Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia della prestazione individuale e collettiva - Lab

Oggetto:

Performance Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
PSI0745
Docente
Giuseppe Vercelli (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Facoltativa
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di esplorare in modo completo i principali concetti teorici e gli ambiti applicativi della psicologia della Prestazione Sportiva e della prestazione Umana.
La struttura del corso permette l'acquisizione di concetti e competenze relative alla prestazione d'eccellenza, studiandone sia i meccanismi psicologici di base che le metodologie pratiche di ottimizzazione della prestazione. Vengono inoltre presentati i costrutti psicologici che permettono di interpretare il performer all'interno del contesto sociale di riferimento, muovendosi poi verso una visione di potenziamento di risorse. In conclusione verranno presentati casi pratici e spunti sulla evoluzione futura della disciplina.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento si verificheranno attraverso l'acquisizione dei concetti teorico-pratici che sottendono la prestazione (sportiva e lavorativa), accompagnando e fornendo ai partecipanti alcuni strumenti per analizzare, pianificare e progettare un percorso di ottimizzazione della prestazione. Unitamente a tale competenza, lo studente apprenderà elementi teorico-scientifici applicabili nei diversi campi di intervento, in un'ottica di empowerment individuale e collettivo.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si svilupperà prevalentemente attraverso momenti di formazione frontali, accompagnate da esercitazioni e sperimentazioni pratiche in aula.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà svolta secondo le modalità identificate e relazionate dal docente durante le lezioni. 

Oggetto:

Programma

Introduzione Psicologia della Prestazione (definizione, storia, ambiti di applicazione, obiettivi, la mente del campione, motivatore vs. psicologo)
Modello di prestazione S.F.E.R.A. (Formula HP + Piramide della prestazione, Costruttivismo, ciclo P.D.C.A., Modello e fattori di prestazione)
Autoefficacia (definizione, fonti, come allenarla)
Comunicazione e Feedback
Self Talk, profezia che si autoavvera
Ansia da prestazione
Gestione delle emozioni
Teoria del Flow
Concentrazione
Ritmi biologici (circadiani, ultradiani)
Leadership (e test collegati)
Gestione del conflitto
Motivazione e Automotivazione
La piramide dei bisogni di Maslow
Locus of control
Goal setting
Uno sguardo al futuro: la Noosfera, il "learning by failure", e l'Antifragilità

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico disponibile online

"Vincere con la mente", G. Vercelli, ed. Ponte alle Grazie, MILANO
"L'intelligenza Agonistica", G. Vercelli, ed. Ponte alle Grazie, MILANO



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/03/2018 19:26

Non cliccare qui!