- Oggetto:
- Oggetto:
Neuroscienze cognitive
- Oggetto:
Cognitive neuroscience
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- PSI0131
- Docenti
- Annamaria Berti (Titolare del corso)
Marco Neppi Modona (Titolare del corso) - Corso di studi
- Scienze della mente
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Laccertamento della preparazione avverrà in forma scritta ed orale. In particolare sono previste forme di accertamento della preparazione in itinere e/o a fine corso mediante domande a risposta multipla e una prova orale in sede di esame. In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver appreso gli argomenti trattati a lezione e di essere in grado di esporre in modo chiaro i contenuti del corso.
Students preparation will be assessed through a written test (multiple choice format) and an oral exam held at the end of the course.
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di Neuropsicologia.
Possessing a basic knowledge of human biology, neuroscience (nervous system anatomy and physiology) and Neuropsychology. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di Neuroscienze cognitive è finalizzato a: a) far conoscere agli studenti - la ricerca neuropsicologica e neuroscientifica e i relativi modelli teorici più recenti nell’ambito dei disturbi di consapevolezza spaziale e motoria conseguenti a lesione cerebrale b) favorire negli studenti - la conoscenza della letteratura internazionale più recente sugli argomenti trattati a lezione - la riflessione critica sui modelli teorici proposti dagli autori trattati.The course is aimed at providing the students with advanced theoretical and methodological knowledge in Cognitive Neuroscience experimental research on specific spatial and motor awareness deficits following lesions to circumscribed brain areas.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve saper dimostrare: 1)una buona capacità di comprensione del linguaggio scientifico specifico della disciplina delle neuroscienze cognitive; 2) di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi ad esse connessi; 3) di saper comunicare con chiarezza e padronanza della disciplina le informazioni apprese. A questo scopo vengono promossi dei piccoli gruppi di presentazioni powerpoint, da parte degli studenti, di approfondimenti legati agli argomenti trattati dal docente.The student must be able to demonstrate: 1) a good understanding of the scientific language specific to the discipline of cognitive neuroscience; 2) to argue, even with independent judgments, ideas and problems related to them; 3) to communicate with clarity and mastery of the discipline learned information.
For this purpose are promoted small groups of powerpoint presentations by the students, of discussions related to the topics discussed by the teacher.- Oggetto:
Programma
I Parte: Neurobiologia della coscienza Questa parte del corso verterà sullo studio neuropsicologico dei disturbi di coscienza. In particolare verranno presi in considerazione i disturbi relativi alla consapevolezza percettiva, spaziale, motoria e corporea. Una breve parte introduttiva inquadrerà il problema da un punto di vista teorico-cognitivo. II parte: Neurobiologia della rappresentazione spaziale (Prof. Marco Neppi Modona) In questa parte del corso verranno discussi casi clinici e ricerche che riguarderanno, in particolare, alcuni disturbi della cognizione e consapevolezza spaziale conseguenti a danno cerebrale. Il corso fornisce inoltre conoscenze avanzate sulla metodologia della ricerca nell’ambito delle Neuroscienze cognitive e della Neuropsicologia sperimentale.Specific content of the course The course (80 hrs) gives an advanced overview of the current lines of research in the domain of motor and spatial awareness deficits within the field of cognitive neuroscience and experimental Neuropsychology. The course describes some neuropsychological syndromes which follow lesions to brain areas dedicated to spatial and motor cognition and investigates the anatomo-functional relationship between brain structure cognitive functions. It will investigate the structure of spatial and motor awareness through the discussion of international research studies on specific syndromes affecting space or motor awareness. In particular, the course will treat spatial representation deficits in the neglect syndrome as well as motor awareness and body schema deficits in syndromes such as anosognosia and somatoparaphrenia. Ethical issues related to research with brain damaged patients will also be considered.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - Berti, Bottini, Neppi-Modona, Elementi di neuroscienze cognitive, Carocci 2007. - A. Berti, Neuropsicologia della coscienza, Bollati-Boringhieri, 2010. - Materiale didattico messo a disposizione dai docenti sul sito di facoltà.- Berti, Bottini, Neppi-Modona, Elementi di neuroscienze cognitive, Carocci 2007. - A. Berti, Neuropsicologia della coscienza, Bollati-Boringhieri, 2010. - Didactic material will be made available by the teachers on the faculty website.
- Oggetto: