team entrusts / Equipe adoption of the territory.
Third 10 hours Same sex parenting
The objective of the third 10 hours of the laboratory is to give students an overview of the studies of the last 10 years on the issue in same sex parenting key is comparative point of view. The literature review will be addressed by means of a reasoned reading of the articles and exposure in small groups before and after the plenary.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 



Oggetto:

Note

Il docente riceve per questioni veloci subito dopo gli incontri altrimenti previo appuntamento da concordare via mail o telefono.

Teacher receives students after the classes or schedule a meeting via mail or by phone.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/07/2015 16:07

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!