Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia teoretica

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PSI0031
Docente
Maurizio Tirassa (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze della mente (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma


Ogni scienza, e ogni paradigma al suo interno, si caratterizza per una definizione più o meno esplicita e articolata sia del proprio oggetto di studio (ontologia) sia del tipo di conoscenza che di tale oggetto si pensa di poter dare (epistemologia). In questo corso analizzeremo e discuteremo alcune prospettive sulla natura della mente e sulla struttura della psicologia e ne considereremo le conseguenze su alcuni snodi cruciali come il tema del libero arbitrio o le dicotomie comportamento/esperienza, oggettivo/soggettivo, realismo/costruttivismo. Prenderemo inoltre in esame le disparate relazioni della psicologia con le aree scientifiche circostanti e in particolare con la fisico-chimica e la biologia.

Each science, and each paradigm within it, is characterized by more or less explicit and articulated definitions both of its object of study (ontology) and of the type of knowledge that can allegedly be given thereof (epistemology). In this course we will analyze and discuss some perspectives on the nature of the mind and the structure of psychology. We will consider the consequences that each of them has on some crucial issues like free will or dichotomies like behavior/experience, objective/subjective, realism/constructivism. We will also exam psychology’s disparate relation with neighboring scientific areas, particularly with physics-chemistry and biology.


(1) John R. Searle: La mente. Milano: Cortina, 2005.
(2) Maria Armezzani, a cura di: In prima persona. La prospettiva costruttivista nella ricerca psicologica. Milano: Il Saggiatore, 2004.
(3) I seguenti articoli:
- D'Allestro, S., Morasso, P., Castelfranchi, C., Colombetti, M., Tirassa, M., Cristianini, N., Falcone, R., Cassinis, R., Dragoni, A.F., Stock, O., Tascini, G., Lesmo, L., Martino, A.A., Serra, R. (1998) Sulla definizione di «intelligenza». Sistemi Intelligenti, 10, pp. 355-389.
- Tirassa, M., Carassa, A., Geminiani, G. (2000) A theoretical framework for the study of spatial cognition. In: Spatial cognition. Foundations and applications, ed. S. Ó Nualláin (pp. 19-31). Amsterdam and Philadelphia: Benjamins.
- Carassa, A., Morganti, F., Tirassa, M. (2004) Movement, action, and situation: Presence in virtual environments. Proceedings of the 7th Annual International Workshop on Presence, eds. M. Alcañiz Raya & B. Rey Solaz (pp. 7-12). Valencia, Spain: Editorial Universidad Politécnica de Valencia.
- Carassa, A., Tirassa, M. (2004) Essere nel mondo, essere nel sogno. In: Sogni e psicoterapia, eds. G. Rezzonico & D. Liccione (pp. 23-54). Torino: Bollati Boringhieri.
- Carassa, A., Morganti, F., Tirassa, M. (2005) A situated cognition perspective on presence. Proceedings of the 27th Annual Conference of the Cognitive Science Society (pp. 384-389). Mahwah, NJ: Erlbaum.
- Tirassa, M., Bosco, F.M. (2008) On the nature and role of intersubjectivity in communication. In: Enacting intersubjectivity: A cognitive and social perspective to the study of interactions, eds. F. Morganti, A. Carassa & G. Riva (pp. 81-95). Amsterdam: IOS Press.
- Bosco, F.M., Colle, L., De Fazio, A. Bono, S., Ruberti, S., Tirassa, M. (in press) Th.o.m.a.s.: An exploratory assessment of Theory of Mind in schizophrenic subjects. Consciousness and Cognition, 2009.
- Manera, V., Tirassa, M. (in press) Cognitive science. In: Encyclopaedia of pragmatics, ed. L. Cummings. London: Routledge, 2009.
- Mate, D., Tirassa, M. (in press) Knowledge. In: Encyclopaedia of pragmatics, ed. L. Cummings. London: Routledge, 2009.
- Tirassa, M., Vallana, M. (in press) Representation and computation. In: Encyclopaedia of pragmatics, ed. L. Cummings. London: Routledge, 2009.


(1) John R. Searle: La mente. Milano: Cortina, 2005.
(2) I seguenti articoli:
- D'Allestro, S., Morasso, P., Castelfranchi, C., Colombetti, M., Tirassa, M., Cristianini, N., Falcone, R., Cassinis, R., Dragoni, A.F., Stock, O., Tascini, G., Lesmo, L., Martino, A.A., Serra, R. (1998) Sulla definizione di «intelligenza». Sistemi Intelligenti 10: 355-389.
- Tirassa, M., Carassa, A., Geminiani, G. (2000) A theoretical framework for the study of spatial cognition. In: Spatial cognition. Foundations and applications, ed. S. Ó Nualláin (pp. 19-31). Amsterdam and Philadelphia: Benjamins.
- Carassa, A., Morganti, F., Tirassa, M. (2004) Movement, action, and situation: Presence in virtual environments. Proceedings of the 7th Annual International Workshop on Presence, eds. M. Alcañiz Raya & B. Rey Solaz (pp. 7-12). Valencia, Spain: Editorial Universidad Politécnica de Valencia.
- Carassa, A., Morganti, F., Tirassa, M. (2005) A situated cognition perspective on presence. Proceedings of the 27th Annual Conference of the Cognitive Science Society (pp. 384-389). Mahwah, NJ: Erlbaum.
- Manera, V., Tirassa, M. (in press) Cognitive science. In: Encyclopaedia of pragmatics, ed. L. Cummings. London: Routledge, 2009.
- Mate, D., Tirassa, M. (in press) Knowledge. In: Encyclopaedia of pragmatics, ed. L. Cummings. London: Routledge, 2009.
- Tirassa, M., Vallana, M. (in press) Representation and computation. In: Encyclopaedia of pragmatics, ed. L. Cummings. London: Routledge, 2009.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. J.R. Searle, La mente, Cortina, Milano, 2005.
2. M. Armezzani (a cura di), In prima persona. La prospettiva
costruttivista nella ricerca psicologica,Il Saggiatore, Milano,
2004.
3. Una collezione di articoli del docente che sarà resa disponibile sulla pagina personale del docente.


Oggetto:

Note

L'esame è orale.
Note:
Gli studenti che abbiano frequentato il corso negli anni precedenti dovranno portare questo programma.

ABSTRACT
Each science, and each paradigm within it, is characterized
byamoreorless explicit and articulated definitions both of
its object of study (ontology) and of the type of knowledge
that can allegedly be given thereof (epistemology) and how
it may be built (methodology). In this course we shall analyze
and discuss some of the most interesting views of the
natureof the mind and the structureof psychology.Weshall
consider the consequences that each has on some crucial
issues like free will or dichotomies like behavior/experience,
objective/subjective, realism/constructivism. We shall
also exam the complex relations that psychology has with
neighboring scientific areas, particularly with physics-chemistry, biology and the sciences of the artificial.

Oggetto:

Altre informazioni

http://tinyurl.com/teoretica20082009
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26