- Oggetto:
Academic writing: la costruzione di un testo scientifico in psicologia del lavoro e delle organizzazione
- Oggetto:
Academic writing
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- PSI0958
- Docente
- Sara Viotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare competenze di scrittura e organizzazione di un testo scientifico, inclusa la tesi di laurea.
The main aim of the course is to develop skills to write a scientific essay, such as the master degree dissertation.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso mira in particolare a sviluppare competenze in riferimento a:
- La ricerca, l’analisi, e l’organizzazione di materiale bibliografico scientifico.
- La formulazione delle ipotesi e degli obiettivi di ricerca.
- La presentazione dei risultati in un elaborato scientifico, a partire da output di tipo qualitativo e/o quantitativo.
- L’interpretazione dei risultati.
- La stesura di un progetto di ricerca.
In particular, the course aims at developing skills and expertise with reference to:
- Searching, organizing and reviewing a scientific literature.
- Formulating hypotheses and research questions.
- Presenting scientific findings.
- Interpreting scientific findings.
- Writing a research project.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Esercitazioni/lezioni frontali.
Practical exercises/theoretical lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di esame: valutazione in itinere legate a esercitazioni di gruppo e individuali.
Exams: individual and group exercises.
- Oggetto:
Programma
Le esercitazioni si focalizzeranno in particolare su:
-La ricerca, l’analisi, e l’organizzazione di materiale bibliografico scientifico.
-La formulazione delle ipotesi e degli obiettivi di ricerca.
- La presentazione dei risultati in un elaborato scientifico, a partire da output di tipo qualitativo e/o quantitativo.
- L’interpretazione dei risultati.
- La stesura di un progetto di ricerca.
In particular, practical exercises and lessons will be focused on:
- Searching, organizing and reviewing a scientific literature.
- Formulating hypotheses and research questions.
- Presenting scientific findings.
- Interpreting scientific findings.
- Writing a research project.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dispense e altri materiali saranno forniti dalla docente durante il corso.
Materials will be provided by the teacher during the course.
- Oggetto:
Note
A PARTIRE DA MERCOLEDì 19 FEBBRAIO, IL CORSO SI TERRA' IN AULA 9, CORSO SAN MAURIZIO 31.
Coronavirus - Aggiornamento
Il recupero delle lezioni avverrà in parte con modalità alternativa in parte in presenza. Il calendario rivisto e le indicazioni circa le modalità di recupero, verranno pubblicati nei prossimi giorni.
Coronavirus - Aggiornamento 09/03/2020
Sulla piattaforma moodle, è stato caricato il materiale didattico, sostitutivo delle lezioni che avrebbero dovuto avere luogo in data 26 febbraio e 4 marzo 2020. Sono inoltre presenti le istruzioni precise per condurre "a distanza" il lavoro/esercitazione "la revisione sistematica: la costruzione di un elaborato", che avrebbe dovuto cominciare mercoledì 11 marzo. Sulla piattaforma sono anche state caricate le istruzione per sostenere l'esame in modalità "non frequentante".
- Oggetto: