Requisiti di ammissione a.a. 2024/25 (Contenuti in aggiornamento)
Il corso di laurea magistrale in Psicologia del lavoro e dell’organizzazione non prevede la programmazione degli accessi. Tuttavia, per potersi iscrivere al corso di laurea, è indispensabile possedere specifici requisiti curriculari (punto 1) ed un’adeguata preparazione (punto 2).
Prima di iscriverti
- laurea triennale nella classe L-24 (Scienze e tecniche psicologiche) ex D.M. 270/2004
- laurea triennale nella classe 34 (Scienze e tecniche psicologiche) ex D.M. 509/1990
- laurea quinquennale in Psicologia ante D.M. 509/1999
- qualunque altra laurea triennale, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea ante D.M. 509/1999, a condizione di avere acquisito 80 crediti in discipline psicologiche (S.S.D. M-PSI), di cui almeno 4 per ciascun settore disciplinare (M-PSI/01, /02, /03, /04, /05, /06, /07 e /08)*.
*Coloro che verranno ammessi al Corso di Studio, previo superamento della prova di verifica della preparazione personale, non potranno portare i suddetti 80 CFU nei settori M-PSI* tra gli esami presentati nella domanda di riconoscimento dei crediti conseguiti nella carriera precedente.
I titoli di laurea sopra citati possono essere conseguiti entro il termine ultimo per l’iscrizione al corso di laurea magistrale (17 gennaio 2025), pertanto possono accedere alla prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione anche le/i Candidate/i che al momento della prova non abbiano ancora conseguito il titolo di accesso.
Gli 80 crediti in discipline psicologiche invece devono essere obbligatoriamente acquisiti al momento della presentazione della domanda (entro e non oltre le 23.59 del 26 agosto 2024)
Per l’a.a. 2024/25, il Dipartimento di Psicologia prevede la possibilità per studentesse e per studenti provenienti da Unito e da altri Atenei privi dei 10 cfu di TPV, di recuperarli durante il percorso magistrale ed entro l'inizio del TPV previsto al secondo anno della LM, nelle edizioni dei LPV (Laboratori Pratico Valutativi) erogati dal Cds in Scienze e tecniche psicologiche.
L’adeguatezza della personale preparazione è accertata mediante colloquio. Nel seguito ne sono descritte le modalità.
- Durante il corso di laurea triennale si possono inserire nel carico didattico corsi per acquisire i crediti (dopo il superamento del relativo esame) per l'iscrizione al test. Si possono inserire fino ad un massimo di 60 Cfu , oltre i 180 Cfu previsti dal piano di studio del proprio corso di laurea triennale (per ulteriori informazioni in merito rivolgersi alla Segreteria Studenti). I Cfu necessari per soddisfare i requisiti di accesso non potranno in seguito essere riconosciuti come crediti spendibili nella Laurea magistrale al fine di ottenere l'abbreviazione di corso.
- Dopo la laurea triennale iscrivendosi ai singoli insegnamenti (corsi singoli) dei corsi di laurea triennale e sostenendo i relativi esami, per un massimo di 30 Cfu per anno accademico. I Cfu necessari per soddisfare i requisiti di accesso non verranno calcolati nella media finale e non potranno in seguito essere riconosciuti come crediti spendibili nella Laurea magistrale al fine di ottenere l'abbreviazione di corso.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Polo di Psicologia
Prova di verifica dell'adeguata preparazione
La domanda di partecipazione alla prova di verifica dovrà essere presentata esclusivamente tramite portale d'Ateneo accedendo ai servizi on line della MyUnito.
Tutte le istruzioni sono pubblicate sul sito di Ateneo alla voce Iscrizioni, Corsi di laurea magistrali ad accesso libero.
La domanda di partecipazione alla prova dovrà essere presentata dalle ore 09.30 del 27 giugno 2024 fino alle ore 23.59 del 26 agosto 2024 con la sola modalità on-line.
Presidente: Claudio Giovanni Cortese
Componenti: Acquadro Maran Daniela; Begotti Tatiana; Castellano Annamaria; Colombo Lara; Converso Daniela; Favretto Anna Rosa; Fedi Angela; Ghislieri Chiara; Guidetti Gloria; Loera Barbara; Merlone Ugo; Molino Monica; Rabaglietti Emanuela; Roccato Michele; Roggerone Fausto; Russo Silvia; Tirassa Maurizio; Viotti Sara.
Componenti supplenti: Casonato Marta; Vercelli Giuseppe.
Componenti supplenti: Chiara Ghislieri.
La prova consisterà in un colloquio orale in presenza sulle tematiche relative a:
- psicologia del lavoro
- psicologia delle organizzazioni
- psicologia sociale
- psicodinamica della vita lavorativa e organizzativa
- metodologia della ricerca psico-sociale.
I/le candidati/e che otterranno al colloquio orale la valutazione “preparazione adeguata” e “preparazione molto adeguata” potranno iscriversi al CdLM in Psicologia del lavoro e dell’organizzazione.
I/le candidati/e che otterranno al colloquio orale la valutazione “preparazione scarsamente adeguata” e “preparazione non adeguata” non potranno iscriversi al CdLM in Psicologia del lavoro e dell’organizzazione.
L'esito del colloquio sarà espresso come segue:
- Preparazione adeguata, o preparazione molto adeguata: Ammesso al Corso di Studio Magistrale;
- Preparazione scarsamente adeguata, o preparazione non adeguata”: Non ammesso al Corso di Studio Magistrale.
I colloqui orali avranno inizio a partire dalle ore 10.00 del 12 settembre 2024. Il luogo e gli esatti orari dei colloqui verranno pubblicati sul sito del Corso di Studio.
Gli/le studenti sono invitati a presentare pre-matricola (rilasciata al momento della preiscrizione online) e documento di identità in corso di validità.
- Argentero, P., Cortese, C.G. (2016). Psicologia del lavoro. Raffello Cortina Editore, Milano.
- Argentero, P., Cortese, C.G. (2018). Psicologia delle organizzazioni. Raffello Cortina Editore, Milano.
Gli esiti dei colloqui sono pubblicati in questa sezione e contestualmente verrà comunicato il giorno a partire dal quale si potrà procedere all’iscrizione.
Dopo aver superato il colloquio con esito Ammesso, per perfezionare l'iscrizione sulla myunito è necessario essere abilitato/a all’iscrizione dall'ufficio di competenza: le operazioni di abilitazione potrebbero richiedere qualche giorno.
Inoltre:
1) l’affissione dei risultati della prova orale sul sito del corso di laurea magistrale costituirà atto ufficiale di notifica
2) la pubblicazione dei risultati della prova (ammesso / non ammesso) sarà resa anonima mediate l’uso del numero di prematricola e della data di nascita.
3) i candidati ammessi che non provvederanno ad effettuare l’iscrizione al primo anno di corso nel termine del 17 gennaio 2025 saranno considerati rinunciatari.
4) la valutazione della personale valutazione è da intendersi riferita al solo anno accademico 2024/2025. I candidati che, pur risultando idonei, non perfezioneranno l'iscrizione dei termini previsti per l'anno accademico 2024/2025 (ovvero entro il 17 gennaio 2025), dovranno ripetere la prova per accedere nei successivi anni accademici.
Le informazioni relative alle modalità di svolgimento della prova per i candidati con Disabilità o con Disturbi specidfici dell'Apprendimento (DSA) sono disponibili sul bando e alla pagina Iscrizioni - Corsi ad accesso programmato del Portale di Ateneo.
Per informazioni su certificazione, tempi e procedure delle pre-iscrizioni, necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi e per contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, visita le sezioni
L'ingresso in UniTO degli studenti con disabilità
L'ingresso in UniTO degli studenti con DSA
Per conoscere tutti i servizi offerti in UniTO per gli/le studenti/esse con disabilità e DSA, visita la sezione
Studenti con disabilità
Studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)