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Psicosomatica / Psychosomatics

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Psychosomatics

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0464
Docente
Antonella Granieri (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Da definire
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

a) Cosa lo studente deve conoscere al termine del corso (knowledge and understanding).
Al termine del corso lo studente deve aver compreso la traiettoria dello sviluppo somatopsichico all’interno del contesto relazionale primario e la qualità del funzionamento mentale proprio di quei pazienti che presentano a vario livello manifestazioni psicosomatiche.
b) Cosa lo studente sarà in grado di utilizzare al termine del corso.
Al termine del corso lo studente avrà affinato la propria capacità di costruire nessi tra modelli teorici, manifestazioni psicopatologiche e pratica clinica.
c) Cosa lo studente deve essere in grado di dimostrare.
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di dimostrare una adeguata conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, anche attraverso commenti a situazioni cliniche esemplificative

 a) What the student must know at the end of the course (knowledge and understanding).

At the end of the course students have to understand the paths of somatopsychic development in the early relational context and the peculiar mental functioning of patients with different psychosomatic issues.
b) What the student will be able to use at the end of the course.
At the end of the course, students will deepen their own abilities to build connections between theoretical models, psychopathology and clinical issues.
c) What the student must be able to demonstrate.
At the end of the course, students must be able to demonstrate adequate knowledge and critical understanding of the course topics, including relevant clinical examples.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine delle lezioni, lo studente deve saper dimostrare:

1) di aver adeguatamente appreso la prospettiva teorico-clinica proposta, con particolare riferimento allo sviluppo somatopsichico e alla qualità del funzionamento mentale;
2) di saper comunicare con adeguata precisione e proprietà lessicale i concetti e le nozioni appresi durante il corso, sia in modo analitico e dettagliato, sia in modo sintetico;
3) di saper costruire nessi tra modelli teorici, manifestazioni psicopatologiche e pratica clinica.

 Students must be able to demonstrate that:

1) they have adequately understood the clinical-theoretical perspective described, and in particular the paths of somatopsychic development and the peculiarities of mental functioning;
2) they can properly use concepts and notions learnt during the course with an appropriate lexicon, both in an analytic and a synthetic way;
3) they can build connections between theoretical models, psychopathology and clinical issues.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 36 ore di lezioni frontali. Verranno inoltre presentati a lezione vignette cliniche e casi esemplificativi.

The course essentially consists of 36 hours of lectures. Lectures will be will be accompanied by clinical vignettes and case discussions.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 L’accertamento della preparazione dello studente sarà effettuato tramite esame orale.

 The evaluation of the student preparation will be carried out through an oral examination.

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Attività di supporto

 Il ricevimento degli studenti avviene nella giornata di martedì, previo appuntamento da richiedersi via email (antonella.granieri@unito.it).

 Students will be received on Tuesdays and Fridays, by appointment required via email (antonella.granieri@unito.it).

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Programma

 Il corso presenta, analizza e discute il contributo delle teorie psicoanalitiche nella comprensione del ruolo svolto dagli affetti nello sviluppo della mente, delle forme arcaiche di funzionamento mentale proprie dei pazienti che si affidano a manifestazioni psicosomatiche per dar voce ai propri pensieri e delle qualità necessarie allo psicologo clinico per sintonizzarsi su tale registro comunicativo non verbale e presimbolico. Sarà d’aiuto agli studenti aver maturato conoscenze di base della teoria psicoanalitica, con particolare riferimento ai modelli relazionali dello sviluppo.

Particolare attenzione verrà prestata ai seguenti temi:
• Emozioni e sentimenti.
• Funzione comunicativa degli affetti.
• Regolazione affettiva funzionale e disfunzionale.
• Neurobiologia dell’attaccamento.
• Attaccamento e memoria.
• Comunicazione al di là delle parole.
• Linguaggio dei sentimenti nel lavoro clinico.
• Farzi “testimoni viventi” delle ferite traumatiche inscritte in sintomi corporei o in sensazioni e percezioni prive di senso, prive di nome, e a causa di ciò prive di storia.

 The course presents, analyzes and debates the contribution that psychoanalytic give to the understanding:

1) of the role played by affects in the development of the mind,
2) of the archaic mental functioning that characterize patients who use psychosomatics expressions to give voice to their own thoughts,
3) of the qualities that the clinical psychologist needs to develop to be attuned to this non verbal and presymbolic communicative register.
In order to achieve a better understanding of the topics debated in the course, students will be helped by basic knowledge on of psychoanalytic theories, paying specific attention to relational models of development.
Particular attention will be given to the following topics:
• Emotions and feelings.
• Affects’ communicative function.
• Functional and dysfunctional affective regulation.
• Neurobiology of attachment.
• Attachment and memory.
• Communication beyond words.
• Language of feeling in the clinical work.
• To be the “living witness” of the traumatic wounds inscripted in somatic symptoms or in bodily sensations lacking of any meaning, of any name and, because of that, of any history.

Testi consigliati e bibliografia

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 Granieri, A. (2011). Corporeo, affetti e pensiero. Intreccio fra psicoanalisi e neurobiologia. Torino: UTET Università.

Schore, A. N. (2003). La regolazione degli affetti e la riparazione del sé. Roma: Astrolabio, 2008.

Guglielmucci, F. (2016). Vita, morte e lotta nel sito contaminato di Casale Monferrato. Alcune riflessioni tra clinica e ricerca. Genova, Fratelli Frilli

 

 Schore, A. N. (2003). Affect Regulation and the Origin of the Self: The Neurobiology of Emotional Development. Hillsdale, NJ: Erlbaum.

Damasio, A. (2010). Self Comes to Mind: Constructing the Conscious Brain. New York, NY: Vintage 2012.



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Ultimo aggiornamento: 24/02/2017 15:04

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