- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia della prestazione individuale e collettiva - Lab
- Oggetto:
Performance Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- PSI0745
- Docente
- Giuseppe Vercelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Modalità di erogazione
- Facoltativa
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di esplorare in modo completo i principali concetti teorici e gli ambiti applicativi della psicologia della Prestazione Sportiva e della prestazione Umana.
La struttura del corso permette l'acquisizione di concetti e competenze relative alla prestazione d'eccellenza, studiandone sia i meccanismi psicologici di base che le metodologie pratiche di ottimizzazione della prestazione. Vengono inoltre presentati i costrutti psicologici che permettono di interpretare il performer all'interno del contesto sociale di riferimento, muovendosi poi verso una visione di potenziamento di risorse. In conclusione verranno presentati casi pratici e spunti sulla evoluzione futura della disciplina.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell'apprendimento si verificheranno attraverso l'acquisizione dei concetti teorico-pratici che sottendono la prestazione (sportiva e lavorativa), accompagnando e fornendo ai partecipanti alcuni strumenti per analizzare, pianificare e progettare un percorso di ottimizzazione della prestazione. Unitamente a tale competenza, lo studente apprenderà elementi teorico-scientifici applicabili nei diversi campi di intervento, in un'ottica di empowerment individuale e collettivo.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si svilupperà prevalentemente attraverso momenti di formazione frontali, accompagnate da esercitazioni e sperimentazioni pratiche in aula.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà svolta secondo le modalità identificate e relazionate dal docente durante le lezioni.
- Oggetto:
Programma
Introduzione Psicologia della Prestazione (definizione, storia, ambiti di applicazione, obiettivi, la mente del campione, motivatore vs. psicologo)
Modello di prestazione S.F.E.R.A. (Formula HP + Piramide della prestazione, Costruttivismo, ciclo P.D.C.A., Modello e fattori di prestazione)
Autoefficacia (definizione, fonti, come allenarla)
Comunicazione e Feedback
Self Talk, profezia che si autoavvera
Ansia da prestazione
Gestione delle emozioni
Teoria del Flow
Concentrazione
Ritmi biologici (circadiani, ultradiani)
Leadership (e test collegati)
Gestione del conflitto
Motivazione e Automotivazione
La piramide dei bisogni di Maslow
Locus of control
Goal setting
Uno sguardo al futuro: la Noosfera, il "learning by failure", e l'AntifragilitàTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale didattico disponibile online
"Vincere con la mente", G. Vercelli, ed. Ponte alle Grazie, MILANO
"L'intelligenza Agonistica", G. Vercelli, ed. Ponte alle Grazie, MILANO- Oggetto: