- Oggetto:
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Psicologia per le organizzazioni
- Oggetto:
Organizational Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- PSI1007
- Docente
- Prof.ssa Annamaria Castellano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame scritto (non verbalizzante) più esame orale (verbalizzante)
- Prerequisiti
- Gli studenti e le studentesse devono conoscere gli elementi fondamentali e di base della psicologia generale e dinamica inerenti il costrutto di soggetto e le teorie del soggetto, della psicologia sociale connessi al costrutto di gruppo e alle teorie dell'azione; della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. I modelli teorici che spiegano i fenomeni di base che si manifestano nella relazione tra l'individuo, il proprio lavoro, il gruppo e il contesto organizzativo; approcci metodologici, metodi e strumenti della ricerca psicosociale.
Students must know the basic elements of general and dynamic psychology inherent in the subject construct and the theories of the subject, of social psychology connected to the group construct and the theories of action; of the psychology of work and organizations. The theoretical models that explain the basic phenomena that manifest themselves in the relationship between the individual, their work, the group and the organizational context; methodological approaches, methods and tools of psychosocial research.
- Propedeutico a
- Nessuna propedeuticità
No prerequisites
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
a) lo studente al termine del corso deve conoscere:
• epistemologia e teoria del cambiamento e dello sviluppo dei sistemi organizzativi: dall'organizzazione all'organizzare
• processi e metodi per leggere e analizzare il fenomeno organizzativo e promuovere lo sviluppo e il benessere delle Persone, dei Team e dell'Organizzazione
b) lo studente sarà in grado di utilizzare al termine del corso:
• gli elementi epistemologici e teorici della psicologia dell'organizzazione nel cambiamento e nello sviluppo delle organizzazioni.
• teorie e metodologie per progettare e valutare risposte e ipotesi di lavoro nell'analisi dei casi in un'ottica di consulenza di processo.
c) lo studente deve essere in grado di dimostrare:
• capacità di tradurre e trasferire costrutti e concetti teorici nella pratica professionale dello psicolog* del lavoro e dell'organizzazione
• capacità di lavoro di gruppo
• consapevolezza circa le proprie modalità di apprendimentoa) the student at the end of the course must know:
• epistemology and theory of change and development of organizational systems: from organization to organizing
• processes and methods for reading and analyzing the organizational phenomenon and promoting the development and well-being of people, teams and the organizationb) the student will be able to use at the end of the course:
• the epistemological and theoretical elements of organization psychology in the change and development of organizations.
• theories and methodologies for designing and evaluating responses and working hypotheses in case analysis with a view to process consultancy.
c) the student must be able to demonstrate:
• ability to translate and transfer theoretical constructs and concepts into the professional practice of the work and organization psychologist
• teamwork skills
• awareness of one's own learning modalities- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenze:
i. Le principali Teorie ed approcci epistemologici alla lettura e analisi del fenomeno organizzativo
ii. principali concetti e costrutti utilizzati per la Valorizzazione di Persone, Team e Organizzazione
b) Skills:
iv. Usare strumenti di analisi e lettura del processo organizzativo e del suo cambiamento (organizzare e sensemaking)c) Capacità:
i. di analisi critica dei processi organizzativi mediante i quali si governano le azioni contingenti e coordinate, i corsi di decisione e le relazioni organizzative.
ii. analizzare la domanda del committente organizzativo e di valutare gli interlocutori coinvolti
iii. di progettare e/o valutare un interventi di sviluppo organizzativoa) Knowledge:
i. The main theories and epistemological approaches to the reading and analysis of the organizational phenomenon
ii. Main concepts and constructs used for the enhancement of people, teams and organizations
b) Skills:
iv. Use tools to analyze and read the organizational process and its change (organize and sensemaking)c) Capacity:
i. critical analysis of the organizational processes through which contingent and coordinated actions, decision courses and organizational relations are governed.
ii. analyze the demand of the organizing client and evaluate the interlocutors involved
iii. to plan and/or evaluate an organizational development interventions- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il metodo di lavoro proposto dalla docente comprende: lezioni in presenza e in video (è possibile siano sincrone o asincrone in ragione della disponibilità delle attrazzature), discussioni, lavoro di sensemaking e sperimentazione in aula, home work, attività di laboratorio in piccolo gruppo per la discussione, analisi e la proposta di intervento in un Caso Aziendale.
Presentazione del lavoro di gruppo a fine corso (per i frequentanti).
The working method proposed by the teacher includes: face-to-face and video lessons (it is possible to be synchronous or asynchronous due to the availability of the equipment), discussions, sensemaking and classroom experimentation, home work, small group laboratory activities for discussion, analysis and proposed intervention in a business case.
Presentation of group work at the end of the course (for attending students).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI: L'accertamento della preparazione sarà effettuato in due forme. Presentazione in forma scritta e orale del Case Study elaborato in gruppo.
Elaborato individuale finale in forma scritta con discussione orale per l'accertamento dell'acquisizione di elementi di sapere.
Gli esiti delle prove di gruppo e individuali fanno media e hanno validità illimitata.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: L'accertamento della preparazione avverrà con esame orale inerente la discussione dei contenuti dei testi.
PER GLI STUDENTI ERASMUS NON FREQUENTANTI TEST a risposta multipla in inglese.
ATTENDING STUDENTS: The preparation will be assessed in two forms. Written and oral presentation of the Case Study developed in a group.
Final individual written test with oral discussion to ascertain the acquisition of elements of knowledge.
The results of the group and individual tests are medium and have unlimited validity.
NON-ATTENDING STUDENTS: The assessment of the preparation will take place with an oral exam concerning the discussion of the contents of the texts.
FOR ERASMUS STUDENTS NOT ATTENDING TESTS multiple choice in English.
- Oggetto:
Programma
Il corso è finalizzato a introdurre lo/la student* ai processi, alla metodologia e ai metodi che qualificano le pratiche di consulenza e intervento per lo sviluppo delle persone, dei Team, delle Organizzazioni, con una particolare focalizzazzazione sul contributo di analisi, interpretazione e azione che può offrire lo/a psicolog* del lavoro alla loro progettazione, implementazione e valutazione.
Si articola in 4 moduli riguardanti i seguenti temi:
1. La definizione di Organizzazione e l'Organizzare
2. Il processo dell'Organizzare: cambiamento ecologico, enactment, selezione , ritenzione
3. Il Sensemaking organizzativo
4. Le attività e i processi di Valorizzazione delle persone nelle organizzazioni nella prospettiva dell'OrganizzareThe course is aimed at introducing the student to the processes, methodology and methods that qualify the consulting and intervention practices for the development of people, teams, organizations, with a particular focus on the contribution of analysis, interpretation and action that the work psychologist can offer to their design, implementation and evaluation.
It is divided into 4 modules concerning the following topics:
1. The definition of Organization and Organizing
2. The process of organizing: ecological change, enactment, selection, retention
3. Organizational Sensemaking
4. The activities and processes of enhancement of people in organizations from the perspective of organizingTesti consigliati e bibliografia
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Weick K. E.(1992) Organizzare. Psicologia Sociale delle Organizzazioni. Isedi, Milano (reperibile in biblioteca)
Weick K. E.(2003) Senso e Significato nell'Organizzazione. Raffaello Cortina Editore, Milano.
Schein E.H. (2018) Cultura d'azienda e leadership, Raffaello Cortina Editore, Milano
Castellano A.M. (a cura di) (2019) Valorizzare il capitale Umano. Persone, Team Organizzazione, Egea; Milano.
The texts of Weick and Schien are published in English and in Italian
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