Vai al contenuto principale
Oggetto:

Informatica A (studenti A-L)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
PS779
Docente
Cristina Gena (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (fino a 07-08)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso intende fornire le conoscenze di base concernenti l’architettura del computer e il suo funzionamento, senza tralasciare l’obiettivo principale di un esame d’informatica all’interno di un corso di laurea in Psicologia, ovvero fornire
le basi per una continua implementazione delle nozioni.
Verranno fornite quindi le conoscenze fondamentali per un corretto utilizzo del computer, di alcuni software applicativi come i fogli di calcolo, i documenti di testo e le presentazioni, e delle risorse condivise (come gruppi di lavoro e Internet).
Nello specifico il corso affronterà le seguenti tematiche:
1. La rappresentazione delle informazioni.
2. L’architettura dell’elaboratore elettronico.
3. I sistemi operativi: cenni.
4. Il software applicativo:
- l’elaboratore di testi;
- i fogli di calcolo elettronici;
- le presentazioni elettroniche.
5. Fondamenti sulle reti.
6. Internet: web, mail, approfondimenti e problematiche.
Applicazione pratica dei concetti di base dell’informatica.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L. Console, M. Ribaudo, U. Avalle,Introduzione all’Informatica, UTET, 2004 (nuova edizione). LUCIDI DEL CORSO


Oggetto:

Note

Gli studenti sono pregati di consultare la pagina web della docente prima del ricevimento per eventuali variazioni dell’orario, e di avvertirla via email.

ABSTRACT
This course, specifically targeted to psychology students, is aimed at providing the fundamentals of information technology, computer architecture, operating systems, networks, and basic office applications (word processors, spreadsheets, presentations, browsers, email clients, etc).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!