Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Approcci e metodi in scienze e neuroscienze cognitive / Methods of investigation in cognitive science and neuroscience

Oggetto:

Methods of investigation in cognitive science and neuroscience

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0444
Docenti
Prof. Lorenzo Pia (Titolare del corso)
Raffaella Giovanna Nella Ricci (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi che il corso intende realizzare sono:

a) l’acquisizione di conoscenze avanzate e la comprensione critica:

- dei principali approcci delle scienze e neuroscienze cognitive,

- dei principali metodi e strumenti di indagine delle neuroscienze cognitive, le loro specificità e complementarietà, ed i loro campi di applicazione per lo studio del funzionamento normale e patologico del cervello;

b) la capacità di:

- di sapere utilizzare in modo autonomo la letteratura scientifica al fine di analizzare in modo critico diverse tematiche inerenti i diversi approcci e strumenti di studio nell’ambito delle neuroscienze cognitive;

- di stabilire correlazioni tra gli aspetti cognitivi e gli eventi cerebrali;

- di comprendere l'uso delle diverse tecniche e protocolli sperimentali per la valutazione del funzionamento normale e patologico del cervello umano e per il trattamento in ambito clinico;

- di saper utilizzare le linee guida di applicazione dei diversi metodi e approcci di studio;

c) la capacità di dimostrare le proprie conoscenze dei principi teorici di riferimento e delle linee guida sottostanti un uso sicuro ed etico dei diversi approcci e metodi di studio e la capacità di esporre in maniera chiara ed articolata una tematica teorica o i risultati di una ricerca empirica in questo ambito scientifico.

At the end of the course the students will

a) demonstrate advance knowledge and understanding about the main approaches, methods and techniques, the relative experimental paradigms and their application in cognitive neuroscience;

b) be able to apply their knowledge and understanding to critically review the scientific literature on the main approaches and methods in cognitive neuroscience, make judgments on the relationships between cognitive and neural events, understand the use of the methodologies and protocols of research for the assessment of normal and disrupted human brain functions, understand the application of ethical and safety guidelines of the main approaches and methods;

c) be able to demonstrate: knowledge on the theoretical principles and safety guidelines of the main approaches and methods, and good communication skills to describe in clear and exhaustive way a theoretical topic or the results of a study in this scientific domain.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di: I) avere appreso i principi base di funzionamento e di utilizzo dei principali approcci e metodi per lo studio dei processi cognitivi nell’individuo sano e nel paziente con disturbi neuropsicologici; II) sapere analizzare autonomamente e formulare giudizi critici sulle tematiche trattate a lezione e sapere stabilire correlazioni tra gli aspetti cognitivi e gli eventi cerebrali; III)  conoscere e sapere come utilizzare le linee guide delle principali tecniche di studio su volontari sani e in ambito clinico; IV) sapere esporre in modo chiaro e articolato le premesse teoriche, la struttura, il metodo e i risultati di una ricerca e sapere esprimere in modo autonomo le proprie interpretazioni, idee e conclusioni.

At the end of the class the student is expected to demonstrate: I) knowledge and understanding of the basic principles underlying some of the main approaches, methods and techniques and their use for the study of cognitive processes in the healthy and pathological brain; II) conceptual and analytical ability in analyzing the topics presented during the course, making judgments on them, and establishing relationships between the cognitive and neural events; III)  knowledge and understanding on how to use the guidelines for applying the main approaches, methods and techniques; IV) skills in communicating in clear and exhaustive way the theoretical framework, method and findings of a scientific study and the ability of formulating in autonomy interpretations, ideas and conclusions.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche

Lecture and practical sessions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione avverrà in forma scritta (domande a risposta multipla) ed orale. Lo studente può accettare il voto dello scritto senza dover sostenere l’orale (se il voto risulta uguale o superiore a 18), oppure sostenere l’integrazione orale nello stesso appello.Sono previste forme di accertamento della preparazione in itinere e/o a fine corso mediante domande a risposta multipla.

L’esame sarà volto ad accertare:

i.          le conoscenze dello studente dei principi di funzionamento e di utilizzo dei principali approcci e metodi di studio delle neuroscienze cognitive;

ii.         la capacità dello studente di analizzare autonomamente e formulare giudizi critici sulle tematiche trattate a lezione e saper stabilire correlazioni tra gli aspetti cognitivi e gli eventi cerebrali;

iii.        le conoscenze e capacità dello studente relative all’utilizzo delle linee guide dei principali approcci e metodi di studio delle neuroscienze cognitive;

iv.        l’abilità capacità dello studente di descrivere in modo chiaro e articolato le premesse teoriche, la struttura, il metodo e i risultati di una ricerca e di sapere esprimere in modo autonomo le proprie interpretazioni, idee e conclusioni.

Students preparation will be assessed through a written test (multiple choice format) and an interview held at the end of the course. Students can accept the grade of the written test (if superior or equal to 18/30) and be exempt from the oral examination, or go through the oral test in order to improve the result of  the written test.

The exam will assess:

i.          the student’s knowledge and understanding of the principles underlying the main approaches, methods and techniques employed in cognitive neuroscience;

ii.         the student’s ability of analyzing critically the topics presented during the course, making judgments on them, and establishing relationships between the cognitive and the neural events;      

iii.        the student’s knowledge and understanding on how to use the guidelines for applying the main approaches, methods and techniques in cognitive neuroscience;

iv.        the student’s skills in communicating in clear and exhaustive way the theoretical framework, method and findings of a scientific study and the ability of formulating in autonomy their own interpretations, ideas and conclusions.

Oggetto:

Attività di supporto

Su appuntamento via e-mail.

The appointment is scheduled via e-mail.

Oggetto:

Programma

Obiettivo principale del corso sarà approfondire la conoscenza e l’uso di approcci, metodi e tecniche alla base dei recenti sviluppi delle neuroscienze cognitive. Dopo una breve introduzione storica saranno presentati i principi teorici sottesi ai diversi approcci e si esaminerà l’uso dei diversi metodi di studio in relazione ad alcuni temi della psicologia sperimentale e della neuropsicologia. Inoltre, saranno approfondite le linee guida per un’applicazione etica e sicura delle varie tecniche. Successivamente, saranno presentati diversi protocolli sperimentali e le possibilità offerte dalla loro combinazione sia in termini clinici che di ricerca.

The main objective of the course will be advancing on the knowledge and the use of approaches, methods and techniques subserving the recent advances in cognitive neuroscience. After a brief historical introduction, the main theoretical principles subserving the different approaches will be presented and it will be examined the use of different methods of study in relation to some themes of neuropsychology and experimental psychology. Then, different experimental protocols as well as the possibilities offered by their combination will be deepen both in clinical and research terms.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le neuroimmagini (2012) Nuove frontiere per lo studio del cervello umano in vivo. Sacco K., ed., Idelson Gnocchi, Napoli. (p. 235-268)

- Il materiale presentato a lezione (lucidi e articoli in inglese).

- Metodiche di stimolazione negli studi di neuroimmagine (2012). In Sacco K., ed., Le neuroimmagini. Nuove frontiere per lo studio del cervello umano in vivo. Napoli: Idelson Gnocchi. (p. 235-268).

- The material presented during the course (slides and scientific papers).

In case the student prefers to prepare the entire exam on English material, a series of English  papers will be provided in substitution of the Italian chapter (Ricci, 2012).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2016 10:24

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!