- Oggetto:
Psicologia dell'adolescenza
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6514
- Docente
- Tatiana Begotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (fino a 07-08)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di offrire agli studenti un quadro generale sullo sviluppo adolescenziale, secondo i modelli teorici più recenti. Verrà approfondita la discussione sui principali contesti di vita dell’adolescente (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e la riflessione sui principali fattori di rischio e di protezione legati a tali contesti.
Le lezioni verranno integrate da momenti di lavoro di gruppo su alcuni articoli di recente pubblicazione.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Testo obbligatorio: A. Palmonari (a cura di), Psicologia delladolescenza,IlMulino, 1997. Uno fra i seguenti testi a scelta: P. Amerio, P. Boggi Cavallo, A. Palmonari , M.L. Pombeni , Gruppi di adolescenti e processi di socializzazione,Il Mulino, 1990. S. Ansaloni, M. Borsari, Adolescenti in gruppo.Costruzione dellidentità e trasmissione dei valori, Franco Angeli, 1993. S. Bonino, E. Cattelino, S. Ciairano, Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione,Giunti, 2003. G.V. Caprara, A. Fonzi, Letà sospesa. Itinerari nel viaggio adolescenziale, Giunti, 2000. E. Carrà, E. Marta (a cura di), Le relazioni familiari in adolescenza. Sfide e risorse nella transizione alletà adulta,Franco Angeli, 1995. N. De Piccoli, A.R. Favretto, F. Zaltron, Norme e agire quotidiano negli adolescenti, Il Mulino, 2001. M. Malagoli Togliatti, R. Ardone, Adolescenti e genitori. Una relazione affettiva tra potenzialità e rischi, Nis, 1993. NUOVE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE ACCEDI LUCIDI DEL CORSO ACCEDI
- Oggetto:
Note
Modalità desame: esame orale che verterà sul testo obbligatorio e su un testo a scelta.
ABSTRACT
Il corso tratta lo sviluppo delladolescente nei suoi principali contesti di vita e la riflessione sui principali fattori di rischio e di protezione legati a tali contesti.- Oggetto: