Modalità di candidatura alle offerte di stage e di lavoro:
Prima di leggere le seguenti informazioni si raccomanda la lettura della sezione “Chi può svolgere lo stage”.
L'Università degli Studi di Torino permette agli studenti e ai laureati dell'Ateneo di consultare online e candidarsi direttamente alle offerte di lavoro e stage pervenute da imprese ed enti accreditati.
Dopo esserti autenticato al Portale di Ateneo, nella MYUNITO avrai la possibilità di accedere al servizio "Candidatura online agli annunci di lavoro e tirocinio".
Percorso: MyUnito > Candidatura agli annunci di lavoro e tirocinio > Ricerca offerte
Attraverso un motore di ricerca e un sistema di filtri potrai consultare le offerte e cercare l'offerta più affine al tuo percorso di studi e alla tua condizione di studente o laureato.
Una volta individuata l'offerta o le offerte di tuo interesse, dalla stessa procedura, potrai avanzare la tua candidatura caricando direttamente il tuo curriculum in formato pdf oppure utilizzando il curriculum vitae online.
Leggi però con attenzione tutte le voci dell'offerta e candidati se sei interessato e se possiedi i requisiti per svolgere uno stage oltre che i requisiti indicati dall'ente. Sarà il Job Placement a rendere visibile la tua candidatura all'azienda se possiedi i requisiti richiesti.
In riferimento all'offerta e alla tua candidatura per quell'offerta troverai la dicitura:
- in valutazione:
significa che il tuo cv non è ancora stato respinto ma neanche inviato, verifica quindi nei giorni successivi.
oppure
- inoltrata all'impresa:
significa che il Job ha reso il cv visibile all'impresa. I tempi dipendono dagli accordi presi con la sede: ci sono aziende che chiedono i cv alla scadenza dell'offerta (entro 2 gg dalla scadenza), altre che li chiedono man mano. Deciderà comunque l'azienda chi chiamare per un colloquio e quando.
oppure
- respinta: significa che non possiedi i requisiti per candidarti all'offerta e quindi la tua candidatura non è stata inoltrata.
Non tutte le offerte che trovi nel portale sono gestite dal Job Placement del Dipartimento di Psicologia. Per offerte aperte a più profili potrà essere quindi un altro Job a inoltrare le candidature idonee all'azienda.
In ogni caso, se verrai scelto, contatta insieme all'azienda il Job di Psicologia per l'attivazione dei tuoi documenti.
La frequenza di pubblicazione di nuove offerte di stage è variabile, ti consigliamo di consultare le pagine del sito almeno una volta a settimana. Lo stesso si consiglia per la consultazione degli annunci di lavoro.
E' possibile candidarsi anche a più di un'offerta.
Cv personalizzato e cv on line di Ateneo
Consigliamo di caricare in MyUnito il proprio cv in formato pdf e di utilizzarlo per candidarsi alle offerte.
E' altrimenti possibile compilare il cv on line di Ateneo dopo aver effettuato il login in MyUnito. I campi vuoti non vengono cancellati automaticamente, quindi cerca di compilare il cv nel modo più completo possibile. Verifica che sia stato salvato tutto quello hai compilato e controlla il risultato finale nella versione stampabile del cv. Ti suggeriamo di controllare poichè talvolta i dati non vengono salvati a causa di problemi tecnici.
Il cv on line non è quello che hai compilato per Almalaurea.