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Metodi di selezione in Psicologia del Lavoro

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Selection methods in Work Psychology

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0744
Docente
Monica Molino (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

a)    Far conoscere agli studenti i principali modelli teorici alla base dei processi di valutazione e selezione del personale.

b)   Illustrare e descrivere i più comuni metodi e strumenti utilizzati nei processi di valutazione e selezione all'interno delle organizzazioni, al fine di preparare gli studenti a un loro utilizzo. Particolare attenzione verrà dedicata al metodo dell'assessment center e agli strumenti a esso connessi: tecniche di colloquio, test, prove individuali, prove di gruppo, modelli di competenza, report e colloqui di feedback.

c)    Dare agli studenti la possibilità di acquisire:

  1. La capacità di contribuire alla progettazione di un processo di selezione, di un processo di valutazione e di una sessione di assessment center;
  2. La capacità di applicare processi inferenziali nell'osservazione e valutazione della competenza professionale;
  3. La capacità di prevedere e gestire le ricadute organizzative e gestionali legate ai processi di valutazione e selezione del personale.

a)    To make students aware of the main theoretical models used to apply evaluation and selection processes in organizations.

b)   To explain and describe the most common methods and tools used in the evaluation and selection processes, in order to prepare students for their use. Particular attention will be dedicated to the assessment centre method and related tools: interview techniques, tests, individual tasks, group tasks, competences models, reports and feedback interviews.

c)    To give students the possibility to develop:

  1. The ability to contribute to the design of evaluation processes, selection processes, assessment centre sessions;
  2. The ability to apply inferential processes in the observation and assessment of professional competences;
  3. The ability to anticipate and manage organizational and managerial implications related to the processes of workers evaluation and selection.
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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: comprendere le finalità e ricadute gestionali e organizzative dei processi di valutazione e selezione all'interno delle organizzazioni; contribuire alla progettazione di processi di valutazione e selezione del personale, assessment center e individuare o costruire gli strumenti da utilizzare; contribuire alla gestione della fase di restituzione e feedback successiva a processi di valutazione e selezione.

At the end of the course, students will be able to: recognize the aims and organizational implications of processes of workers evaluation and selection within organizations; contribute to the design of evaluation and selection processes, assessment centre sessions, identifying or building the specific tools; contribute to the management of the feedback phase after the evaluation or selection processes.

 

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Modalità di insegnamento

Il corso verrà realizzato attraverso presentazioni di casi e strumenti, discussioni di gruppo, esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni di assessment center, sistematizzazioni teoriche conclusive. Sono inoltre comprese testimonianze di attori del mondo della selezione, tra cui responsabili della selezione, responsabili HR, head hunter, in aula o in visita presso le aziende.

The course will be delivered through the presentations of cases and tools, group discussions, individual and group practice exercises, simulations of assessment center session, final theoretical systematization. Moreover, there will be speeches by selection managers, HR managers, head hunter, in classroom or visiting the company.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Fatto salvo l'obbligo di frequenza dell'attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l'accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale di min 3 / max 5 pagine. La valutazione complessiva dell'attività laboratoriale, secondo l'approccio dei descrittori di Dublino, si avvarrà della scheda di verifica (allegata). L'esito finale sarà "approvato" o "non approvato".

In addition to the obligation to attend at least 75% of the activities, for the final assignment the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab. The final score of the laboratory, following the Dublin Descriptors, will be "PASSED" or "NOT PASSED".

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Programma

I temi affrontati comprendono: approcci teorici ai temi della valutazione e della selezione del personale; teorie e applicazioni sulla modellizzazione delle competenze professionali; metodi, tecniche e strumenti di valutazione e selezione del personale; interventi e ricadute gestionali e organizzative legate all'applicazione di metodi di valutazione e selezione del personale.

The addressed subjects include: theoretical approaches to workers evaluation and selection; theoretical and practical models on professional competences; methods, techniques and tools used in evaluation and selection processes; organizational and managerial implications related to the application of evaluation and selection methods.

Testi consigliati e bibliografia

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Argentero, P. (2006). I test nelle organizzazioni. Il Mulino Editore, Bologna.

Argentero, P. (2010). La selezione del personale. In Argentero, P., Cortese, C. G., Piccardo, C. (a cura di), Psicologia delle risorse umane (pp. 17-48). Raffaello Cortina Editore, Milano.

Argentero, P., Ricotta, S. (2010). La valutazione del personale. In Argentero, P., Cortese, C. G., Piccardo, C. (a cura di), Psicologia delle risorse umane (pp. 127-158). Raffaello Cortina Editore, Milano.

Augugliaro P. (2013). Dagli assessment ai development center. Suggerimenti e indicazioni della ricerca scientifica. Franco Angeli, Bologna.

Castellano, A. M., Piccardo, C. (2008). La competenza. In Argentero, P., Cortese, C. G., Piccardo, C. (a cura di), Psicologia del lavoro (pp. 159-182). Raffaello Cortina Editore, Milano.

Cortese, C. G., Del Carlo, A. (2017). La selezione del personale. Come scegliere il candidato migliore ai tempi del web. Raffaello Cortina Editore, Milano.

For incoming Erasmus students:

Thornton III, G. C., Rupp, D. E. (2006). Assessment Centers in Human Resource Management: Strategies for Prediction, Diagnosis, and Development. Psychology Press.



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Ultimo aggiornamento: 10/07/2018 17:22

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