Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicopatologia dello sviluppo - Lab / Developmental psychopathology - Lab

Oggetto:

Developmental psychopathology - Lab

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0618
Docente
Gaia De Campora (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio è finalizzato a promuovere negli studenti una capacità critica di riflessione attraverso l’uso dello strumento osservativo in età evolutiva. Fine ultimo è quello di condurre gli studenti ad una lettura che tenga conto della distinzione tra problematiche cliniche e criticità evolutive transitorie, secondo una prospettiva psicodinamica.

The lab aims to develop a reflective critical thinking through the use of observation as a tool in develomental age. A main goal, indeed, is to lead the students toward a perspective which takes into account the distinction between clinical presentations and transitory difficulties featuring the developmental phase, according to a psychodynamic persepctive.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare l’osservazione come strumento di valutazione psicodinamica per lo sviluppo del bambino.

 At the end of the course, students will be able to use the observation as a tool to psychodynamically evaluate the development of the child

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale

Lezione partecipata

Discussione di casi.

Lectures.

Active lessons.

Cases discussion.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale di 3-5 pagine. La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.

Students must attend at least 75% of the activities to access the final evaluation. FThe overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

Oggetto:

Programma

 Obiettivo centrale è l’utilizzo di una metodologia didattica attiva in cui lo studente è chiamato a partecipare ed esercitarsi sulla pratica dell’osservazione e sul riconoscimento di elementi di rischio psicopatologico in età evolutiva, secondo un’ottica psicodinamica.

 The main aim is to provide an active teaching approach to improve student participation and to make practice on the observation and recognition of psychopathology risk in developmental stage, and according to a psychodynamic perspective.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Fonagy P., Gergely G., Jurist E.L. & Target M. (2005). Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé. Raffaello Cortina Editore.
CD:0-3. Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo dell’infanzia. Prima revisione (2008). Giovanni Fioriti Editore.

Fonagy P., Gergely G., Jurist E.L. & Target M. (2004). Affect regulation, mentalization and development of the self. H. Karnac (Books) Ltd.
ZERO TO THREE (2005). Diagnostic classification of mental health and developmental disorders in infancy and early childhood, (rev. ed.). Washington, DC: ZERO TO THREE Press.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/09/2016 12:03

Non cliccare qui!