- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'intervento educativo
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- PS384
- Docente
- Gabriella Borca (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (fino a 07-08)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il
corso di propone di fornire agli studenti una conoscenza di base sul
tema della progettazione di interventi di tipo educativo in campo
psicosociale e su alcune metodologie di intervento volte alla
promozione del benessere e alla prevenzione del rischio. Nello
specifico sarà approfondito il ruolo di alcune caratteristiche
individuali (definite dall'OMS "life skills")
e dei principali contesti relazionali (famiglia, coetanei, scuola) nei
processi di adattamento psicologico e sociale dell'individuo.
Le lezioni verranno integrate da momenti di
riflessione a partire da esempi di progetti di intervento volti alla
promozione del benessere attuati sul territorio piemontese.ABSTRACT
The aim of the course is to promote the knowledge about the main characteristics of the planning in psychological and social matter. In particular, it will be investigated the role of the life skills and the role of the most important relationships contexts (family, peers, school) in the process of individual psychological and social adjustment.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- L. Leone, M. Prezza, Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano, 1999.
S. Bonino, E. Cattelino, S. Ciairano, Adolescenti e rischio, Giunti, Firenze, 2004 (capitoli 1, 2, 8 più uno a scelta dello studente).
Oltre ai libri di testo obbligatori, lo studente dovrà preparare per lesame un progetto di intervento in campo educativo su una delle seguenti aree consigliate:
- prevenzione di specifici comportamenti a rischio;
- potenziamento delle life skills. - Oggetto:
Note
Il programma desame pubblicato è per gli studenti frequentanti.
Gli studenti non frequentanti e gli studenti Erasmus sono pregati di mettersi in contatto con la docente anche via e-mail.- Oggetto: