- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia clinica B (studenti M-Z)
- Oggetto:
Clinical psychology B
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- PSI0022
- Docenti
- Gabriella Gandino (Titolare del corso)
Giuliano Carlo Geminiani (Titolare del corso) - Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Laccertamento della preparazione avverrà in forma orale. Allesame lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con leventuale esito positivo delle prove intermedie e altresì coerente con gli obiettivi del corso. In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze di base e le abilità comunicative specifiche che costituiscono il fondamento del sapere necessario e sufficiente per proseguire gli studi successivi nellambito della psicodiagnostica progredita.
Students preparation is assessed through an oral exam.Exam schedule:
In Module A the oral examination will be preceded by a mandatory and introductory written examination. The results of the mid-term examinations (if undertaken) will be taken into account in agreement with each student. Students are expected to demonstrate preparation coherent with an eventual positive outcome of mid-term examinations and furthermore coherent with the objectives of the course. In conclusion, students are expected to demonstrate they have developed the basic knowledge and the specific communicative abilities that constitute the basics of the knowledge necessary and sufficient to continue their studies in the field of advanced psychodiagnostics. - Prerequisiti
- Conoscenze di psicometria di base.
assunti di base della psicologia e della psicologia dinamicamente intesa.
elaborazione critica del concetto di interrelazione individuo-contesto.
Knowledge of basic psychometrics.
Basic assumptions of general psychology and of psychology from a psychodynamic perspective.
Critical elaboration of the concept of interrelationship between individuals and context. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di Psicologia clinica (canale A e B) è finalizzato a: 1. far conoscere agli studenti a) l’inquadramento epistemologico del processo di valutazione psicodiagnostica e dell’approccio clinico al paziente. b) i punti salienti del processo di diagnosi nella sua declinazione nosografica e clinica. c) gli aspetti di continuità e di differenziazione dei differenti modelli teorici riguardo la diagnosi e la comprensione della sofferenza psichica. 2. favorire negli studenti a) la capacità di riflessione rispetto al concetto di personalità e ai punti di forza e debolezza dei diversi orientamenti diagnostici e clinici. b) la capacità di applicare le conoscenze acquisite.The course in Clinical Psychology (modules A and B) aims to: 1. provide students with a knowledge on a) the epistemological framework of the psychodiagnostic assessment process and of the clinical approach to the patient. b) the salient points of the diagnostic process, both in its clinical and nosographic aspects. c) the aspects of continuity and discontinuity between the different theoretical models with regard to diagnosis and understanding of psychic suffering. 2. promote a) the student’s capacity to reflect on the concept of personality and on the strong points and weak points of the different diagnostic and clinical perspectives. b) the student’s capacity to apply the acquired knowledge.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve saper dimostrare: 1) di aver appreso le linee guida del processo diagnostico, delle categorie psicopatologiche e della valutazione clinica; 2) di saper comunicare con proprietà lessicale (utilizzando pertanto termini tecnici e appropriati alla materia di riferimento) le informazioni apprese durante il corso.The student must be able to demonstrate: 1) they have learnt the guidelines of the diagnostic process, the psychopathological categories and the clinical assessment; 2) they can communicate the information learnt during the course with an appropriate lexicon (therefore using technical terms appropriate to the subject).- Oggetto:
Programma
Il corso è introduttivo all’ambito della psicodiagnosi clinica. Oltre a fornire gli elementi di psicopatologia indispensabili ai fini diagnostici, il corso fornirà una panoramica della teoria e della tecnica del test di personalità MMPI-2 approfondendone le applicazione cliniche (Modulo A). Un approfondimento riguarderà le premesse teoriche e gli strumenti utilizzati per la diagnosi in una cornice teorica sistemico-relazionale (Modulo B).The course is introductory to the field of clinical psychodiagnostics. Key topics include the fundamentals of psychopathology essential to diagnosis, a review of the theory and technique of the MMPI-2 personality test focusing on its clinical applications (Module A). The programme also involves an in-depth analysis of the theoretical premises and the instruments used in the diagnostic process in a systemic-relational framework (Module B).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Testi comuni ai canali A e B: -AB1) R. J. Comer (a cura di A. Granieri e F. Rovetto). Psicologia clinica, Utet Università, Torino 2012. -AB2) A. granieri, I test di personalità: quantità e qualità, Utet Università, Torino (nuova edizione). -AB3) F. Freilone, B. Fratianni, Lezioni di psicodiagnostica proiettiva, Fratelli Frilli, 2008. Testo specifico per il canale A: -A4) F. Freilone, Funzionamento intellettivo e psicopatologia. Uso clinico della WAIS-R, Utet Libreria, Torino, 2007. Testo specifico per il canale B: -M. Gandolfi, F. Martinelli, Il bambino nella terapia. Approccio integrato alla diagnosi e al trattamento con la famiglia, Erikson, 2008.Texts in common to channels A and B: -AB1) R. J. Comer (a cura di A. Granieri e F. Rovetto). Psicologia clinica, Utet Università, Torino 2012. -AB2) A. granieri, I test di personalità: quantità e qualità, Utet Università, Torino (nuova edizione). -AB3) F. Freilone, B. Fratianni, Lezioni di psicodiagnostica proiettiva, Fratelli Frilli, 2008. Specific text for channel A: -A4) F. Freilone, Funzionamento intellettivo e psicopatologia. Uso clinico della WAIS-R, Utet Libreria, Torino, 2007. Specific text for channel B: -M. Gandolfi, F. Martinelli, Il bambino nella terapia. Approccio integrato alla diagnosi e al trattamento con la famiglia, Erikson, 2008.
- Oggetto: