- Oggetto:
- Oggetto:
Economia delle decisioni strategiche/Strategic Decision Economics
- Oggetto:
Strategic Decision Economics
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0584
- Docente
- Ugo Merlone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/02 - politica economica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenza della lingua inglese: è necessaria almeno la capacità di leggere e comprendere testi scientifici in inglese.
Good English language proficiency is required of all students. In particular reading-skill are required. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della teoria dei giochi evitando il formalismo estremo e privilegiando il ragionamento. In alcuni casi, quando utile per la comprensione, si ricorrerà alla formalizzazione dei concetti appresi.
Students are expected to learn the basics of game theory meant as rigorous strategic thinking. The focus will be a=on reasoning rather than abstract formalism. Nevertheless, when necessary, some formalization will be provided.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Al termine del corso lo studente conoscerà gli aspetti caratterizzanti e le limitazioni degli approcci utilizzati nelle decisioni in ipotesi di razionalità.
- Al termine del corso lo studente saprà saper utilizzare le conoscenze acquisite per affrontare e gestire razionalmente problemi decisionali di base.
- Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le possibili trappole del processo decisionale.
- Lo studente acquisirà le competenze necessarie ad esplicitare in forma scritta le strategie più adatte per affrontare le decisioni in modo razionale, fornendo motivazioni adeguate ed evidenziandone le possibili criticità.
a) Students will know the most important theories on individual and strategic rational decision making. They will understand the most common issues and approaches in dealing with rational decision.
b) Students will be able to use their knowledge in order to approach and manage basic decision problems.
c) Students will be able to analyze rational approaches to decision-making and their limitations.
d) Students will be able to make the reasons for applying the different strategies explicit and explain the reasons for choosing among the possible approaches.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in lezioni frontali, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti e la partecipazione a numerose attività.
Classes with interaction and active participation. Cases and simulations will help students applying their learning to real-life situations.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande a risposta multipla e a risposta apertaAl termine di ciascun esame viene svolta la correzione degli esercizi alla lavagna.
Solo gli studenti presenti a tale correzione potranno visionare il compito per apprendere ulteriormente dai propri errori.
Written examination with both multiple choice questions and open questions
- Oggetto:
Programma
Giochi.
Giochi risolubili con induzione a ritroso.
Dilemma del prigioniero e dilemmi sociali.
Incentivi.
Scelte in decisioni di incertezza.
Analisi di alcuni casi.
Trappole decisionali.
Games.
Backward Reasoning.
Prisoners' dilemma and Social Dilemmas.
Incentives.
Uncertainty and Choice.
Case Studies.
Decisional pitfalls.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Avinash K. Dixit, Barry J. Nalebuff L'Arte della Strategia. TEA pratica
Avinash K. Dixit, Barry J. Nalebuff The Art of Strategy, W. W. Norton & Company (2008)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 16:00 - 19:00 Aula F Istituto Plana Venerdì 17:00 - 20:00 Aula B Istituto Plana Lezioni: dal 16/10/2015 al 13/11/2015 Nota: 30 ore
- Oggetto:
Note
GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI
Durante il periodo delle lezioni prima o dopo le lezioni, altrimenti su appuntamento.
STUDENTS' MEETING
During the teaching semester, either before or after the class schedule, thereafter on request.
- Oggetto: