Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Ciclo di vita e transizioni biografiche

Oggetto:

Life span and biographical transitions

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI1016
Docenti
Emanuela Calandri (Titolare del corso)
Tatiana Begotti (Titolare del corso)
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una conoscenza di base della psicologia dello sviluppo.

English
No special prerequisites, except a basic knowledge of the Developmental Psychology.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso dovrà:

  1. conoscere i principali nodi teorici e metodologici attuali della psicologia dello sviluppo; gli aspetti di continuità e discontinuità che caratterizzano lo sviluppo; le principali transizioni e punti di svolta normativi e non normativi lungo il ciclo di vita;  
  2. essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per collegare i diversi temi trattati;
  3. saper analizzare in modo critico situazioni concrete, relative alle diverse transizioni di vita, riconducendole alla cornice teorica.

This course aims to:

  1. let the students know main theories of developmental psychology and related limits, main developmental changes in life span in particular the normative and non normative transitions and turning point.
  2. allow the students to apply the knowledge acquired to connect the different topics and to discriminate between typical and atypical development.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di dimostrare:

  1. di aver appreso gli argomenti trattati e di saper discutere i diversi costrutti alla luce della cornice teorica;
  2. di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

The students must be able to demonstrate:

  1. to distinguish the features of the different theoretical approaches of developmental psychology;
  2. to communicate the knowledge of the course with lexical properties.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è svolto tramite lezioni in forma orale con spiegazione degli argomenti contenuti nel programma e corredate da immagini e video esplicativi. Sono previste esercitazioni da svolgere online e materiali didattici di approfondimento,
A seguito dell'emergenza CODIV-19, l’insegnamento verrà erogato in modalità online.
 

The course is conducted through lectures with an oral explanation of the topics in the program and it is accompanied by explanatory images and videos. Exercises will be carried out online, in-depth teaching materials will be provided.

 

Following the CODIV-19 emergency, the teaching will be provided completely online.  

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà svolto in forma orale e prevede la discussione degli argomenti inerenti il programma del corso a partire dall’analisi di un elaborato scritto che ogni studente dovrà produrre e consegnare all’indirizzo mail delle docenti (emanuela.rabaglietti@unito.it, emanuela.calandri@unito.it, tatiana.begotti@unito.it) almeno 20 giorni prima della data d’appello.

A seguito dell'emergenza CODIV-19 e fino a nuove indicazioni, l'esame si terrà su piattaforma Webex.

 

The exam will be taked in an oral form and involves the discussion of the topics related to the course program starting from the analysis of a written paper that each student will have to produce. The paper must be delivered to the teachers' email (emanuela.rabaglietti@unito.it, emanuela.calandri@unito.it, tatiana.begotti@unito.it)at least 20 days before the appeal date.

 

Due the CODIV-19 emergency and until further indications, the exam will be held on Webex platform.

Oggetto:

Programma

Il corso prevede 42 ore di lezione distribuite in tre blocchi, due di 12 e uno di 18 ore.  Il corso si propone di offrire allo studente, che già dispone di una conoscenza di base della disciplina, un’analisi dei nodi teorici e metodologici più attuali della psicologia dello sviluppo. In particolare il tema dello sviluppo verrà affrontato analizzando gli aspetti di continuità e discontinuità che lo caratterizzano con specifica attenzione alle transizioni ed ai punti di svolta normativi e non normativi lungo l’intero ciclo di vita. In particolare verranno analizzate le transizioni nelle diverse età: l’ingresso del bambino nel contesto scolastico, le transizioni ai cicli di studi successivi, l’adolescenza, la giovane età adulta, la genitorialità, la malattia cronica, l’età anziana.

 

The course is meant as an Advanced Course about the most up-to date theories of Developmental Psychology in the life span, with particular attention to the normative and non normative transitions and turning point in life span. In particular, will be analyzed some transitions in life span: transition to school; adolescence, young adulthood, parenting, chronic illness, aging. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Sugarman Léonie. Psicologia del ciclo di vita. Modelli teorici e strategie di intervento. Raffaello Cortina Editore.2003
  • Verranno inoltre fornite indicazioni relative al materiale bibliografico inerente i temi dei singoli moduli

Agli studenti verrà inoltre fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides). Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.

Crockett, L.J. , Silbereisen, R.K. (eds, 2000). Negotiating Adolescence in Times of Social Change. Cambridge: Cambridge University Press.

Heinz, W. R., Marschall, V.W. (Eds., 2003), Social Dynamics of the life course. Transitions, Institutions an Interrelations, Aldine de Gruyter, Hawthorne NY.



Oggetto:

Note

L'insegnamento è rivolto a studenti/esse

  • al primo anno del corso di laurea in Psicologia del lavoro e dell'organizzazione (nuovo ordinamento)
  • al secondo anno del corso di laurea in Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni 

Di seguito i link per accedere alle lezioni:

LINK PER ACCEDERE ALLA PRIMA LEZIONE

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mc63900352ae0adf8c45d988ab043ddb8

 

LINK PER ACCEDERE ALLE LEZIONI DEL LUNEDI' DAL 5 OTTOBRE AL 2 NOVEMBRE (Rabaglietti)

LINK PER ACCEDERE ALLA LEZIONE DI LUNEDI' 9 NOVEMBRE (Rabaglietti)

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m3da21af3608d352a251a13932e5f15cb

Collegamento riunione:https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m055100b53370c834a5211e13b53df5efNumero riunione:121 843 5263Password:Bcth2eESY32Chiave organizzatore:862710

 

LINK PER ACCEDERE ALLE LEZIONI DEL VENERDI' DAL 9 OTTOBRE AL 13 NOVEMBRE (Begotti)

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m317e98111da1b6f99a8ecca35d840f74

Ricevimento

Le docenti ricevono su appuntamento presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 4° piano (ascensore/scale a sinistra della portineria) oppure via Skype.

Teachers receive by appointment (emanuela.rabaglietti@unito.it; tatiana.begotti@unito.it;

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/11/2020 23:05