Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia dell'adolescenza

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6514
Docente
Tatiana Begotti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (fino a 07-08)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di offrire agli studenti un quadro generale sullo sviluppo adolescenziale, secondo i modelli teorici più recenti. Verrà approfondita la discussione sui principali contesti di vita dell’adolescente (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e la riflessione sui principali fattori di rischio e di protezione legati a tali contesti.
Le lezioni verranno integrate da momenti di lavoro di gruppo su alcuni articoli di recente pubblicazione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo obbligatorio: A. Palmonari (a cura di), Psicologia dell’adolescenza,IlMulino, 1997. Uno fra i seguenti testi a scelta: P. Amerio, P. Boggi Cavallo, A. Palmonari , M.L. Pombeni , Gruppi di adolescenti e processi di socializzazione,Il Mulino, 1990. S. Ansaloni, M. Borsari, Adolescenti in gruppo.Costruzione dell’identità e trasmissione dei valori, Franco Angeli, 1993. S. Bonino, E. Cattelino, S. Ciairano, Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione,Giunti, 2003. G.V. Caprara, A. Fonzi, L’età sospesa. Itinerari nel viaggio adolescenziale, Giunti, 2000. E. Carrà, E. Marta (a cura di), Le relazioni familiari in adolescenza. Sfide e risorse nella transizione all’età adulta,Franco Angeli, 1995. N. De Piccoli, A.R. Favretto, F. Zaltron, Norme e agire quotidiano negli adolescenti, Il Mulino, 2001. M. Malagoli Togliatti, R. Ardone, Adolescenti e genitori. Una relazione affettiva tra potenzialità e rischi, Nis, 1993. NUOVE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE ACCEDI LUCIDI DEL CORSO ACCEDI


Oggetto:

Note

Modalità d’esame: esame orale che verterà sul testo obbligatorio e su un testo a scelta.
ABSTRACT
Il corso tratta lo sviluppo dell’adolescente nei suoi principali contesti di vita e la riflessione sui principali fattori di rischio e di protezione legati a tali contesti.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!