Vai al contenuto principale

Psicologia dell'educazione

Programma esame del Vecchio Ordinamento (corso di laurea quinquennale)

Appelli con la prof.ssa Bonica

Confermato il 8/8/2013

Obiettivi
Obiettivo principale del corso è sensibilizzare gli studenti verso un
sistema di opzioni etico-professionali per l’intervento educativo,
ispirato alla reciprocità ed alla fiducia tra osservatore e osservato,
mettendo in primo piano la consapevolezza che il ruolo che essi si
troveranno a coprire, occuperà uno spazio intermedio tra la dirigenza
dei servizi educativi e la dirigenza dei servizi psicologici.
Sul piano dei contenuti si presterà attenzione a progetti d’innovazione
educativa e a teorie che suggeriscono modelli operativi per il sostegno
allo sviluppo delle potenzialità di tutti i soggetti, pur prefigurando
una molteplicità di percorsi possibili, come ad esempio il Progetto
Spectrum che ha supportato la teoria delle intelligenze multiple di
Gardner.
In questa prospettiva ,si proporranno criteri di analisi della
complessità delle situazioni educative e si prenderà in considerazione
il potenziale ruolo dello psicologo in alcune di queste situazioni , che
potranno riguardare il gioco spontaneo, l’insegnamento-apprendimento
delle abilità di base, la formazione professionale, l’inserimento di
migranti.


Testi d’esame
1) Bronfenbrenner U.(1979) Ecologia dello sviluppo umano, tr.it. Il
Mulino, 2000
2)Gardner H.(1991) Educare al comprendere, tr.it. Feltrinelli, Milano, 1994
3)Pontecorvo C., Ajello A.M., Zucchermaglio C. (Eds.) I contesti sociali
dell’apprendimento LED, Milano, 1995 . Solo i seguenti articoli (tot. 62
pagine):
Resnik, L.B. Imparare dentro e fuori la scuola
Collins A.-Brown J.S-Newman S.E., L’apprendistato cognitivo. Per insegnare a leggere,scrivere e fare di conto.
4) Bonica L. (a cura di) (2000) Migranti e reciprocità, nella rete e
nella formazione, Casa di Carità Arti e Mestieri, Torino (reperibile
sul sito internet della Casa di Carità Arti e mestieri) . Solo i cap. 3, 4, 5, 9, 12 (tot. 78 pagine)
5)Francescato D., Putton A., Cudini S., Star bene insieme a scuola, NIS,
Roma, 1986

Un libro a scelta tra i seguenti:
 
Aiello A.M., Mehnagi S., Mastracci C. Orientare dentro e fuori la scuola, La Nuova Italia, Milano, 2000
Bonica L. (a cura di) (2000) Migranti e reciprocità, nella rete e nella formazione, Casa di Carità Arti e Mestieri, Torino, cap. 6, 10, 13)
Nicolini P., Intelligenze in azione, Junior, Bergamo, 2000
Petrucci C., Culture organizzative e apprendimento , La Nuova Italia, Milano, 2000
Francescato D., Putton A.(1995), Stare meglio insieme, Mondadori, Milano
Zucchermaglio C., Psicologia culturale dei gruppi, Carocci, Roma
Baumgartner E., Il gioco dei bambini, Carocci, Roma
Bassa Poropat M.T., Chicco L., Amione F. (2003) Narrazione e ascolto, Carocci, Roma
Pontecorvo C., Fasulo A., Come si dice?, Carocci, Roma

L'esame è orale
Ultimo aggiornamento: 08/08/2013 14:57

Non cliccare qui!